Alfa 75 2.0 carburatori bianca

Chissà quante 2.4 td son diventate evoluzione...considerando che distruggere un evoluzione era alla portata di molti.....bene che non vado oltre
se un 2.4 diventava un evoluzione nell'insieme andava bene, il problema è se un 1.6/1.8 veniva trasformato in evoluzione! se il lavoro veniva fatto con il giusto criterio e ben rinforzato ok, diversamente il rischio di veder scollare la scocca era possibile.
 
Permettimi di non essere d'accordo... in passato visto ripunzonare diversi telai, sia per incidente che per deterioramento.

Il funzionario incaricato ha voluto confrontare i numeri visibili con quelli della carta di circolazione oltre alle altre targhette presenti sull'auto che giuridicamente non hanno valore ma sono utili all'identificazione.

Che possano esserci funzionari compiacenti che punzonino di tutto non posso saperlo ma credo che il gioco non valga la candela...
concordo completamente con te, non è facile far ripunzonare una scocca, giustamente il dubbio che "assale" un tecnico serio è che quella scocca sia di provenienza illecita, quindi se le altre "targhette" non coincidono fanno delle indagini accurate!
 
  • Like
Reactions: M@urizio
penso che Sandruzzu intenda più che altro il taglia e cuci..
Il taglia e cuci è ancora peggio in quanto si tratta di un intervento intenzionale aggravato dal fatto che si deve intervenire pesantemente sulla scocca. Per fare un buon lavoro bisognerebbe sostituire un'ampia porzione di lamiera.

Molti anni fà ricordo che in caso di dubbio la Polizia Stradale usava la fiamma per bruciare la parte circostante il numero di telaio ed evidenziare il malefatto...
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Il taglia e cuci è ancora peggio in quanto si tratta di un intervento intenzionale aggravato dal fatto che si deve intervenire pesantemente sulla scocca. Per fare un buon lavoro bisognerebbe sostituire un'ampia porzione di lamiera.

Molti anni fà ricordo che in caso di dubbio la Polizia Stradale usava la fiamma per bruciare la parte circostante il numero di telaio ed evidenziare il malefatto...
qua tutti stiamo parlando di intenzionalità.

tagliare un quadrato di 40cmx40cm e saldarlo bene è quasi impossibile da scoprire. levigando bene la saldatura e riverniciando
 
Ultima modifica:
Il taglia e cuci è ancora peggio in quanto si tratta di un intervento intenzionale aggravato dal fatto che si deve intervenire pesantemente sulla scocca. Per fare un buon lavoro bisognerebbe sostituire un'ampia porzione di lamiera.

Molti anni fà ricordo che in caso di dubbio la Polizia Stradale usava la fiamma per bruciare la parte circostante il numero di telaio ed evidenziare il malefatto...
assolutamente si, difatti venivano beccati tutti quelli che facevano dei lavori malfatti!.. se ampli la zona è ben difficile che possano scoprirlo!
come ho già scritto se entrambe le scocche sono di provenienza lecita non mi crea problemi, diversamente chi fa un operazione del genere è da mettere in gabbia!
 
assolutamente si, difatti venivano beccati tutti quelli che facevano dei lavori malfatti!.. se ampli la zona è ben difficile che possano scoprirlo!
come ho già scritto se entrambe le scocche sono di provenienza lecita non mi crea problemi, diversamente chi fa un operazione del genere è da mettere in gabbia!

odio profondamente la gente che fa queste cose, denuncia e condanna assolutamente.

Non mi conoscete ma sono un paladino della legalità :D
 
Permettimi di non essere d'accordo... in passato visto ripunzonare diversi telai, sia per incidente che per deterioramento.

Il funzionario incaricato ha voluto confrontare i numeri visibili con quelli della carta di circolazione oltre alle altre targhette presenti sull'auto che giuridicamente non hanno valore ma sono utili all'identificazione.

Che possano esserci funzionari compiacenti che punzonino di tutto non posso saperlo ma credo che il gioco non valga la candela...
Puoi non essere d'accordo ma i numeri della 75 non sono come i numeri di una Giulia o di un gt o di un alfetta,sul 75 si trovano in posizione esposta alla ruggine e non stampati come su tutte le altre autovetture..sul 75 sono micro fori e neanche tanto profondi..cambiare le targhette di riconoscimento rivettate non è cosa difficile....all'epoca proprio per questo difetto molte 75 sono state ripunzonate...alcune in modo lecito..altre in modo illecito..senza compiacenza del tecnico di turno....bastava il libretto..i numeri corrosi dalla ruggine e tutti i numeri non più visibili e così veniva ripunzonata ....non era necessario il taglia e cuci ben più sgamabile....stesso discorso con le peugeot 206 che riportano i numeri sul rivestimento posteriore ed in caso di forte tamponamento con conseguente sostituzione dello stesso...stessa procedura in motorizzazione.....d'altro canto come potrebbe risolvere Carloalf se non si riesce più a leggere anche un solo numero?..nel suo caso certo non commetterebbe un illecito ci mancherebbe altro....ovviamente oggi ripunzonare un 1,6 o 1,8 non avrebbe senso...ma ripunzonare un 2,4 td in evoluzione il senso,penso che il delinquente lo trova...daccordissimo con il fatto che chi opera in modo illecito dovrebbe essere appeso per le palle...ma è ben difficile da sgamare
 
  • Like
Reactions: kormrider
non proprio così semplice però indubbiamente è un metodo che è sempre stato utilizzato!
Sinceramente è ben più facile che uno tagli il numero e lo applichi su un altra scocca, se entrambe le auto sono lecite non mi scandalizza di sicuro, lo hanno sempre fatto con tutte le auto e quindi a parte i finti moralisti per il resto è normale!
Sai quante belle Giulia come hai tu in foto sono state modificate in quella maniera proprio per i problemi di ruggine!
Sulla Giulia è fattibile ma sicuramente ben più difficoltoso..per.l'ampia superficie per come la giulia è strutturata...apparte con una buona perizia puoi sempre accorgertene....sulla 75 il fatto illecito si trasformava subito in fatto lecito...ripunzonatura autorizzata...il taglia e cuci è fatto illecito e tale rimane....e ripeto un buon perito ha la possibilità di scoprirlo
 
  • Like
Reactions: kormrider
chiaro.
la mia comunque ha la maggior parte dei numeri ancora visibili. il problema sono gli zero al centro. se non riesco mi tocca rifare numero telaio..non è una grossa spesa il problema è che mi cambiano numero e adesso non posso certo portarla alla motorizzazione. intanto vedo se questa ruggine se ne va..speriamo...
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Pubblicità - Continua a leggere sotto
....stesso discorso con le peugeot 206 che riportano i numeri sul rivestimento posteriore ed in caso di forte tamponamento con conseguente sostituzione dello stesso...stessa procedura in motorizzazione.....
Molti anni fà ho fatto ripunzonare un'Alfa 75 1.8 tamponata violentemente e riparata da un carrozziere inesperto che ha buttato il vecchio lamierato.
La motorizzazione non voleva assolutamente stampare il nuovo numero se non portando il vecchio pezzo danneggiato.
Fortuna ha voluto che l'auto fosse di proprietà di un'amministrazione pubblica, adibita a Polizia Locale. Non vi dico quante dichiarazioni si son dovute fare per ottenere la punzonatura.