Dubbi vari iscrizione/omologazione RIAR

Riferimento: info varie su iscrizione/omologazione Riar

poi ok,il RIAR non è la MCTC ma allora dovrebbero passarmela con catalizzatore a 200 celle Mivv,invece a quanto ho capito mi serve un catalizzatore originale,sbaglio??

La possibilità che venga alzata sul ponte c'è. Nei requisiti per una seduta tecnica RIAR il ponte sollevatore a disposizione c'è, questo te lo posso assicurare in quanto curatore di quella che si terrà a Faenza il 6 Novembre 2010. Il suo utilizzo, come dice bene Miclanci è sporadico, per non dire assente. Delle 3 sedute che ho visto in 1 sola occasione ho sentito proporre un eventuale alzata sul ponte, poi subito abolita come idea e si sono inginocchiati.

Non vengono a vedere che catalizzatore tu abbia, certo se è diverso palesemente non rispetta l'originalità del mezzo, ma sulle vetture così nuove non sono molto ferrati, anche perché un solo modello ha più variazioni della produzione di un decennio!! Particolari di meccanica così raffinati possono scappare, ma non è questo un buon motivo per approfittarne. Io stesso monto catalizzatori metallici, ma semplicemente essendosi rotti i miei (problema abbastanza diffuso sui JTS) una mano al cuore ed una al portafoglio ho sostituito l'elemento interno dei miei con la trama metallica invece che ricomprarli nuovi ceramici. Risultato: esternamente è lo stesso bussolotto originale, internamente sono metallici (anche molto più longevi!). Nessun problema in revisione (collaudo), estetica originale rispettata, e con i soldi risparmiati ci ho messo le gomme e me ne sono rimasto.
 
Riferimento: info varie su iscrizione/omologazione Riar

ma cosa vuol dire? certo che devi trovare lo stesso tessuto originale ....cosa fai l'interno di Arlecchino ? con stoffe diverse per ogni sedile ?



La macchina non viene sollevata sul ponte , o almeno non l'ho mai visto fare , quindi ......

io parlo seriamente,intendo usare un tessuto non marchiato alfaromeo,ma magari di ugual colore e simile trama
tutto qua...

La possibilità che venga alzata sul ponte c'è. Nei requisiti per una seduta tecnica RIAR il ponte sollevatore a disposizione c'è, questo te lo posso assicurare in quanto curatore di quella che si terrà a Faenza il 6 Novembre 2010. Il suo utilizzo, come dice bene Miclanci è sporadico, per non dire assente. Delle 3 sedute che ho visto in 1 sola occasione ho sentito proporre un eventuale alzata sul ponte, poi subito abolita come idea e si sono inginocchiati.

Non vengono a vedere che catalizzatore tu abbia, certo se è diverso palesemente non rispetta l'originalità del mezzo, ma sulle vetture così nuove non sono molto ferrati, anche perché un solo modello ha più variazioni della produzione di un decennio!! Particolari di meccanica così raffinati possono scappare, ma non è questo un buon motivo per approfittarne. Io stesso monto catalizzatori metallici, ma semplicemente essendosi rotti i miei (problema abbastanza diffuso sui JTS) una mano al cuore ed una al portafoglio ho sostituito l'elemento interno dei miei con la trama metallica invece che ricomprarli nuovi ceramici. Risultato: esternamente è lo stesso bussolotto originale, internamente sono metallici (anche molto più longevi!). Nessun problema in revisione (collaudo), estetica originale rispettata, e con i soldi risparmiati ci ho messo le gomme e me ne sono rimasto.

ok comprendo praticamente è difficile che guardino.... perè si sa mai...
 
Riferimento: info varie su iscrizione/omologazione Riar

io parlo seriamente,intendo usare un tessuto non marchiato alfaromeo,ma magari di ugual colore e simile trama
tutto qua...

anche io parlo seriamente !! se in origine i sedili avevano il tessuto con le scritte Alfa Romeo , va ripristinato come in origine ! avevo enfatizzato sul discorso "arlecchino" , ma era per far capire di non fare un sedile con una stoffa differente lasciando magari gli altri come in origine .....

Poi vale il discorso del catalizzatore ...se non se ne accorgono ...ma a chi prendiamo in giro in questo modo ??? forse a noi stessi ??
 
Riferimento: info varie su iscrizione/omologazione Riar

Ribadisco quanto detto da Miclanci per i catalizzatori, un contro è rigenerarne l'anima interna invece che comprarli nuovi (ok anche della commissione RIAR), un contro è montarne di sportivi di terze parti o fare altre modifiche.

Se vuoi farti la macchina come piace a te (anche solo piccole cose) nessuno lo proibisce, ma avere un'auto totalmente originale è altra cosa.
 
Cerchi Originali e interni per omologazione RIAR

Ciao a tutti!
dopo ualche indugio mi sto decidendo a rinnovare la mia GTV al fine di potere ottenere l'ambita omologazione al RIAR.
Leggendo le varie discussioni ho capito che il 1997 (passaggio dalla prima alla seconda serie) è stato un anno in cui sono state costruite vetture con allestimenti "ibridi" tra le due serie, soprattutto per quanto riguarda gli interni ma anche i cerchi.
Vi spiego la situazione:
La mia è una GTV 2.0 TS L che ho comprato usata quest'estate con cerchi in ferro da 15".
Trattandosi dell'allestimento Lusso suppongo che montasse di serie i cerchi da 16" ma non ho modo di capire quale modello fosse, e immagino che i cerchi debbano essere perfettamente originali per il modello.
Inoltre all'interno ho la plancia e il tunnel centrale colorati di grigio; a vederli si direbbe siano stati ricolorati ma mi viene il dubbio che alcune macchine siano uscite di fabbrica con la plancia di prima serie colorata di grigio (in ogni caso va sistemata ma non so il colore!)
C'è poi il volante che è chiaramente quello triangolare della seconda serie.
Per quanto riguarda i sedili sono quelli interamente in pelle della prima serie con il ricamo (non sono molto rovinati nè scoloriti però presentano qualche buchino sui fianchetti)

Esiste un modo certo per capire quale fosse la configurazione originale della mia auto, in modo da poter procurare i ricambi corretti e sistemare il resto adeguatamente per il RIAR?

Grazie in anticipo per tutti i consigli che vorrete darmi.
 
Re: info varie su iscrizione/omologazione Riar

Prima di tutto ti invito ad usare la funzione "cerca" e cercare se ci sono discussioni simili prima di aprirne di nuove ....

Detto questo , nel garage del Forum trovi decine di auto dello stesso tuo anno per confrontare i particolari dei quali non sei sicuro .

Mettici qualche foto della tua macchina così tutti capiscono meglio e meglio possiamo aiutarti.
 
Re: info varie su iscrizione/omologazione Riar

Grazie Mic,
Mi scuso per il nuovo post ma la ricerca non mi aveva aiutato, o meglio ammetto di essere stato un po superficiale.

Per quanto riguarda le foto provvedo quanto prima!

Grazie
 
Aggiornamento impianto frenante da 305 e 330 per GTA

Cerchiamo insieme di capire cosa comporta i termini di omologazione Riar il passaggio dall'impianto frenante di 305mm a quello da 330mm per quanto riguarda le GTA 156/147.
Come tutti sappiamo la stessa Alfa Romeo ha provveduto per le versioni dal 2004 in poi della 147 GTA a istallare un impianto frenante maggiorato,cosa che risulta anche nelle liste pezzi dell'eper che riporta tale l'aggiornamento, ora in via ufficiale non so se sia stato fatto un "richiamo" per le vetture che montassero i 305mm però sta di fatto che dopo pochi mesi dall'uscita dell'auto la casa abbia adottato questo cambiamento,sicuramente a parer mio non certo per un aspetto estetico ma ben si di sicurezza, ora la domanda o il dubbio che sorge, sentendo vari pareri, è se durante una seduta di omologazione con una 147 GTA come la mia del 2003 con il vecchio impianto da 305mm trovassero un nuovo impianto da 330mm tale modifica sarebbe accettata o no trattandosi appunto di un aggiornamento applicato alla stessa auto? io dispongo ad oggi dei due impianti e non so se effettuare il cambio e qualora lo facessi se le foto devo farle prima o dopo,mi è stato risposto che magari in foto il particolare non si nota quindi il problema non si porrebbe , in linea di massima voi che fareste? a voi la parola

questa è la notizia riguardo al nulla osta

Componenti impianti di scarico CentraleIn preparazione - cod: 755603 ALFA ROMEO GIULIETTA 1.4 Turbo Multiair (170 Hp) 2010 ??
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Aggiornamento impianto frenante da 305 e 330 per GTA

Il riar cerca l'originalità della vettura, le GTA non è che non frenassero o fosse pericolosa coi 305 per girare per la strada, nell'uso pistaiolo si creavano dei problemi di affaticamento.
Un'auto omologata si presuma non debba correre ma essere conservata.
L'alfa non ha mai fatto una campagna di richiamo, forse ha pubblicato una Service News a riguardo.
Altro discorso è il fatto che in sede di omologazione la commissione tecnica verifichi questi particolari. Per esempio su una Giulietta degli anni 50 mi è stato consigliato di eliminare l'adeguamento al codice della strada del 59 (fanali e frecce)...
Se devi pastrocchiare la macchina dal punto di vista meccanico e la mantieni originale esteticamente al massimo fai la sola iscrizione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Aggiornamento impianto frenante da 305 e 330 per GTA

.....mi è stato risposto che magari in foto il particolare non si nota quindi il problema non si porrebbe , in linea di massima voi che fareste? a voi la parola

NON ti è stato risposto affatto così !!!!!!!! certo che se si continua all'infinito a creare confusione tra "2 parole stupide" e completamente differenti puoi dire cheTi è stata detta qualsiasi cosa .... pure che una Persona morta su una croce in realtà era morta dal freddo .....

Scusa se mi altero , ma se mi chiami in causa diendo cose non vere non posso starmene in silenzio .

Io certe cose NON le ho mai dette nè scritte e non mi va affatto che mi fai pasare per un "caxxone" ....vai a rillegerTi il mio PM del 01-12-10 13: 23.....

Le 2 parole in questione sono :

-ISCRIZIONE ed -OMOLOGAZIONE


Le due cose sono ben differenti !!! forse prima di scrivere "cavolate" sarebbe meglio andarsi a leggere BENE questa discussione :

https://forum.clubalfa.it/riar-regi...logazione-riar-differenze-e-precisazioni.html

però c'è questa "moda" che per ogni argomento si apre una discussione nuova senza prima cercare sul Forum ....


al massimo fai la sola iscrizione.

Bravo Nicola ,,, infatti io ho detto che dalle foto difficilmente si riuscirebbe a vedere il diametro dei dischi e la grandezza delle pinze ....per l'iscrizione però !! perchè sempre e solo di ISCRIZIONE si è parlato con Salvo87 in PM .

All'omologazione se vogliono ti spulciano tutta la macchina , figurati se non vedono un impianto freni diverso dall'originale !

Infine quello che NON mi scorderò mai di dire è che per l'omologazione le parole d'ordine sono :

CONFIGURAZIONE ORIGINALE

e mi sembra proprio che montare un impianto frenante previsto solo per esemplari successivi NON risponda affatto a questo requisito .

Per l'iscrizione invece il fatto che vengano accettati anche gli impianti a metano a GPL indica chiaramente che per questo tipo di documento il Regolamento è ben più permissivo .
 
Ultima modifica: