Rumore a freddo proveniente dal motore (sembra di cuscinetto)

Mayhem

Alfista principiante
18 Febbraio 2024
195
43
39
Agrigento
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 209 my19 adblue
Ciao a tutti, 210 q4 del 2019 con 100mila km.

Dopo alcuni giorni ferma (circa 4) e sbalzi termici (al sud in questo momento abbiamo sbalzi di 10 gradi fra giorno e notte) stamani ho sentito un rumore come di cuscinetto o ronzio proveniente dal centro del motore. Auto che rimane in garage al fresco.

A motore caldo tutto scomparso.

Cosa potrebbe essere? Tutti gli interventi sono stati fatti (distribuzione, pompa olio, tagliando ecc).

Pensavo a della condensa su qualche cinghia? Oppure a qualcosa che potesse riguardare il clima che sino a qualche giorno fa mantenevo acceso.
 
Potrebbe essere la cinghia dei servizi che ha perso la sua morbidezza. L’hai già sostituita?
 
- Informazione Pubblicitaria -
non è la cinghia che rientra nel kit distribuzione?
Di solito si, ma non sempre è così. Ti conviene informarti se è stata sostituita ed eventualmente la sostituisci
 
Di solito si, ma non sempre è così. Ti conviene informarti se è stata sostituita ed eventualmente la sostituisci
Buongiorno, mi sono informato, la cinghia servizi è stata cambiata.

Comunque stamani nessun rumore. Ripeto, era stata ferma da qualche giorno.

Mi dicevano condensa su qualcosa? sembrava un cigolio
 
Ultima modifica:
Buongiorno, mi sono informato, la cinghia servizi è stata cambiata.

Comunque stamani nessun rumore. Ripeto, era stata ferma da qualche giorno.

Mi dicevano condensa su qualcosa? sembrava un cigolio
Chi ti ha detto che potrebbe essere condensa?? e poi scusa ma la condensa dove provocherebbe questo cigolio?? Dubito fortemente...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno, mi sono informato, la cinghia servizi è stata cambiata.

Comunque stamani nessun rumore. Ripeto, era stata ferma da qualche giorno.

Mi dicevano condensa su qualcosa? sembrava un cigolio
Se pensi che possa essere condensa depositata sulla cinghia, allora ti consiglio s
di spruzzare, nella parte interna della cinghia, il silicone spray. La tiene morbida e idrorepellente.
Che sia silicone spray di qualità e non olio misto a silicone
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Chi ti ha detto che potrebbe essere condensa?? e poi scusa ma la condensa dove provocherebbe questo cigolio?? Dubito fortemente...

Se pensi che possa essere condensa depositata sulla cinghia, allora ti consiglio s
di spruzzare, nella parte interna della cinghia, il silicone spray. La tiene morbida e idrorepellente.
Che sia silicone spray di qualità e non olio misto a silicone
Quindi non è assurda come possibilità.
Certamente cheposso. Ma prima devo capire dove si trova :)

Leggendo negli altri post dell'alternatore ho controllato con alfa dpf e in marcia a motore caldo avevo14.2v e 66% ma suppongo sia normale. Ho voluto vedere anche perché al minimo in innesto marcia vedo il minimo alzarsi leggermente (e sento ad orecchio anche). Forse è normale e non ci avevo mai fatto caso. Comunque nessuno strano sintomo all'accensione mattutina.

Poi magari può avere il map un pò sporco
 
X