Dubbi vari iscrizione/omologazione RIAR

Riferimento: Dubbi vari iscrizione/omologazione RIAR

-Hai sottoposto la vettura a verifica con un tipo di cerchi
-Hai sul Certificato d'Omologazione la foto con quei cerchi
-Tutte le foto sulla domanda di omologazione ( che rimane in Archivio Riar) sono con quei cerchi .

La Risposta penso che l'hai già intuita .......

Una volta appurato che erano disponibili all'epoca , la procedura corretta potrebbe essere di comunicare al Riar la sostituzione , inviare nuove foto .....

Ma chi Te lo fa fare ?? Fai revisionare i tuoi cerchi durante l'inverno !
Ci sono delle ditte specializzate che li riequilibrano , li raddrizzano , riportano eventuali pezzi di metallo mancante , li riverniciano e li fanno tornare come nuovi .
 
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Grazie Miclanci, hai confermato quello che avevo già immaginato anch'io, il problema è che qui nel mantovano ditte che sistemano i cerchi non pare essercene ed in ogni caso penso di poterli trovare in buono stato sui 200-250 euro quindi non sò quanto valga la pena di raddrizzare e sistemare i miei visto che la spesa dovrebbe aggirarsi sui 60-70 euro l'uno.
Comque ti farò sapere come và a finire.
 
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è un po che non mi collego al forum anche se ogni tanto passo a leggere qui, soprattutto la sezione RIAR.. però voglio dire una cosa.

io possiedo una GT 3.2 e a marzo l'ho omologata RIAR a Bassano è stata la prima GT ad esserlo.

comunque volevo dire che, leggendo qui, c'è molta apprensione per la visita.. ma vi dico di non preoccuparvi.. almeno per le moderne.. le storiche sono un capitolo a parte e li, veramente, ti guardano tutto, ma proprio tutto.. ed è giusto così.

Riguardo alle moderne, guardano la vettura 10 minuti in media.. guardano che corrispondano i numeri di telaio.. guardano l'interno se ben tenuto e l'esterno.. ma non entrano nei particolari.. forse anche per il fatto che la mia ha solo 3 anni.
Preciso che io ero molto preoccupato e, nello spirito del RIAR, l'ho preparata a dovere, in primis lucidandola.

Ma ho visto omologare (almeno così ho capito) 156 GTA con segni vistosi su paraurti, sporca, mal tenuta con tanto di spoiler alto (quello della 156 normale)..
Ora più di tanto non mi interessa, perchè lo spirito con cui ho fatto l'omologazione è soprattutto avere una macchina di interesse collezionistico e far parte dell'esclusivo (fino all'anno scorso, almeno) club, però mi vien da dirvi di non preoccuparvi eccessivamente.

PS. dicevo esclusivo fino all'anno scorso in quanto ora ci si può iscrivere chiunque possieda un'alfa (lista chiusa o meno)
 
info varie su iscrizione/omologazione Riar

allora ragazzi,mi scuso in anticipo perchè sto per chiedervi cose trite e ritrite,ma ho un casino in testa che non avete idea...

io ho una 145 quadrifoglio, che vorrei iscrivere RIAR,visti anche gli sgravi assicurativi...
ma la macchina l'ho presa usata e non ho idea se sia realmente TUTTA ORIGINALE,so che ci sono delle sedute per l'omologazione, ma hanno un costo? se si quale?
quanto costa l'assicurazione con il RIAR e la SARA??
se ci sono dei pezzi da aggiustare la macchina passa uguale o bisogna prima sistemarli??

grazie intanto ragazzi...
 
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grazie mille brambil,ma alcuni dubbi mi restano,io vengo dal mondo delle moto d'epoca o comunque di interesse storico,e la FMI le "omologa" anche se le suddette moto presentano dei difetti dovuti all'età o all'uso,come per esempio selle un po' rovinate o con piccoli taglietti,strisci di modesta entità scoloriture ecc
il RIAR quanto è pignolo??
ossia io dovrò cambiare presumibilmente il catalizzatore...e vabbè posso prenderne uno in demolizione,ma ad esempio il cuoio del volante è liso,anche il pomello è messo male (scucitura sulla parte anteriore),ed il sedile lato guida ha uno squarcietto sul lato portiera e la gommapiuma consumata,sono tutti internventi che intendo riparare,ma magari con un po' di tempo e calma economica... se invece il RIAR me la accetta posso investire i 400/500€ di assicurazione nel comprare magari i sedili nuovi...

questo intendo...
 
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grazie mille brambil,ma alcuni dubbi mi restano,io vengo dal mondo delle moto d'epoca o comunque di interesse storico,e la FMI le "omologa" anche se le suddette moto presentano dei difetti dovuti all'età o all'uso,come per esempio selle un po' rovinate o con piccoli taglietti,strisci di modesta entità scoloriture ecc
il RIAR quanto è pignolo??
ossia io dovrò cambiare presumibilmente il catalizzatore...e vabbè posso prenderne uno in demolizione,ma ad esempio il cuoio del volante è liso,anche il pomello è messo male (scucitura sulla parte anteriore),ed il sedile lato guida ha uno squarcietto sul lato portiera e la gommapiuma consumata,sono tutti internventi che intendo riparare,ma magari con un po' di tempo e calma economica... se invece il RIAR me la accetta posso investire i 400/500€ di assicurazione nel comprare magari i sedili nuovi...

questo intendo...

Chiaramente il RIAR non pretende che l'auto sia come è uscita di fabbrica, ma che sia in ordine si, piccoli segni di "vita vissuta" sono considerati con buonsenso.
Non mi preoccuperei per il volante ma sistemerei pomello e sedile, in fondo non sono cose gravi, un buon tappezziere per auto ti sistema tutto senza problemi.
 
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Aggiungo a ciò che ha detto Blackjack che la logica: auto utilizzata, ma con la prospettiva di conservala nel tempo molto a lungo, ovvero con tutti quegli interventi atti alla conservazione al 100% ogni qual volta si rendano necessari.

Il volante liscio ci può stare, così come la leva cambio che mostri di essere stata usata. Quello che non ci sta sono tagli, rotture, screpolature aperte che vanno peggiorando. Il catalizzatore è altra cosa, il RIAR non è il collaudo di revisione.
Un sedile aperto non si rimargina, ma anzi tenderà a peggiorare. Leve o punti di contatto che si sfogliano e si strappano idem.
 
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Chiaramente il RIAR non pretende che l'auto sia come è uscita di fabbrica, ma che sia in ordine si, piccoli segni di "vita vissuta" sono considerati con buonsenso.
Non mi preoccuperei per il volante ma sistemerei pomello e sedile, in fondo non sono cose gravi, un buon tappezziere per auto ti sistema tutto senza problemi.

Aggiungo a ciò che ha detto Blackjack che la logica: auto utilizzata, ma con la prospettiva di conservala nel tempo molto a lungo, ovvero con tutti quegli interventi atti alla conservazione al 100% ogni qual volta si rendano necessari.

Il volante liscio ci può stare, così come la leva cambio che mostri di essere stata usata. Quello che non ci sta sono tagli, rotture, screpolature aperte che vanno peggiorando. Il catalizzatore è altra cosa, il RIAR non è il collaudo di revisione.
Un sedile aperto non si rimargina, ma anzi tenderà a peggiorare. Leve o punti di contatto che si sfogliano e si strappano idem.

ok... intanto vi ringrazio delle risposte,però in merito alla questione mi sorge un dubbio spontaneo, il sedile da riparare è poca spesa, però devo ripararlo con lo stesso tessuto dell'interno attuale o (ovviamente mettendolo anche sulle stesse zone degli altri sedili) un tessuto diverso??

poi ok,il RIAR non è la MCTC ma allora dovrebbero passarmela con catalizzatore a 200 celle Mivv,invece a quanto ho capito mi serve un catalizzatore originale,sbaglio??
 
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ok... intanto vi ringrazio delle risposte,però in merito alla questione mi sorge un dubbio spontaneo, il sedile da riparare è poca spesa, però devo ripararlo con lo stesso tessuto dell'interno attuale o (ovviamente mettendolo anche sulle stesse zone degli altri sedili) un tessuto diverso??

ma cosa vuol dire? certo che devi trovare lo stesso tessuto originale ....cosa fai l'interno di Arlecchino ? con stoffe diverse per ogni sedile ?

poi ok,il RIAR non è la MCTC ma allora dovrebbero passarmela con catalizzatore a 200 celle Mivv,invece a quanto ho capito mi serve un catalizzatore originale,sbaglio??

La macchina non viene sollevata sul ponte , o almeno non l'ho mai visto fare , quindi ......