[GUIDA] - Aggirare centralina SGW per scrittura in OBD

In Giulia preferisco togliere la copertura sopra il piede del conducente. 2 bulloni torx, rimuovere il piccolo pannello laterale sopra il pedale dell'acceleratore, spostare verso il basso il coperchio. se si dispone di luci a pedale, scollegare 2 spine (a volte non vanno facilmente - piccolo cacciavite piatto aiuta a premere la serratura; a volte leggero mortale - in questo caso non si scollega la spina, solo più tardi durante il montaggio attaccare di nuovo al coperchio). So che alcuni installano il bypass SGW in Giulia senza togliere il coperchio - spostano il volante verso l'alto e penso più all'indietro, e mettono la mano sotto il piantone del volante - non ho mai provato questo metodo, solo il primo che ho descritto non è un problema per me, quindi usatelo ogni volta che ho a che fare con Giulia per le modifiche.

Un'altra informazione sull'argomento. Anche se gli schemi FCA eLearn dicono che SGW è stato introdotto al 31 gennaio 2018 sia per Giulia che per Stelvio, ho ricevuto 3 giorni fa Giulia nel mio garage, prodotto nei primi giorni di marzo 2018, che non aveva SGW. Non sono sicuro di quale sia la regola esatta allora per la presenza di SGW - il mio proprio 10 aprile 2018 fabbricato Giulia ha SGW.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

In Giulia I prefer to remove the cover above driver foot. 2 torx bolts, remove small side panel above acceleration pedal (4 clips, goes easily with fingers), move down the cover - no any clips there. If you have foot lights, disconnect 2 plugs (sometimes they do not go easily - small flat screwdriver helps to press the lock; sometimes light deataches - in that case you will not disconnect plug, just later while assembling attach back to cover). I know that some install SGW bypass in Giulia without removing cover - they move steering wheel up and I think most backwards, and put hand below steering wheel column - I never tried this method, just the first I described is no problem for me, so use this every time I deal with Giulia for modifications.

One more info into the topic. Althought FCA eLearn schematics say that SGW was introduced at 31 January 2018 to both Giulia and Stelvio, I got 3 days ago Giulia in my garage, manufactured in frist days of March 2018, which didn't have SGW. I'm not sure what is exact rule then for presence of SGW - my own 10 April 2018 manufactured Giulia has SGW.
 
IMG_4334.jpg
IMG_4337.JPG
IMG_4339.jpg
IMG_4340.JPG
IMG_4341.jpg
IMG_2319.JPG
 
la prima foto è il bypass la terza foto è l'SGW la stacchi come nella quarta e attacchi i cavi nel bypass come nella foto 5 e la presa OBD funziona
 
la prima foto è il bypass la terza foto è l'SGW la stacchi come nella quarta e attacchi i cavi nel bypass come nella foto 5 e la presa OBD funziona
Lasciarlo attaccato crea problemi?
 
Ragazzi ma su Giulia con Alfa Obd cosa si può attivare oltre gli abbaglianti automatici? Li ho arrivati ho la voce nel menu ma avevo letto che si attiva dalla leva come ?
Trovo anche la voce Android auto.... Se la attivo non funziona nulla vero.? Idem ACC adattivo senza tasto sul volante non funzionerebbe vero.?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi ma su Giulia con Alfa Obd cosa si può attivare oltre gli abbaglianti automatici? Li ho arrivati ho la voce nel menu ma avevo letto che si attiva dalla leva come ?
Trovo anche la voce Android auto.... Se la attivo non funziona nulla vero.? Idem ACC adattivo senza tasto sul volante non funzionerebbe vero.?
In termini di attivazione ACC, senza pulsanti adeguati si perde il CC standard, quindi non ha senso. Anche l'oppostite non funziona, se avete già nuovi pulsanti, ma il CC standard programmato, il pulsante non funziona e non avete CC.

In termini di abbaglianti automatici, si attiva quando si tira la leva sinistra come normalmente per attivarla, ma l'interruttore delle luci deve essere in posizione Auto. La vostra auto deve avere il sensore di crepuscolo (non ricordo se tutte le Giulias ce l'hanno).

In termini di Android Auto, non so cosa stia realmente facendo AlfaOBD, e quale sarà la procedura giusta, ma con MES, prima devi preparare il proxy, poi andare dal concessionario a Witech per farlo attivare nel modulo ETM/radio. Per quanto ne so, è necessario anche un hub USB adeguato - sembra che alcuni abbiano una specie di licenza per AA/ACP. Non tentate di attivarlo in Witech prima che il proxy sia preparato per AA/ACP - lo bloccherete per sempre, nessuna seconda possibilità con quella radio. Alcuni ragazzi in Polonia e negli Stati Uniti hanno bloccato la possibilità, ora si imparano le lezioni e molti altri l'hanno fatto con successo. Naturalmente è necessaria una radio di seconda generazione (firmware almeno MV051.xxx.xxx.xxx), e per farla funzionare, è necessario un primo aggiornamento almeno a MV056.xxx.xxx, ma meglio a MV085.xxx.xxx. Questo non è possibile su auto costruite prima del dicembre 2017 circa, a meno che l'ETM/radio non venga sostituito con uno nuovo di seconda generazione - che è però costoso (la radio costa circa 1200 euro nel concessionario, l'hub USB 350 euro ecc.)

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

In terms of ACC activation, without proper buttons you will loose standard CC, so no point. Also oppostite does not work, if you have already new buttons, but standard CC programmed, button does not work and you have no CC.

In terms of automatic high beam, it is enabled when you pull left lever like normally to enable it, but your lights switch needs to be in Auto postion. Your car must have dusk sensor (can't remember if all Giulias have this).

In terms of Android Auto, not sure what AlfaOBD is really doing, and what will be right procedure, but with MES, first you need to prepare proxi, then go to dealer to Witech to get it activated in ETM/radio module. You need also proper USB hub as far as i know - seems liek some have some kind of license there for AA/ACP. Do not attempt to activate in Witech before proxi is prepared for AA/ACP - you will lock it forever, no second chance with that radio. A few guys in Poland and USA locked possibility, now lessons are learnt and number of others did it succesfully. Of course you need 2nd generation radio (firmware at least MV051.xxx.xxx), and to have it working, you need first update to at least MV056.xxx.xxx, but better to MV085.xxx.xxx. This is not possible on cars built before approx. Dec 2017, unless ETM/radio is replaced with brand new of 2nd generation - that is expensive though (radio is around EUR1200 in dealer, USB hub EUR350 etc)
 
  • Like
Reactions: servator