Sostituzione cinghia distribuzione? - Alfa 156

re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

mmmmm perchè non torna mai come prima ? dipende da chi lo fà e che lavoro fai !


Mhmhm perche convieni con me che di gente buona ma veramente buona ad aprire e aggiustare motori ce ne veramente poca (senza nulla togliere al meccanico del nostro amico!)
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

Pongo un quesito, ma garanzia o no, se ti montano una cinghia che viene assicurata per un certo chilometraggio, in caso di rottura precoce, ci dovrebbe essere un risarcimento del danno, o la sostituzione a carico di chi a eseguito il lavoro.
Se la cinghia è assicurata per 85.000,00 km, non si deve rompere prima, questo discorso dovrebbe avere piu' valenza se il l'operazione è stata fatta dall'alfa. Bisogna vedere anche le cause.....
Ora non so quale sia il chilometraggio prececiso, però so che la cinghia va cambiata prima dei 100.000,00 km, 74.000,00 mi sembrano pochi.
Ciao
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

Non contano solo i km ma anche le condizioni in cui si usa la macchina e soprattutto gli anni !
La plastica si ingottisce e si crepa col tempo....
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

Pongo un quesito, ma garanzia o no, se ti montano una cinghia che viene assicurata per un certo chilometraggio, in caso di rottura precoce, ci dovrebbe essere un risarcimento del danno, o la sostituzione a carico di chi a eseguito il lavoro.
Se la cinghia è assicurata per 85.000,00 km, non si deve rompere prima, questo discorso dovrebbe avere piu' valenza se il l'operazione è stata fatta dall'alfa. Bisogna vedere anche le cause.....
Ora non so quale sia il chilometraggio prececiso, però so che la cinghia va cambiata prima dei 100.000,00 km, 74.000,00 mi sembrano pochi.
Ciao

Teoricamente qui alfa dovrebbe risarcire una parte del danno!
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

se e un jtd 16V non vedo il motivo che abbia smontato la testa visto che su quel motore non si piegano le valvole!!
ha i bilancieri a rottura!
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

se e un jtd 16V non vedo il motivo che abbia smontato la testa visto che su quel motore non si piegano le valvole!!
ha i bilancieri a rottura!


scusa la mia ignoranza ma che sarebbero i bilanceri a rottura?
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

i bilancieri che stanno tra punteria idraulica e valvola mossi dall'asse a camme per far aprire le valvole
sia sui 16 che sui 20 valvole son fatti in modo che se il motore va fuori fase e il pistone batte sulla valvola si spezzano evitando che le valvole si pieghino
per la rottura cinghia un po strano per quei km
fatti controllare bene la pompa acqua
su quei motori e soggetta a bloccarsi causando la rottura della cinghia
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

ricordo che sto parlando solo di motorizazzioni 16 e 20 valvole jtd

PUNTERIE
Per ogni valvola viene utilizzata una punteria idraulica azionata da un bilanciere a sua volta mosso dall''asse a camme.

I bilancieri sono realizzati in modo da evitare gravi danni agli altri organi del motore in caso di rottura o scalettamento della cinghia di distribuzione, infatti grazie ad una sezione a frattura prestabilita assorbono deformandosi le sollecitazioni provocate dal contatto delle valvole con i pistoni.

che poi il meccanico ci voglia mangiare sopra !!!!

allego immagine bilanciere
 

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re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

Direi di no,se già in garanzia fanno fatica a cambiare pezzi figuriamoci fuori,ma quanto tempo complessivo ha la tua vettura? Di solito casa madre consiglia la sostituzione della cinghia ogni 60.000 km o 5 anni massimo. Se non rispetti queste caratteristiche dubito ti vengano in contro...
60.000km oppure 3 anni per i modelli 1.6 - 1.8 - 2.0
120.000km oppure 3 anni per le diesel e i V6.
 
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re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

ricordo che sto parlando solo di motorizazzioni 16 e 20 valvole jtd

PUNTERIE
Per ogni valvola viene utilizzata una punteria idraulica azionata da un bilanciere a sua volta mosso dall''asse a camme.

I bilancieri sono realizzati in modo da evitare gravi danni agli altri organi del motore in caso di rottura o scalettamento della cinghia di distribuzione, infatti grazie ad una sezione a frattura prestabilita assorbono deformandosi le sollecitazioni provocate dal contatto delle valvole con i pistoni.

che poi il meccanico ci voglia mangiare sopra !!!!

allego immagine bilanciere


il mio meccanico ha detto che i bilanceri e le punterie sono da cambiare perchè completamente deformati.. avevi ragione