Risuonatore si/no

sempre molto morto il sotto forum GT
 
ho visto una cosa simile su ebay (non credo ci siano rivenditori autodelta ufficiali italiani...)

ora non c'è ma periodicamente mettono l'inserzione (cerca aspirazione gta...)

su altri forum sconsigliano di toglierlo causa perdita ai bassi (anche se il rumore è molto più sportivo): a mio avviso perdi sotto per guadagnare agli alti.
 
salve ragazzi volevo eliminare il risuonatore, ho visto che l'Autodelta fa un bel manicotto per sostituirlo, ce qualche rivenditore per l'italia? o qualcuno che ha qualcosa di simile? grazie ciao

Se tu intendi il risuonatore del tubo d'aspirazione nel cofano,se vuoi ho un tubo sostitutivo che ci va... è il classico tubo inox che molti sostituiscono per l'effetto estetico.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sò sulla GT ma di solito è 1 il risuonatore...
e non è altro che una scatola attaccata alla scatola filtro con dentro un tubo bucherellato e tanta ovatta,con sopra un tubo che pesca l'aria dall'alto.
Il suo nome se non sbaglio è risuonatore di Helmoz ( o qualcosa del genere) è stato creato contro l'inquinamento acustico.Quindi il suo funzionamento è quello di attutire il rumore d'aspirazione.
E' consigliato eliminarlo perchè è un tappo per i motori ts.Dopo l'eliminazione và collegato il tubo della GTA costo circa 20-30€ e un filtro sportivo nella scatola filtro in modo da non avere perdite di prestazione.Con questa modifica il motore respira meglio,ma non aspettarti grandi cose,è solo un tappo in meno...Se apri un risuonatore scopri che tappo che è per la tua aspirazione.
Se qualcuno di più esperto vuole contribuire o correggermi faccia pure...

Il risuonatore normalmente nelle gta non è presente,io ho montato il tubo gta al suo posto,eliminando il cassoncino che si trova come posizione dietro il fendinebbia sinistro,ha migliorato qualcosina l'afflusso d'aria fresca che arriva diretta nella scatola filtro. Il risuonatore che mostri tu nella foto,sembra molto di più una diramazione atta a portare calore nel tubo di aspirazione,non per nulla è vicinissima alla valvola termostatica subito sotto di essa. Ho notato comunque che chiunque monti tubi aspirazione aftermarket elimina senza troppi problemi il tubo originale con "risuonatore annesso".
10 anni dopo... 🤣
Ma come non è presente sulla GTA? Sulla mia GT stesso motore è presente. Questi non so se sbagliano ma è venduto anche per GTA: link.
Mi sono letto la Risonanza di Helmeholtz su Wiki e si parla solo del suono, ma parla molto vagamente del settore auto.
Interessante quello che diceva anche Giox156... io ho dovuto sostituirlo per necessità non molto tempo fa e volevo qualcosa di alternativo, magari in silicone (per evitare altre rotture più che altro), ma non c'era nient'altro se non quello metallico che ho preferito evitare.
Comunque ho avvolto tutto il tubo con un isolante termico (tranne la famosa scatola), spero che serva a qualcosa. 😁