Multiair 170 cv; Impressioni di guida

@Andrea84:
ciao Andrea, perdonami per il disturbo.
Ma sei la stessa persona che mi ha contattato tramite email?

Si sono io sto aspettando che testi il tutto come da accordi a fine settembre per portarti la vettura.

ok, ti chiedo scusa avevo capito che volevi tirarli fuori di sola mappa!!! :) riguardo alla seconda domanda(sul 1750)a me non interessa....ognuno spende i suoi soldi come meglio crede!!!e sul carattere del motore ti dò ragione...ho avuto modo di guidare una mito qv 170cv(versione limitata maserati...di un centro assistenza ferrari-maserati)ed era bella cattivella!!!!!!


No ma tranquillo a me tutte queste info me le ha data la ottima officina torelli che sta studiando e sistemando questo sistema che montero' al piu' presto sulla mia attendo sue news per il 1750 non c'e altro da dire :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Multiair 170 cv; Impressioni di guida

io dico motore morbido e tranquillo (fin troppo!!!) in modalità normal.
altro motore in modalità dinamic dove spunto e prestazioni sembrano di un'altra macchina ^^
 
Riferimento: Multiair 170 cv; Impressioni di guida

Scusate la domanda ma in modalità normal di quanti cavalli diminuisce il motore? Grazie!
 
Riferimento: Multiair 170 cv; Impressioni di guida

neanche di uno.
La potenza massima è la stessa.
Cio che varia è la coppia motrice.
 
Riferimento: Multiair 170 cv; Impressioni di guida

La potenza massima e' ottenuta a circa 6000rpm, mentre l'azione del DNA si concentra tra i 2000rpm e i 4-5000rpm.
Sopra a questa soglia l'erogazione di potenza non cambia con il manettino.
 
Riferimento: Multiair 170 cv; Impressioni di guida

Scusa potresti spiegasti meglio in quanto non ho molta competenza in motori! Grazie!
provo a spiegartelo io...fai conto che ne sapevo poco anch'io fino a non molto tempo fa, quindi cerco di spiegartelo terra terra :D (mi scuserà/correggerà qualcuno se dico cavolate nell'uso di alcuni termini tecnici...)

la coppia è un po' la spinta diciamo con cui il motore (tramite l'albero e compagnia briscola) muove le ruote, letteralmente è una forza per un braccio, per chi si ricorda qualcosa di fisica :D infatti si misura in Newton X metro (Nm).

Siccome serve a spostare la macchina, a maggior ragione quand'è ferma, è utile che cresca rapidamente già a basso numero di giri, per questo
il cosiddetto punto di coppia (ovvero il valore a cui la coppia è massima) ce l'hai di solito intorno ai 2000 giri
(un po' più in basso per i diesel, un po' più in alto per i benzina, sempre turbo parlo!).

Ora, la potenza invece è data dalla coppia moltiplicata per il numero di giri:
"potenza" = "numero di giri" per "coppia" ed è misurata in kw o cavalli.

Questo vuol dire che la potenza continua a crescere mano a mano che salgono i giri fino ad un altro massimo, diverso da quello della coppia, che è quello che ti dice quanti cavalli ha il tuo motore. Da lì in poi diminuisce perché, anche se i giri aumentano sempre, la decrescita della coppia è preponderante.

Siccome il max della potenza ce l'hai ad alto numero di giri (tipicamente dopo i 4000), significa che la potenza di un'auto, i cavalli, ti dicono quanta accelerazione ti può dare, in sostanza, quell'auto (perché in accelerazione, a parte l'inizio, sei sempre ad alto numero di giri,quando cambi); invece la coppia ti dice quanto reattiva sentirai l'auto al premere dell'acceleratore, già a bassi regimi.

Ora, per tornare in topic, cosa cambia da N a D sulla giuliets da 170 cv?
Nulla......ahaha scherzo, nulla per la potenza, rimangono 170 cavalli a 5500 giri/min
Ma la coppia cambia:

il massimo ce l'hai a 2250 giri/min in N ed è di 230 Nm, a 2500 giri/min ed è di 250 Nm in Dynamic. (almeno questo riporta il libretto :D)

Personalmente ho avuto qualche difficoltà i primi tempi a partire in prima con il D inserito, sgasavo sempre! Per il resto in D è una belva, in N è più mansueta ma ugualmente efficace...sembra più un aspirato che un turbo in N, ma fa lo stesso la sua gran figura:)
 
Ho da pochi giorni la mia giulietta. Percorsi già 1.000 km.
Ecco le impressioni del grande multiair 170 cv.
Prestazioni:
in dynamic ottime grande accelerazione e ripresa, nulla dire, ottimo. Ho già più volte fatto mangiare la polvere alle care serie 1 che dopo qualche attimo di competizione non avevo più traccia di loro negli specchietti. Forse non si aspettavano un'Alfa così veloce.
Consumi:
mi sembrano buoni; per darvi un'idea su andature medie senza tirare in pianura (dove consentito) sui 140-150 in VI mi dava sugli 11 km al litro, che non mi sembra male. Poi è chiaro che ci dai dentro molto i consumi schizzano o se vai sui 120-130 fai anche 12-13.
Insomma che dire nulla da eccepire e grande motore.
Bisognerebbe capire che motore avevano? Io ho una 120d 177cv ancora per poco...e ti posso garantire che e' difficile che tu faccia mangiare la polvere a questo motore!!! Fidati.
 
ehila ciao conterraneo...
augueri per il il tuo nuovo acquisto.
In ogni caso è difficile fare un paragone tra un Diesel ad alte prestazioni ed un Turbo benzina di soli 1,4 litri.
E' ovvio che il 120d vada via facilmente grazie alla maggior coppia a disposizione; sicuramente poi il Mairi si riprendereà con l'allungo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bisognerebbe capire che motore avevano? Io ho una 120d 177cv ancora per poco...e ti posso garantire che e' difficile che tu faccia mangiare la polvere a questo motore!!! Fidati.

rokk hai provato??? io si... prova anche tu e poi ti renderai conto che è il contrario ^^