2.2 Q4 Far controllare sensore livello olio

Neogeo999

Alfista principiante
27 Maggio 2024
7
1
15
SW Infot
059000002
Mappa
991.8471
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4
Buongiorno a tutti,

Scrivo perché non mi pare di aver letto di questo problema altrove.

Ho una Stelvio 2.2 180cv Q4 del 2018 con 148.000 km.

Per tre o quattro volte in due mesi mi è comparsa la scritta "Far controllare sensore livello olio", che tuttavia scompare dopo alcuni secondi senza lasciare traccia.
L'apparizione della scritta è accompagnata da un segnale acustico, ma non influenza minimamente il funzionamento dell'auto e non si accende alcuna spia.

Un paio di mesi fa ho fatto un tagliando completo in concessionaria con sostituzione della cinghia di distribuzione, della cinghia dei servizi, della pompa dell'acqua, separatore olio-aria oltre a tutti i filtri e relativi fluidi.

Mi pare che il messaggio si presenti solo quando il motore non è completamente in temperatura e do un'accelerata decisa.
Tuttavia, succede di rado e guidando nelle stesse condizioni non riesco a riprodurre il problema.

Durante gli ultimi mesi ho guidato in ogni condizione: città, misto veloce, autostrada, e non ho mai avuto problemi o spie.

Concludo dicendo che il livello dell'olio è quello corretto, sia a schermo che controllando con l'astina.

Cosa mi consigliate di fare?
Ignorare il messaggio o potrebbe preannunciare qualcosa di serio?

Grazie a tutti.
 
Se continua ad uscire il messaggio, allora credo che vada sostituito il sensore. Lo hai fatto verificare quando hanno fatto il lavori di manutenzione? Hanno fatto una diagnosi?
 
Il messaggio esce molto di rado e quando hanno fatto manutenzione non hanno trovato errori in memoria.
Siccome non ho in programma visite manutenzione pensavo di aspettare il prossimo tagliando.
Volevo solo accertarmi che questo errore non fosse dovuto a qualcosa di più serio del solo sensore.
 
Il messaggio esce molto di rado e quando hanno fatto manutenzione non hanno trovato errori in memoria.
Siccome non ho in programma visite manutenzione pensavo di aspettare il prossimo tagliando.
Volevo solo accertarmi che questo errore non fosse dovuto a qualcosa di più serio del solo sensore.
Avrebbero almeno potuto controllare il collegamento elettrico del sensore, magari trattandolo con dello spray per contatti o spray al silicone
Da come lo descrivi, non dovresti avere problemi
 
  • Like
Reactions: GIULIO24
Lo ho pensato anche io... Infatti penso che il prossimo tagliando lo farò in un officina indipendente specializzata in Alfa.
Qui in concessionaria tendono a limitarsi alla diagnostica ed eventuali sostituzioni di componenti.
 
  • Like
Reactions: VURT
Lo ho pensato anche io... Infatti penso che il prossimo tagliando lo farò in un officina indipendente specializzata in Alfa.
Qui in concessionaria tendono a limitarsi alla diagnostica ed eventuali sostituzioni di componenti.
Facci sapere se ci sono novità
 
Nei prossimi giorni ho in programma un viaggio all'estero di 3200km.
Sperando che fili tutto liscio avrò la quasi certezza che si tratta solo del sensore.
 
Sicuramente devi far controllare e pulire il connettore. L'astina elettronica è di tipo capacitativo od induttivo e quindi non ha parti in movimento che possano guastarsi; è comunque vero che vive in un ambiente ostile e quindi non è impossbile che si danneggi l'elettronica anche solo per il calore. Probabilmente l'allarme segnala discrepanza tra la lettura attuale e le precedenti così significative da ritenere l'astina non funzionante.
Se non risolvi con il connettore devi cambiare il sensore, che trovi su amazon per 60-70 euro, al prossimo cambio olio la fai sostituire, sono tre viti ed una guarnizione, a coppa vuota sono tre minuti di lavoro.
nel frattempo vai di astina tradizionale facendo attenzione a non scottarti con il turbo
 
Grazie delle informazioni.
Farò controllare il connettore, tuttavia se non bastasse credo aspetterò il prossimo cambio olio per fare la sostituzione.
Fortunatamente la mia 2.2 ha ancora l'asticella quindi posso sempre controllare manualmente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto

HELLA 6PR 013 680-191​

ti serve questo che trovi su amazon per 55 euro, a coppa vuota si cambia in un attimo, a coppia piena si fà il bagnetto con l'olietto.
 
X