Antifurto Mosquito

Al netto del fatto che sicuramente alle officine interessa poco verificare "nel profondo" la sussistenza di centraline post montate a meno di non avere un reale interesse, sei ancora a credere che basta togliere una centralina per nascondere la sua precedente installazione? Mi sembra tanto chi crede che basta cancellare un file dal computer o un messaggio dal telefono per farlo sparire 😆
Eh sentiamo, come farebbero a verificare che è stata montata? Mi sembra di capire che sei esperto anche in elettronica ora. Sono curioso, e mi raccomando, non le solite parole a vuoto, dammi una spiegazione tecnica. Grazie
Casa madre per la sostituzione fuori garanzia di una (UNA) maniglia interna che rompeva per difetto congenito, voleva verificare l'effettiva effettuazione dei tagliandi solo in rete ufficiale. Così, per dire...
Ma questo è normale, nel periodo garanzia i tagliandi sono obbligatori
 
Casa madre per la sostituzione fuori garanzia di una (UNA) maniglia interna che rompeva per difetto congenito, voleva verificare l'effettiva effettuazione dei tagliandi solo in rete ufficiale. Così, per dire...
Si tratta di correntezza commerciale che e’ ancora qualcosa di diversi: in tal caso vengono richiesti tutti i tagliandi in rete ufficiale
 
Ah si, perché se non faccio cambiare l'olio la maniglia si rompe...
 
Ragazzi perdonatemi l'intrusione nel vostro forum. Non sono un possessore di Alfa Romeo, ma studio sistemi di antifurto da un po' ed ho parlato con tante persone etc etc... Sintetizzo e vengo al punto:

Vi sbattete tanto per il block shaft il quale è installato su una parte collassabile dello sterzo e che inserendo un pezzo di tubo innocenti da 40 centimetri (tubo cavo di metallo usato per fare le transenne dei palazzi) lo strappano via in un attimo (a Napoli purtroppo è ben noto questo sistema), oltre ad essere invasivo. Altro che "ore ed ore di lavoro per toglierlo".

Avete mai pensato al blindocar?

È un antifurto molto poco conosciuto che si mette sulla base della canna di sterzo. In pratica ha una boccola sul quale si installa questa blindatura di acciaio.

Quindi è una boccola che "abbraccia" la canna di sterzo (boccola poi eventualmente removibile) che non altera nulla e non invalida nessuna garanzia. Leggetevi sul sito tutti i dettagli.

Per poterlo togliere, occorre segare la blindatura. Questo significa stare con il finestrino guidatore aperto, con le gambe accovacciate e con un flessibile a batteria che sferraglia e fa rumore per circa 20 o più minuti. Oppure idem dalla serratura, in una condizione molto complessa. Inoltre, considerate che i ladri hanno sistemi standard di azione, quindi a meno che non avete una Ferrari, e soprattutto giocando sull'effetto sorpresa, è molto improbabile che lo portino via.

Giusto per ricapitolare altri discorsi: se vedete anche sul web, ecco le tipologie di furti:

forza bruta: rompe la portiera, si forza il blocchetto d'accensione e poi si TRASCINA l'auto, cioè un'altra vettura di posiziona dietro e spinge via la l'auto da rubare, molto lontano e poi con calma si agisce dove si deve.

Solo quando questa tecnica non lo consente per vari motivi, si agisce o cambiando la centralina (tempo 1 minuto) o accedendo con un software dalla OBD (15 secondi).

I casi di furto con carro attrezzi riguardano solo pochissime auto in quanto un carro attrezzi costa migliaia di euro e i ladri, quelli che agiscono, sono l'ultima ruota di una organizzazione, sono dei poveri sfigati che rischiano e non hanno in genere i soldi per permettersi il rischio poi di un sequestro di un carro attrezzi, che quindi è un caso molto raro.

Quindi la vostra macchina con blindocar non è inviolabile, ma quasi. Va ad ostacolare tutte le note tecniche, oltre il 90% e più di tecniche di furto, perché avere lo sterzo che non gira, per loro è un casino.

DIFETTO del blindocar è il fatto che questo "coso" è molto noioso da mettere. Occorre farci la mano nel tempo e richiede quei 15/20 secondi di noia. Motivo che ha probabilmente contribuito a non fargli avere successo. Poi ce n'è uno anche elettro-meccanico ma mi sembra costoso e macchinoso, mentre quello solo meccanico ha la sua forza nella semplicità.

Ora crederete che io sia uno dell'organizzazione di questa azienda, ma credetemi con il cuore, in realtà io non conosco l'azienda che lo produce. Ma mi sono sentito con il cuore di intervenire. Ero qui sul vostro forum perché stavo cercando di studiare se altre auto come la mia Mercedes Classe A, fosse affetta dal furto dal radar (una delle piaghe odierne). Per me blindare centralina elettronica + obd + radar e poi mettere il blindocar, rende la macchina quasi inviolabile.

Scusate l'intrusione, spero con il cuore di esservi stato utile. Se anche potrò salvare uno di voi, la mia missione sarà compiuta. Mai rendere la vita facile a questi animali. Scusate l'intrusione e buon forum a tutti.
Marco
 
Eh sentiamo, come farebbero a verificare che è stata montata? Mi sembra di capire che sei esperto anche in elettronica ora. Sono curioso, e mi raccomando, non le solite parole a vuoto, dammi una spiegazione tecnica. Grazie

Ma questo è normale, nel periodo garanzia i tagliandi sono obbligatori
Guarda qui chi si sente un grande esperto e spende parole a vuoto mi sembri tu anche quando parli di cambio in altra discussione e poi cerchi di arrampicarti sugli specchi. Ti consiglierei maggiore educazione
Per il resto e a tema ti dico solo una parolina: "perizia info/elettronica": probabilmente tu sei uno di quelli che pensa che i dati elettronici si possono cancellare definitivamente senza lasciare traccia: Buon per te
 
Ultima modifica:
Casa madre per la sostituzione fuori garanzia di una (UNA) maniglia interna che rompeva per difetto congenito, voleva verificare l'effettiva effettuazione dei tagliandi solo in rete ufficiale. Così, per dire...
Purtroppo capita anche questo: motivo per cui continuo a ripetere di stare molto attenti; sono loro, purtroppo ad avere il coltello dalla parte del manico e noi/voi solo la possibilità di lamentarci in un forum di auto (se va bene) o a pagare la parcella di un avvocato (quando va male).
Ps. Ovviamente il tutto non è riferito nello specifico al Mosquito (che non è certamente invasivo) ma a tutte le "attività" svolte da soggetti terzi in costanza di garanzia
 
Eh sentiamo, come farebbero a verificare che è stata montata?
Apro e chiudo questo "fastidioso" Ot, ma visto che ci sono utenti che necessitano di spiegazioni (anzi quasi le impongono come se fossimo al cospetto di una giuria), riporto testualmente (poi ciascuno di noi, se vuole, si può andare a studiare nel particolare la materia e magari evitare di etichettare gli altri come venditori di parole a vuoto):

"I software di calibrazione sono caratterizzati da un stringa esadecimale a 128 b che ne costituiscono la firma digitale, questa stringa viene automaticamente modificata dopo ogni intervento di modifica; un qualsiasi centro di assistenza saprà dire se il codice ISO è riconosciuto o no, tramite il sistema di diagnosi."

Ps. Per avere una spiegazione tecnica bisognerebbe anche conoscere la tecnica;)
 
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Apro e chiudo questo "fastidioso" Ot, ma visto che ci sono utenti che necessitano di spiegazioni (anzi quasi le impongono come se fossimo al cospetto di una giuria), riporto testualmente (poi ciascuno di noi, se vuole, si può andare a studiare nel particolare la materia e magari evitare di etichettare gli altri come venditori di parole a vuoto):

"I software di calibrazione sono caratterizzati da un stringa esadecimale a 128 b che ne costituiscono la firma digitale, questa stringa viene automaticamente modificata dopo ogni intervento di modifica; un qualsiasi centro di assistenza saprà dire se il codice ISO è riconosciuto o no, tramite il sistema di diagnosi."

Ps. Per avere una spiegazione tecnica bisognerebbe anche conoscere la tecnica;)
Con la differenza che una centralina aggiuntiva non modifica alcun codice sulle componenti originali. E con questo sono d’accordo nel chiudere l’ot