AGGIORNAMENTO CENTRALINA CLIMATIZZATORE

Beh, questo è palese. Però non ho mai guidato altre auto in cui il fenomeno fosse così evidente. Sicuramente deve esserci qualcosa di particolare nella configurazione dell'impianto di aerazione, con un qualche condotto o presa d'aria in posizione "poco felice".
Concordo mai capitato su altre auto
 
Questa discussione era già stata affrontata tempo fa.
È un clima automatico, lo si può lasciare tranquillamente sempre inserito in quanto il compressore non lavora sempre al 100% (mi è stato spiegato che il compressore è a carico variabile), è fatto per lavorare solo quando e quanto serve. Non fate paragoni con gli impianti manuali, a differenza di questi l’aumento dei consumi è irrisorio.
Come ha detto qualcun’altro qui poi, anche da mia esperienza posso confermare che se lavora spesso non occorre mai ricaricare il gas anche dopo anni
 
  • Like
Reactions: enzobig e Piezio77
E' la stessa situazione mia. Differenze tangibili tra le varie bocchette non ne rilevo, ma a compressore spento ed auto calda per qualche minuto dalle bocchette esce aria molto calda. Poi, con la ventilazione, dopo qualche minuto inizia ad arrivare aria fresca.
Nel mio caso quando il condizionatore è spento l'aria rimane calda e non diventa mai fresca
 
Per completezza sull'argomento oggetto del topic, ho portato la Signora in Officina per questa e altre questioni e sembra che il problema dell'aria calda (in particolare dalla bocchetta lato passeggero) sia stato risolto. Dico "sembra" perchè l'ho ripresa solo ieri e dopo averla provata in varie modalità il problema non si è più ripresentato. Adesso la semplice modalità "ventilazione" funziona correttamente senza sbandamenti e senza dover lasciare sempre il clima acceso. Come previsto non si trattava di alcun difetto costruttivo ma di un più risolvibile errore nel software.
 
ciao lupogriffo..... volevo chiederti una cosa.... ma tu prima dell ultimo giretto in concessionaria che hai fatto... del quale ho citato qui sopra.... avevi gia fatto in precedenza l'aggiornamento del clima??
E quindi questa era la seconda volta che mettevi mano al clima... oppure hanno risolto il problema con il primo aggiornamento??
io il primo aggiornamento come vedi al post 25 l'ho gia fatto ma non ha cambiato niente.....
quindi volevo solo cercare di capirci qualcosa.....
visto che adesso il problema lo fa anche con il riscaldamento...... vedi post. 30.....
ciao e grazie a tutti in anticipo....
 
Anzitutto, dopo un paio di settimane, confermo che il problema non si è mai più presentato.
Per risponderti, si trattava del primo e unico aggiornamento della Signora.
Più nel dettaglio, se può essere d'aiuto, ho fatto una chiacchierata sull'argomento con il capo-officina e mi ha spiegato che non è tanto l'aggiornamento SW in sè che risolve il problema (quello aiuta, tra le altre cose, ad evitare che si ripresenti). Quello che serve fare è, a valle dell'aggiornamento, forzare la calibrazione dei deviatori interni al circuito. Se ho capito bene (ma qui mi sono un pò perso) questo dovrebbe avvenire in automatico quando il sistema segnala un errore.
Nel mio caso che forse è quello un pò di tutti, non essendoci una segnalazione interna di errore, i deviatori sarebbero rimasti in posizioni errate (anche di pochi gradi) anche dopo l'aggiornamento SW e questo avrebbe comportato un funzionamento generale ancora errato (ad esempio, la bocchetta lato passeggero che spinge aria calda o le bocchette posteriori disallineate rispetto alla configurazione impostata).

Ora, come è stato forzato questo "reset" non saprei dirlo, ma potrebbe essere un suggerimento per coloro che, nonostante l'aggiornamento clima, non hanno risolto o solo parzialmente risolto la problematica.
Saluti.
 
Anzitutto, dopo un paio di settimane, confermo che il problema non si è mai più presentato.
Per risponderti, si trattava del primo e unico aggiornamento della Signora.
Più nel dettaglio, se può essere d'aiuto, ho fatto una chiacchierata sull'argomento con il capo-officina e mi ha spiegato che non è tanto l'aggiornamento SW in sè che risolve il problema (quello aiuta, tra le altre cose, ad evitare che si ripresenti). Quello che serve fare è, a valle dell'aggiornamento, forzare la calibrazione dei deviatori interni al circuito. Se ho capito bene (ma qui mi sono un pò perso) questo dovrebbe avvenire in automatico quando il sistema segnala un errore.
Nel mio caso che forse è quello un pò di tutti, non essendoci una segnalazione interna di errore, i deviatori sarebbero rimasti in posizioni errate (anche di pochi gradi) anche dopo l'aggiornamento SW e questo avrebbe comportato un funzionamento generale ancora errato (ad esempio, la bocchetta lato passeggero che spinge aria calda o le bocchette posteriori disallineate rispetto alla configurazione impostata).

Ora, come è stato forzato questo "reset" non saprei dirlo, ma potrebbe essere un suggerimento per coloro che, nonostante l'aggiornamento clima, non hanno risolto o solo parzialmente risolto la problematica.
Saluti.
eccomi.... scusa il ritardo lupogrifo...sono stato un po preso male col lavoro... volevo ringraziarti della tua celere risposta alla mia richiesta di chiarimenti..... settimana prossima devo portare la macchina x il tagliando e quindi faro presente di questa possibile soluzione.... grazie ancora lupogrifo.... buona gg..
 
In conclusione. Come aggiornare il clima?
Bisogna recarsi in officina?

Grazie
 
Sulla mia Giulia ho difficoltà di regolazione con clima automatico: butta fuori aria fredda dalle bocchette in modo eccessivo, anche dopo ore di funzionamento e plausibile stabilizzazione temperatura in abitacolo.
Il risultato è un'eccessiva portata aria che si rende insopportabile.
Alzando di qualche grado la regolazione il fresco scompare, sembra quasi che disattiva il compressore.
Ancora non ho trovato il modo per farlo funzionare in modo soddisfacente... e comunque un automatismo che richiede così tanto "studio" per sfruttarlo al meglio non è più un automatismo utile...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Poiché anche io devo aggiornare perché ho lo stesso problema lamentato nel primo post, volevo chiedere se qualcuno sa i riferimenti dell’aggiornamento così vado in officina già informato con dati alla mano. Grazie