Alfa 75 - prestazioni corrette

grandissimo il manuale è la prima cosa che ho scaricato ,ma in inglese è poco fluido da legger.. se saresti così gentile quello in italiano, sarebbe il top..
intanto oggi la macchina mi dava problemi, più di 4mila giri non saliva, poi lo spenta e lo riacceasa ed è andato tutto a posto così, come detto, sono andato in officina da un amico, smontato il solenoide del variatore, pulito )anche i cavi che erano zuppi d'olio)sistemato e rifatto la guarnizioncina del coperchietto in plastica (quella che copre i contatti) e ora la macchina sembrerebbe funzionare meglio( sarà effetto placebo?) anche se con la macchina al minimo e senza cavetti collegati al variatore il minimo resta comunque costante. Ho controllato il famoso porta relè e il mio non ha nessun ponte indi per cui devo fargli la spina per la benzina verde o correre a fare della v_power. Poi ho dato una pulita al motore e coppa perche dove c è quel bulbo dietro le marmitte era tutto sporco d'olio che andava poi sulle marmitte e faceva una puzza terribile.. ora che è tutto pulito vedo di capire da dove perde così sistemiamo anche questa.
tanto per segnalarlo a breve apriro un topic nella sezione estetica per mostrare come ho sistemato il fascione sul baule ( il telaietto era completamente marcio..) che magari può essere utile a qualcuno:):)
 
Lascia,stare aggiungere connessioni non serve la motronic delle serie successive ha tutto di serie,ma come descritto in altri topic c'è stato chi ha montato una centralina come quella che hai tu per migliorare le prestazioni,o vai di VPower,oppure di additivi che aumentano il numero di ottano,buona cosa è comunque verificare le varie fasature e corrispondenze tra pulegge,alberi di distribuzione e dei distributori/spinterogeni,su questi ultimi c'è stata una esaustiva e distruttiva diatriba tra diversi utenti per il fatto che devono essere leggermente sfasati tra di loro per non dare le scintilla alle due candele in contemporanea ma in live ritardo sulla seconda.
 
cavolo qui si va nel dettaglio, cercherò la discussione e vediamo come fare il tutto. allora richiudo la centralina al suo posto!!
per la correttezza delle fasature vedrò di fare il possibile.. manuale alla mano:)
 
ANche l'AGIP Blu SUper+ ha 100 ottani e costa meno della V-Power (oltr ad esser più diffusa).
Molti altri marchi hanno la 98 ottani.
 
L'agip è buona ma non è stabile come la Vpower, nella mia metto solo quella e va alla grande.... su quella da corsa ho rifatto la centralina, originale, tarata sui 100 ottani della Vp.... diversamente come dice giustamente mauretto puoi mettere degli innalzatori di ottani, ma, a parte che alla fine ti costa di più, non avrai mai la precisione che ti da la wp.
 
che scoccia e che per 2 cent di additivi che ti mettono te la fanno pagare uno sproposito.. io ricordo che per incrementare gli ottani c'era un bel prodotto (venduto proprio come base chimica e non specificatamente come additivo per incrementare gli ottani) ma ora è considerato tossico ( come se la benzina non lo fosse) e quindi , a meno di lavorare in una chimica, è difficile trovarlo , mi pare si chiami toluolo o toluene e a un numero di ottano attorno a 120, è perfettamente miscelabile con la benzina:rolleyes:
 
Mah,se trovi gli additivi tipo octane booster bardhall o il corrispondente magigas,è vero che spendi,ma hai la soddisfazione del risultato,tra l'altro vengono usati nelle competizioni,toluene e xilolo si usavano diversi anni fa,personalmente mi facevo miscele con etere o con il nitrometano,ora l'etere lo vendono a flaconcini e se ne chiedi di più ti prendono per un terrorista,il nitrometano invece costa oltre 20 euro al litro,negli States vale pochi centesimi di dollar a gallone,quasi 5 litri..........anche con l'acetone uscivano delle miscele mica male.
Se avessi qualche amico con brevetto di volo da diporto potresti chiedergli qualche tanica di benzina avio a 115 di numero di ottano,ovviamente serve una mappatura per una curva di accensione più adeguata.
 
Mah,se trovi gli additivi tipo octane booster bardhall o il corrispondente magigas,è vero che spendi,ma hai la soddisfazione del risultato,tra l'altro vengono usati nelle competizioni,toluene e xilolo si usavano diversi anni fa,personalmente mi facevo miscele con etere o con il nitrometano,ora l'etere lo vendono a flaconcini e se ne chiedi di più ti prendono per un terrorista,il nitrometano invece costa oltre 20 euro al litro,negli States vale pochi centesimi di dollar a gallone,quasi 5 litri..........anche con l'acetone uscivano delle miscele mica male.
Se avessi qualche amico con brevetto di volo da diporto potresti chiedergli qualche tanica di benzina avio a 115 di numero di ottano,ovviamente serve una mappatura per una curva di accensione più adeguata.

mauretto lo vuoi far decollare? :lachen001:...... io sulla mia da corsa mettevo il bardhall, andava bene, ma da quando ho rifatto il motore ho la centralina tarata per la wp e già va alla grande.... comunque una lattina di bardhall ogni 40 litri male non fa!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il piccolo chimico!! si quando la v power manca io sul kart mi sono fatto miscele con un pò di tutto, il problema ormai è reperirle ( a parte l'acetone, che però bisogna usare in % abbastanza elevate).. quoto in pieno per i prezzi USA, qui siamo in italia, no al piombo, poi discariche a cielo aperto nelle riserve naturali!!:smiley_001: