Usare miscele di Gasolio/Olio vegetale nei motori Diesel

Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

L'olio vegetale poteva essere impiegato nei motori diesel privi di valvola EGR (quindi sino ad euro2) sino al rapporto massimo di 1:5 (ovvero 10 litri di olio vegetale e 50 litri di gasolio) ma solo per impieghi in luoghi costantemente oltre i 18°C. In inverno è assolutamente da sconsigliarsi in quanto perde notevolmente di fluidità.
Per rapporti sino a 1:10 (ovvero 5 litri di olio vegetale e 50 litri di gasolio) non vi sono sensibili cali di prestazioni.
Non bisogna assolutamente usare olio già "fritto" in quanto ha già lavorato oltre i 200°C ed è pieno di residui che possono addensarsi nella pompa, negli iniettori e nel filtro del gasolio stesso tappandolo.
Un consiglio: poichè ultimamente l'olio vegetale di buona qualità costa più del gasolio... perchè usarlo???
 
Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

l'olio lo filtri prima...
 
Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

ragazzi e per una euro 0 a benza???come cambia la situazione??
 
Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

bicicletta.....
 
olio di colza

salve ragazzi,avrei intenzione di usare olio di colza nella mia 156 crosswagon.
un amico usa 50% diesel 50% olio di colza e un litro di super per rendere meno denso l'olio di colza.
alcuni mesi fà l'ho provato anche io,prima senza la benzina e poi con la benzina,ho notato la differenza di prestazione con e senza benzina,ho veramente notato che il rendimento della vettura era migliore con la benzina.
adesso non voglio supposizioni e pareri,cerco qualcuno che abbia fatto come voglio fare io, e che mi sappia dire se a lungo andare,ha avuto problemi nel tempo.
ringrazio anticipatamente
 
Re: olio di colza

trovi diversi test in rete, anche quattroruote ne aveva fatto uno..
in conclusione si rovina il motore e conviene non usare olio di colza..
 
Re: olio di colza

rifletti un po'...
puo' mai,un giornale dire ke l'olio di colza e' un ottimo carburante???
secondo te i petrolieri con i loro milioni,avrebbero fatto ancora vivere quel giornale?
e' da anni che si parla di questa discussione,ma non ho trovato uno che ha detto che l'olio di colza ha fatto danni al motore...esiste questa persona che mi da' la certezza di questo..
 
Re: olio di colza

su internet,a differenza di altri argomenti,quello dell olio di colza non si hanno delle certezze sugli effettivi danni che potrebbe fare(teorie del cavolo che non danno alcuna certezza)cerco qualcuno ke ha avuto REALMENTE danni al motore per colpa dell olio di colza)
ringazio anticipatamente..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: olio di colza

ma rifletti tu scusa.. secondo te è più facile denigrare un prodotto in rete o su dei giornali??
e sopratutto leggiti il thread che c'è già a disposizione invece di continuare su questo!