Problema!! Alfa 156 1.6 twin Spark 16v

ragazzi allora mi ha contattato il torniere..... il problema è propio la testata, ma non i guidavalvole come avevo ipotizzato io ma bensi c'è una crepa nei condotti interni che riscaldandosi dilata e passa olio! morale della favola devo cambia la testata perchè dov'è crepata non si può riparare..... ora devo trovare una testata porco boia!
 
mamma ke sfiga cmq vai da un rottamaio e dovresti cavartela abbastanza a modo ok.... ciao in gamba
 
hem.... melo diceva che avevo piantato uno o più cilindri.... fasce o lesione dei cilindri non la testata che in effetti neanche all'alfa se ne so accorti... il problema è saltato fuori dopo aver risolto il difetto dell' improvvisa perdita di potenza con relativo nuvolone di fumo!! risolto quello restava il consumo di olio che io ho imputato ai guidavalvole ma a quanto pare non mi è andata bene il problema era in testa ma non a quello che credevo io.... comunque ho chiamato un pò di rottamai solo la testata nessuno la ha ho trovato un motore intero di una 146 1.6 a 400 euro voi dite che è la stessa la testata??
 
Aveva ragione Melo81..

Non proprio.....ma per bruciare 2 Litri d'olio mi sembrava la diagnosi più sensata.....

hem.... melo diceva che avevo piantato uno o più cilindri.... fasce o lesione dei cilindri non la testata che in effetti neanche all'alfa se ne so accorti... il problema è saltato fuori dopo aver risolto il difetto dell' improvvisa perdita di potenza con relativo nuvolone di fumo!! risolto quello restava il consumo di olio che io ho imputato ai guidavalvole ma a quanto pare non mi è andata bene il problema era in testa ma non a quello che credevo io.... comunque ho chiamato un pò di rottamai solo la testata nessuno la ha ho trovato un motore intero di una 146 1.6 a 400 euro voi dite che è la stessa la testata??

Finalmente il dilemma è risolto......

Le testate dei 1.6, 1.8 e 2.0 TS sono identiche sia per 145-146 e 156, gtv spider, 147 166.....Quella diversa che ha i condotti più stretti è quella del 1.4 TS....

Dunque puoi ben cercare e vedrai che la troverai....chiaramente non la prendere completa, ma nuda, ossia senza assi a camme e condotti di aspirazione dove alòloggiano gli iniettori, in quanto questi sono diversi per fasature (alberi) e misure (condotti con iniettori)....

Mi piacerebbe sapere dove è la lesione...puoi dircelo?


P.S.
2 Litri d'olio non li aspirano dalla coppa neanche i boxer ne le 500 di 50 anni fa....
 
  • Like
Reactions: kormrider
2 Litri d'olio non li aspirano dalla coppa neanche i boxer ne le 500 di 50 anni fa.

il mio vcchio boxer con 245 000 km all'attivo e forse + mi consumava 1 litro ogni 10.000 km con impianto a metano meglio del mio attuale TS!!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
la lesione da quello che ho capito in quanto non l'ho ancora vista di persona sta fra le sedi delle valvole di scarico, l'olio da li se ne va direttamente allo scarico senza passare per i cilindri da quello che mi han detto... il difetto che avevo prima dovuto al debimetro e poi risolto faceva risucchiare olio dal motore che poi ovviamente veniva bruciato con relativo nuvolone.... questo nell'ultimo viaggio in fatti non è avvenuto... il consumo di olio è leggermente diminuito ma è restato comunque e da li siamo arrivati a questa lesione che non ha nulla a che fare col nuvolone in quanto l'olio non passando per le camere di combustione non viene bruciato. Ora per la testata tieni presente che la mia auto è del 1997 quindi non ha i collettori di aspirazione a geometria variabile sei sicuro che monta tutta sta roba?? il motore che avrei trovato è di una 146 1.6 120 cv del 1997 credo sia identica solo la testa non sono riuscito a trovarla.... il motore me lo terrò per ricambio o al limite me lo vendo a pezzi... ora mi resta solo da sperare che sonda lambda e marmitta cata ecc non siano da buttare visto la quantità immane di olio puro che ci è finito dentro...
 
la lesione da quello che ho capito in quanto non l'ho ancora vista di persona sta fra le sedi delle valvole di scarico, l'olio da li se ne va direttamente allo scarico senza passare per i cilindri da quello che mi han detto... il difetto che avevo prima dovuto al debimetro e poi risolto faceva risucchiare olio dal motore che poi ovviamente veniva bruciato con relativo nuvolone.... questo nell'ultimo viaggio in fatti non è avvenuto... il consumo di olio è leggermente diminuito ma è restato comunque e da li siamo arrivati a questa lesione che non ha nulla a che fare col nuvolone in quanto l'olio non passando per le camere di combustione non viene bruciato. Ora per la testata tieni presente che la mia auto è del 1997 quindi non ha i collettori di aspirazione a geometria variabile sei sicuro che monta tutta sta roba?? il motore che avrei trovato è di una 146 1.6 120 cv del 1997 credo sia identica solo la testa non sono riuscito a trovarla.... il motore me lo terrò per ricambio o al limite me lo vendo a pezzi... ora mi resta solo da sperare che sonda lambda e marmitta cata ecc non siano da buttare visto la quantità immane di olio puro che ci è finito dentro...


Il nuvolone lo avrebbe fatto comunque in quanto l'olio che arriva nello scarico pur non passando dai cilindri, tocca i collettori di scarico a circa 700-800°C e dunque fumo bianco....Se poi vogliamo ancora fantasticare con cose impossibili...facciamolo pure....

In ogni caso la testata del motore che hai preso se meccanicamente buona e sana va bene.....Anche quelle dei 1.8 e 2.0 vanno bene, ma solo la testata in se senza alberi e collettori in quanto diversi in fase e dimensioni (larghezza collettori..)
 
ok grazie della delucidazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non c'è un nesso tra fascie elastiche con un crepo nella testata giusto per puntualizzare, non ricordo dove però lo'ho letto, quello che mi domando se hanno lavorato sul motore e non hanno visto niente giudicando il motore affidabile................come fa a esserci una crepa in testa?
Per caso ha avuto tirare da freddo e/o alla peggio acqua senza liquido quando gelava?