Problemi all'avvio da freddo - sensore temperatura - sonda lambda

Re: 146 1.4 Benzina-GPL Problemi a benzina

madre...quel tubo è messo proprio male...io ti direi di farla vedere da un altro meccanico
ciaooo:D
 
Re: 146 1.4 Benzina-GPL Problemi a benzina

Ciao, se dovessero dirti che sono gli iniettori, non farti convincere a cambiarli ma, a farli pulire con gli ultrasuoni. Solitamente le officine autorizzate Alfa hanno gli appositi strumenti, e risparmi un botto di soldi. Ma se è l'impianto va dagli installatori autorizzati altrimenti il problema si ingrandirà. Te lo consiglia uno che corre con impianti a gas da 13 anni, e di fregature ne ha prese molte.:decoccio:
 
Re: 146 1.4 Benzina-GPL Problemi a benzina

Notando il tuo post penso proprio che non sia la sonda lambda ma bensì il polmone del gpl che perde completamente! in questo caso l auto ritarda a partire regge poco il minimo e soprattutto ti consuma di più del dovuto a gas. Cmq se hai superato i 100mila km cambialo il polmone con 60e dovresti risolvere il problema.
 
Re: 146 1.4 Benzina-GPL Problemi a benzina

madre...quel tubo è messo proprio male...io ti direi di farla vedere da un altro meccanico
ciaooo:D
Già, bello non sembra proprio :p

Ciao, se dovessero dirti che sono gli iniettori, non farti convincere a cambiarli ma, a farli pulire con gli ultrasuoni. Solitamente le officine autorizzate Alfa hanno gli appositi strumenti, e risparmi un botto di soldi. Ma se è l'impianto va dagli installatori autorizzati altrimenti il problema si ingrandirà. Te lo consiglia uno che corre con impianti a gas da 13 anni, e di fregature ne ha prese molte.:decoccio:
Grazie per la dritta, lo terrò presente...
Già ci aveva provato il meccanico a dirmi che voleva controllare gli iniettori e casomai cambiarli...e poi invece era il filtro della benzina quella volta per fortuna.
Ora vediamo come va a finire, non ho avuto proprio tempo in questi giorni per analizzare un pò la situazione...

Notando il tuo post penso proprio che non sia la sonda lambda ma bensì il polmone del gpl che perde completamente! in questo caso l auto ritarda a partire regge poco il minimo e soprattutto ti consuma di più del dovuto a gas. Cmq se hai superato i 100mila km cambialo il polmone con 60e dovresti risolvere il problema.
Il problema si verifica quando sono a benzina e non a GPL. A GPL lo fa a motore freddo, ma è comunque più che accettabile. Una volta scaldata la macchina a GPL non da' nessun problema particolare.
Comunque i consumi della macchina a GPL oscillano attorno ai 9,5Km/L, poi dipende un pò da come guido ma sostanzialmente siamo li. Mi pare consumi un po' troppo, che dici? La macchina ha comunque 280k Km, però non so quando è stato montato il GPL, dovrei informarmi un po' (ho acquistato la macchina con l'impianto già presente).
 
Re: 146 1.4 Benzina-GPL Problemi a benzina

beh...come chilometraggio ne hai comunque tantissimo!! quindi il consumo ci potrebbe anche stare...calcola che io sono intorno agli 11..con guida tranquilla..

comunque prova a farla la prova di staccare la sonda e accendere il motore...lo fai il 5min e già hai una prova banale...poi magari la porta per una diagnosi elettronica e li ti sanno dire che cos'è...ma vedendo il problema che ti fa ti dico quello quasi con certezza...o almeno hai lo stesso mio ex problema e alla fine era lei l'artefice del mio problema..

facci sapere:D
 
Re: 146 1.4 Benzina-GPL Problemi a benzina

Ragazzi, ho provato a dare un occhio sotto la macchina, senza alzarla, giusto per farmi un idea di dove dovrò provare a mettere le mani per la sonda lambda...
Domanda cruciale: ma devo necessariamente alzare la macchina per provare a scollegare semplicemente la sonda lambda? Penso di aver intravisto dove si trova, ma senza alzare la macchina penso che non posso fare nulla...erro? Da quello che vedo in giro il cavo della sonda è piuttosto corto e molto probabilmente non è accessibile dal vano motore...o almeno, non in modo semplice immagino.

Se potete darmi un consiglio ne sarei grato assai :)
 
Alfa 146 - Motore scoppietta e s'ingolfa a freddo!

Ciao a tutti: sono nuovo nel forum, ma ho gia' letto tante delle vostre discussioni... La mia 146 Junior (1.4 TS, 1999) ha raggiunto i 135000 Km, e se la cava piuttosto benone. Ultimamente, quando parte a freddo (mattina o sera), il motore parte bene ma appena ti metti in moto ed acceleri, perde tutta potenza, s'ingolfa (o cosi sembra), e scoppietta (da dietro). Poi, dopo qualche centinaio di metri, reparte e va che e' un piacere.

Ho travato tanti con simili problemi, ma nessuno accenna a che spariscono dopo poco. Che puo' essere?

Ho pensato al debimetro e/o sonda lambda, ma mi sembra che se fosse questo, il problema dovrebbe perdurare e non sparire. (o no?)

Il fatto che sparisce mi fa pensare al mommento in cui la centralina cambia di avanzo appena il motore comincia a scaldarsi. Che sia il variatore? (spero di no...)

Aggiungo che le candele furono cambiate 10000 Km fa', e che ho gia' pulito il corpo farfalla.

Grazie a tutti per le vostre idee!
 
re: Alfa 146 - Motore scoppietta e s'ingolfa a freddo!

guarda...ho avuto un problema simile al tuo...ti dico cambia la sonda lambda e vedrai che dopo vai come una spada...

il problema era uno...cioè come se la sonda non dicesse al motore di ingrassare la miscela appena acceso il motore o quando comunque freddo e quindi faceva questi casini...


comunque prima di cambiare la sonda, stacca il connettore...vedi se ti fa uguale oppure migliora, o almeno non scoppi...poi ovvio, le prestazioni non saranno uguali, ma comunque non ti dovrebbe scoppiettare....se succede così, allora cambia la sonda e via! e mi raccomando...originale bosch...non andare all'alfa...spedi solo tanti soldi per ricevere lo stesso prodotto che all'utoricambi ti vendono a mooooooolto meno!

va bene?

ciao!:D
 
re: Alfa 146 - Motore scoppietta e s'ingolfa a freddo!

guarda...ho avuto un problema simile al tuo...ti dico cambia la sonda lambda e vedrai che dopo vai come una spada...

il problema era uno...cioè come se la sonda non dicesse al motore di ingrassare la miscela appena acceso il motore o quando comunque freddo e quindi faceva questi casini...


comunque prima di cambiare la sonda, stacca il connettore...vedi se ti fa uguale oppure migliora, o almeno non scoppi...poi ovvio, le prestazioni non saranno uguali, ma comunque non ti dovrebbe scoppiettare....se succede così, allora cambia la sonda e via! e mi raccomando...originale bosch...non andare all'alfa...spedi solo tanti soldi per ricevere lo stesso prodotto che all'utoricambi ti vendono a mooooooolto meno!

va bene?

ciao!:D
Quoto al 99% è la lambda
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 146 - Motore scoppietta e s'ingolfa a freddo!

Salve, e grazie per i vostri consigli! Mi metto subito al lavoro per trovare quella giusta e poi via col cambio. nel frattempo, provero' a staccarla per vedere se cambia. Credevo che la centralina ignorasse la sonda all'avio, mi sbaglio? Vi terro' al corrente del risultato...