Problemi all'avvio da freddo - sensore temperatura - sonda lambda

re: Alfa 146 - Motore scoppietta e s'ingolfa a freddo!

prova a fare la prova scollegandola e vedi se ti fa uguale oppure no...se cambia il comportamento, allora è lei che è sballata:D

poi il cambiarla è semplice, puoi anche farlo te...una chiave da 22 e ti diverti:D
 
Re: 146 1.4 Benzina-GPL Problemi a benzina

se vuoi provare a scollegare la sonda lambda , devi aprire il cofano anteriore e guardare i cavi che ci sono dietro gli iniettori , dovresti trovare un connettore a 4 pin tra cui i cavi sono grigio ,bianchi e neri quello è il connettore della sonda lambda , staccando quello puoi verificare se cambia qualcosa o meno , se vedi che cambia allora significa chela sonda funziona e quindi non è quello il problema..
 
re: Alfa 146 - Motore scoppietta e s'ingolfa a freddo!

salve a tutti sono nuovo del forum ho lo stesso problema con la 145 1.4 t.spark 1999 il motore si ingolfa e strappa a freddo sia a bnzina che a gpl, voglio provare a sostituire la sonda lambda ma dove si trova?
 
re: Alfa 146 - Motore scoppietta e s'ingolfa a freddo!

Sotto il motore appena dietro la coppa dell'olio !! Segui il tubo di scarico !
 
re: Alfa 146 - Motore scoppietta e s'ingolfa a freddo!

è quello spinotto color argento sulla sx dell'immagine

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 146 1.4 Benzina-GPL Problemi a benzina

Eccomi di nuovo qua :)
Finalmente ho trovato il tempo di scrivere come si è evoluta la situazione...

Praticamente ho portato l'auto da un meccanico che mi hanno consigliato, specializzato su impianti GPL/Metano. Mi ha sistemato i tubi dell'aria, messo apposto un po' di cose e cambiato la sonda lambda che era praticamente morta.
Inoltre, per il problema a benzina, mi ha "semplicemente" pulito gli iniettori e cambiato dei gommini (mi pare...me li ha anche fatti vedere...ma non ricordo perfettamente) dell'impianto degli iniettori.

Insomma, la macchina è rinata :)
Il meccanico mi ha comunque detto che se veniva fatta prima la pulizia degli iniettori sarebbe stato molto meglio perchè oramai avevano cominciato a rovinarsi, ma comunque ora posso dire di essere decisamente contento!

Grazie ancora a tutti per i consigli!
 
Problema 146 1.4 Twin Spark

La 146 della mia ragazza ha un problema da già abbastanza tempo ma il meccanco dal quale si ostina ad andare a mio avviso è un incompetente...
Più si va avanti e meno va sta povera 146...:mad:
Il problema non è di motore perché gira abbastanza bene e di olio non ne mangia.
Però non riesce più a passare la prova fumi, consuma di più e la cosa più fastidiosa è che se dai solamente un filo di gas strattona soprattutto nel traffico... Inoltre a volte il minimo non è regolare e tende a salire e scendere di giri.
Di meccanica ne capisco abbastanza però prima di cambiarle dei pezzi vorrei un parere di chi magari ha avuto gli stessi problemi.
Credo che tutti i problemi che riscontro sulla 146 della mia ragazza siano dovuti al debimetro e magari alla sonda lambda che dopo 140.000km non lavora più bene (penso anche alla sonda per lo strattonare con un filo di acceleratore).
Qualcun'altro ha avuto questi problemi? Se sì come li avete risolti?
Sono stufo di sentire il fantastico Twin Spark girare affaticato e arrancare in salita quando fino ad un po' di tempo fa andava come una scheggia!:mad:
Spero abbiate dei consigli da darmi.
Grazie in anticipo!
 
Re: Problema 146 1.4 Twin Spark

ciao,secondo me come tu già pensi è la sonda lambda vai tranquillo:decoccio:
 
Re: Problema 146 1.4 Twin Spark

Però non riesce più a passare la prova fumi, consuma di più e la cosa più fastidiosa è che se dai solamente un filo di gas strattona soprattutto nel traffico... Inoltre a volte il minimo non è regolare e tende a salire e scendere di giri.
Di meccanica ne capisco abbastanza però prima di cambiarle dei pezzi vorrei un parere di chi magari ha avuto gli stessi problemi.
Credo che tutti i problemi che riscontro sulla 146 della mia ragazza siano dovuti al debimetro e magari alla sonda lambda che dopo 140.000km non lavora più bene (penso anche alla sonda per lo strattonare con un filo di acceleratore).
Il fatto di rientrare con difficolta nei parametri previsti dal costruttore per quanto riguarda le emissioni, unita al fatto che "strattona" e il minimo è irregolare concorderei che è la sonda lambda che è andata. Se poi teniamo conto del chilometraggio, il dubbio diventa quasi certezza... ;)

Comunque una prova dei fumi, magari unita ad una diagnosi motore eliminerebbe ogni dubbio. :grinser002:


:decoccio:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema 146 1.4 Twin Spark

La 146 della mia ragazza ha un problema da già abbastanza tempo ma il meccanco dal quale si ostina ad andare a mio avviso è un incompetente...
Più si va avanti e meno va sta povera 146...:mad:
Il problema non è di motore perché gira abbastanza bene e di olio non ne mangia.
Però non riesce più a passare la prova fumi, consuma di più e la cosa più fastidiosa è che se dai solamente un filo di gas strattona soprattutto nel traffico... Inoltre a volte il minimo non è regolare e tende a salire e scendere di giri.
Di meccanica ne capisco abbastanza però prima di cambiarle dei pezzi vorrei un parere di chi magari ha avuto gli stessi problemi.
Credo che tutti i problemi che riscontro sulla 146 della mia ragazza siano dovuti al debimetro e magari alla sonda lambda che dopo 140.000km non lavora più bene (penso anche alla sonda per lo strattonare con un filo di acceleratore).
Qualcun'altro ha avuto questi problemi? Se sì come li avete risolti?
Sono stufo di sentire il fantastico Twin Spark girare affaticato e arrancare in salita quando fino ad un po' di tempo fa andava come una scheggia!:mad:
Spero abbiate dei consigli da darmi.
Grazie in anticipo!

Autodiagnosi subito per vedere che errori ci sono; Se dopo le sostituzioni dei componenti (se dovuto) il problema dell'affaticamento e dei seghettamenti persiste, in ordine ti consiglio di:


-misurare la pressione della benzina sul rail iniettori, deve essere 3bar, non sotto qualcosa sopra si tipo 3,2bar; Se sotto c'è qualche problema alla pompa della benzina;

-Aggiornamento software in centralina (possibile lettura errata anticipi di accensione, è capitato);

Per i gas di scarico:

-Dopo le precedenti cose che ti ho citato, fai la misurazione dei gas CO2, NOx, CO, se non rientrano nella norma (cosa che suppongo) il problema è il catalizzatore, che sarà andato....La soluzione è la sostituzione, ma valuta tu se economicamente ne vale la pena...

Ciao