2.2 Diesel Termostato Elettronico

Umbriel

Nuovo Alfista
14 Luglio 2023
9
1
4
Regione
Marche
Alfa
Giulia 2016
Salve a tutti, da qualche settimana si accende la spia avaria controllo motore per un errore diagnosticato tramite multiecuscan riferibile al Termostato elettronico (errore p0597-00 circuito aperto). Ho provveduto ad acquistarlo nuovo ed originale, pensando che fosse facile la sostituzione come già avevo fatto sulla Giulietta e sulla 159 che ho avuto in precedenza, non riuscendo a trovare la posizione, mi sono rivolto ad un meccanico generico che mi ha detto che secondo lui per la sostituzione bisogna tirare giù il Cambio poichè sopra non c'è lo spazio disponibile per accedervi. Secondo voi esiste un'altra procedura. La versione è la 2.2 150 cv Anno 2017. Ho fatto varie prove su strada la macchina va bene è non scalda, la temperatura varia da un range di 97 gradi in città a circa 87 in autostrada a velocità costante verificato con il tester texa del meccanico.
 
Rivolgiti ad un esperto, altrimenti rischi di fare altri danni.
 
Molto probabil sia molto più veloce togliere cambio che tt il resto sopra… purtroppo quando si va a fare lavori da altri e non si sa ci si deve fidare e così per qualsiasi lavoro.. al massimo puoi andare a sentire da altri ma sulle auto moderne e tt incastrato è difficilmente si arriva facilmente a smontare componenti senza smontare mezza auto ho appena fatto un Mercedes benzina e per levare il termostatò va levato il collettore di aspirazione!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Termostato elettronico e di PLASTICA.
🤣🤣🤣🤣🤣
 
A be se potessero i pistoni sarebbero di plastica!! Ormai sono tt di plastica praticamente di qualsiasi auto moderne!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
comunque il problema resta la posizione del termostato dietro il blocco motore. Il modo più semplice è appunto tirare giù il cambio ed accedere da sotto.