2.2 Diesel Termostato Elettronico

Umbriel

Nuovo Alfista
14 Luglio 2023
9
1
4
Regione
Marche
Alfa
Giulia 2016
Salve a tutti, da qualche settimana si accende la spia avaria controllo motore per un errore diagnosticato tramite multiecuscan riferibile al Termostato elettronico (errore p0597-00 circuito aperto). Ho provveduto ad acquistarlo nuovo ed originale, pensando che fosse facile la sostituzione come già avevo fatto sulla Giulietta e sulla 159 che ho avuto in precedenza, non riuscendo a trovare la posizione, mi sono rivolto ad un meccanico generico che mi ha detto che secondo lui per la sostituzione bisogna tirare giù il Cambio poichè sopra non c'è lo spazio disponibile per accedervi. Secondo voi esiste un'altra procedura. La versione è la 2.2 150 cv Anno 2017. Ho fatto varie prove su strada la macchina va bene è non scalda, la temperatura varia da un range di 97 gradi in città a circa 87 in autostrada a velocità costante verificato con il tester texa del meccanico.
 
Rivolgiti ad un esperto, altrimenti rischi di fare altri danni.
 
Molto probabil sia molto più veloce togliere cambio che tt il resto sopra… purtroppo quando si va a fare lavori da altri e non si sa ci si deve fidare e così per qualsiasi lavoro.. al massimo puoi andare a sentire da altri ma sulle auto moderne e tt incastrato è difficilmente si arriva facilmente a smontare componenti senza smontare mezza auto ho appena fatto un Mercedes benzina e per levare il termostatò va levato il collettore di aspirazione!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Termostato elettronico e di PLASTICA.
🤣🤣🤣🤣🤣
 
A be se potessero i pistoni sarebbero di plastica!! Ormai sono tt di plastica praticamente di qualsiasi auto moderne!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
comunque il problema resta la posizione del termostato dietro il blocco motore. Il modo più semplice è appunto tirare giù il cambio ed accedere da sotto.
In realtà il problema è che tutto il motore continua a portare i segni di una progettazione di base per il montaggio in trasversale.
Riguardo il materiale di costruzione, se il polimero plastico è in grado di reggere lo stress termico non ci sono problemi, se invece il fornitore non ha rispettato le specifiche di progetto il problema dovrebbe essere risolto dal costruttore, dopo averlo sostituito sarebbe il caso di farlo periziale, magari scattando anche qualche foto in fase di smontaggio.
Molti pensano che queste controversie legali non possano essere vinte, invece spesso in giudizio il costruttore soccombe per l'oggettivo difetto di funzionamento prima dei 250000km su un componente che in teoria non ha usura o comunque non è soggetto a manutenzione programmata.
Resta comunque il concetto che il termostato notoriamente può rompersi e capita si rompa quindi dovrebbe essere in una posizione accessibile. Peraltro in questo caso dovrebbe trattarsi semplicemente di una valvola a controllo attraverso un motorino passo passo quindi non necessita di spazi particolarmente ampi e peraltro potrebbe essere riposizionato in molto altri punti del circuito di raffreddamento.
 
Ultima modifica:
Il termostato della diesel non è servocomandato, ma è un classico con termocoppia. La parte “elettronica” è solo un microriscaldatore che inganna la termocoppia facendo aprire in anticipo il circuito.

Il test da fare sarebbe in autostrada: ad andatura normale la temperatura fa i soliti 90-100°C sù e giù, premendo a fondo entra in funzione il riscaldatore, e per assurdo la temperatura scende sui 90ºC con decisione (poi se uno continua a tirare come un dannato con 40°C d’aria ci sta che aumenti).
Probabilmente il riscaldatore sarebbe anche facilmente testabile con un multimetro, ma a quanto pare la posizione non lo permette in modo agevole.
 
  • Like
Reactions: ricc e Arom88
Salve a tutti, da qualche settimana si accende la spia avaria controllo motore per un errore diagnosticato tramite multiecuscan riferibile al Termostato elettronico (errore p0597-00 circuito aperto). Ho provveduto ad acquistarlo nuovo ed originale, pensando che fosse facile la sostituzione come già avevo fatto sulla Giulietta e sulla 159 che ho avuto in precedenza, non riuscendo a trovare la posizione, mi sono rivolto ad un meccanico generico che mi ha detto che secondo lui per la sostituzione bisogna tirare giù il Cambio poichè sopra non c'è lo spazio disponibile per accedervi. Secondo voi esiste un'altra procedura. La versione è la 2.2 150 cv Anno 2017. Ho fatto varie prove su strada la macchina va bene è non scalda, la temperatura varia da un range di 97 gradi in città a circa 87 in autostrada a velocità costante verificato con il tester texa del meccanico.

Circuito aperto è sinonimo di falso contatto pertanto il termostato potrebbe funzionare correttamente, prova ne sia che su strada si comporta bene.
Hai provato a cancellare l'errore e verificare se si ripete. magari, partendo dal termostato e a ritroso verificare se ci siano connettori ossidati/non agganciati che possano dare contatti intermittenti?
 
vista la difficoltà della sostituzione, io tenterei anche la mossa di svuotare completamente il circuito e ricaricare ad acqua demineralizzata, tranne un litro di acqua normale e far girare il tutto per un mese o due, poi svuoti il circuito e ricarichi l'antigelo regolarmente. Se ci sono incrostazioni modeste sul termostato che ne limitano il movimento e non è danneggiata la termocoppia o la resistenza, il sistema si pulisce e riprende a funzionare.
Purtroppo l'alternativa è solo smontare e sostituire.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ricaricare ad acqua demineralizzata, tranne un litro di acqua normale e far girare il tutto per un mese o due

Spiegami la logica di questa operazione.... capisco consigliare un addittivo, un pulitore, un disincrostante ma semplice acqua forse no.... o_O



o_O
 
X