Problema e Rotture cinghia distribuzione sulla 147 TS

Anche a me ed alla mia ex 147 1.6 105cv è andata male con la cinghia...5 anni precisi e 69000 km. Nessun avvertimento, nessun rumore strano, niente di niente!!! Fermo al semaforo scatta il verde lascio la frizione per partire e la macchina si spegne...risultato cinghia rotta e tutte le valvole piegate... un danno così costoso che mi ha convinto a non aggiustarla ma a comprarla nuova... A volte non basta controllare la cinghia, perchè la mia era ancora ok a detta del mecca...si è spezzata e basta!!!:mad:
 
Anche a me ed alla mia ex 147 1.6 105cv è andata male con la cinghia...5 anni precisi e 69000 km. Nessun avvertimento, nessun rumore strano, niente di niente!!! Fermo al semaforo scatta il verde lascio la frizione per partire e la macchina si spegne...risultato cinghia rotta e tutte le valvole piegate... un danno così costoso che mi ha convinto a non aggiustarla ma a comprarla nuova... A volte non basta controllare la cinghia, perchè la mia era ancora ok a detta del mecca...si è spezzata e basta!!!:mad:

andava senplicemente sostituita a 60000km o 4 anni dice l'alfa se lo avessi fatto non si sarebbe rotta:D
 
Sono un po' triste .:blink:. racconto brevemente:
La sera inizio a sentire un rumorino anomalo tipo un sibilo metallico, ma non forte. La nasona ha 75.000Km.
La mattina vado dal mio meccanico di fiducia, dice he potrebbe essere un cuscinetto della cinghia ma lui non puo' guardarla perché va in ferie deve riconsegnare diverse auto. Mi consiglia vivamente di farla controllare da qualcun altro perché non è da sottovalutare.
Vado subito dal concessionario, il mecca (senza quasi aprire il cofano) dice che va sostituito il kit cinghia e se torno a casa rischio di rovinare il motore. La lascio li.
Il giorno dopo mi ritrovo con 500 euri in meno nel portafoglio e un mucchio di pezzi sostituiti...:mad: ecco perché son triste.
Voi a quanti km avete fatto il primo cambio kit cinghia?
Quanto avete speso?
Inizio a dubitare sulla qualità della componentistica alfa...
Ciao Nik ho letto solo ora la discussione, comunque sei nella norma, anche alla mia ho dovuto cambiare la cinghia poichè screpolata a soli 64000 km contro i 120 mila riportati sul libretto! Lo so è brutto ma purtroppo è così.....meglio cambiarla prima che avere poi danni ingenti e più costosi:decoccio:
 
Consolati ... a me si è rotta in autostrada a neanche 30.000 km .... alfa immatricolata ad Aprile 2008 ....

Presumo, o meglio voglio sperare, che l'Alfa sia intervenuta in garanzia per risolvere la cosa.
 
Presumo, o meglio voglio sperare, che l'Alfa sia intervenuta in garanzia per risolvere la cosa.
Guarda c'era l'estensione della garanzia di un anno e mi ha fatto pagare solo la cinghia in tutto 100 e:)
 
Ciao Nik ho letto solo ora la discussione, comunque sei nella norma, anche alla mia ho dovuto cambiare la cinghia poichè screpolata a soli 64000 km contro i 120 mila riportati sul libretto! Lo so è brutto ma purtroppo è così.....meglio cambiarla prima che avere poi danni ingenti e più costosi:decoccio:

Si, alla fine son stato fortunato, ho capito che mi poteva anche andare peggo. Con un milione di vecchie lire ho cambiato la cinghia e forse per altri 60.000Km son tranquillo.
Ciao:decoccio:
 
Si, alla fine son stato fortunato, ho capito che mi poteva anche andare peggo. Con un milione di vecchie lire ho cambiato la cinghia e forse per altri 60.000Km son tranquillo.
Ciao:decoccio:
Infatti.............alla prossima:D
 
andava senplicemente sostituita a 60000km o 4 anni dice l'alfa se lo avessi fatto non si sarebbe rotta:D
....ad averlo saputo prima l'avrei cambiata!!! In ogni caso non esiste auto al mondo che ha bisogno di fare la sostituzione della cinghia a 60mila km. SCANDALOSO!!! :mad:
 
....ad averlo saputo prima l'avrei cambiata!!! In ogni caso non esiste auto al mondo che ha bisogno di fare la sostituzione della cinghia a 60mila km. SCANDALOSO!!! :mad:
Concordo con te criscnc:D bisognerebbe scrivere all'Alfa e chiedere la restituzione dei soldi e della perdita di tempo anticipata!! Perchè se sul libretto scrivono che la durata della cinghia è a 120 mila km (o differenti per altri modelli) deve arrivare più o meno lì e non 60000 km prima:mad: vero ragazzi? Allora significa che ste cinghie non vengono testate ma ci mettono un chilometraggio a caso:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora per quanto riguarda la cinghia dei motori benzina l'alfa dopo avere riscontrato qualche rottura ha mandato una circolare alle officine dove dicevano che l'intervallo di sostituzione della cinghia è stato dimezzato e andava sostituita a 60000,pultroppo se andavi in una officina autorizzata,ne erano al corrente e non sarebbe successo,comunque è stata proprio sfortuna:D