Problema ai dischi freno anteriori

Ottimi anche se un pò costosi, comunque come ho scritto sopra al posteriore monti i dischi da 251mm, visto che l'anno di produzione e anteriore al 12/01 infatti la data è sempre prima di quella riportata a libretto e, si può anche vedere dal sito della Brembo.
Ti posto le immagini da Eper, il codice è 60801787.

Ottimo! Grazie! ho trovato anche la corrispondenza con il codice originale.

mi hai dato una brutta notizia! volevo metterci i 276 ma non ci vanno! che sfiga!

Screenshot (8).png



mentre per quelli da 276 mi da altri codici.
codici originali relativi alla tabelle dei codici OEM si intende:


Screenshot (14).png






Screenshot (9).png



Screenshot (10).png



Screenshot (11).png




Screenshot (12).png



anche se non capisco come mai quelli da 276 li mette comunque compatibili
con la 156 2.0 150cv prodotta a da ottobre 2000 fino a febbraio 2002. quindi se la mia è di ottobre 2001
dovrebbe rientrare.. almeno credo


Screenshot (13).png





Screenshot (13).png
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Adesso li ordino entrambi sia 251 che 276 e mal che vada che quelli più grandi non dovessero andare glieli rimando indietro

Inutile prenderli entrambi, quelli che vuoi tu, cioè 276 non vanno bene.
quando fai la ricerca sul sito della Brembo, come ti ho indicato, oltre a mettere la targa, ti consiglio di fare la ricerca indicando la Marca, poi il Modello, e poi il Tipo, e quando clicchi sulla tendina per scegliere il Tipo di motorizzazione subito dopo c'è un codice tra parentesi. ( Tipo questo: 1.9 JTD (932BXE00, 932BXN00 ) Perciò Tu devi cercare oltre alla motorizzazione della tua auto, anche quel codice che trovi scritto sul tuo libretto, lo evidenzi e poi clicchi su "cerca" quando si apre la nuova schermata ci sono le seguenti tabelle: DISCHI - DIAMETRO - SPESSORE - SPECIFICHE TECNICHE - e, INFORMAZIONE VEICOLO. In questa ultima tabella si può vedere la variante del modello dell'auto, Cioè, per esempio se è dotata di +SPORT PACK .
Il segno +, oppure, - (segno più o segno meno) indicano se il modello ne è provvisto oppure no.
Se la tua vettura ne è provvisto, allora puoi montare i dischi più grandi.

Nella foto seguente ti indico con cerchio rosso dove si trova il codice sul tuo libretto, che trovi affianco alla motorizzazione sul sito Brembo nella sezione TIPO.
Un'ultima considerazione. Devi cercare i dischi della tua auto solo nella schermata BREMBO DISCHI,
e non tra Quelli BREMBO XTRA - e BREMBO MAX.
IMG_20200401_161853 (1).jpg


Se nel tuo post avessi messo la foto del tuo libretto, ove si vede il codice su detto e avessi indicato la motorizzazione della tua auto, ti avrei indicato io quali dischi erano adatti alla tua 156 e il codice Alfa corrispondente.
I dischi da 276 mm non vanno bene semplicemente perché essendo più larghi, striscerebbero sulla pinza freno.
 
Ultima modifica:
Inutile prenderli entrambi, quelli che vuoi tu, cioè 276 non vanno bene.
quando fai la ricerca sul sito della Brembo, come ti ho indicato, oltre a mettere la targa, ti consiglio di fare la ricerca indicando la Marca, poi il Modello, e poi il Tipo, e quando clicchi sulla tendina per scegliere il Tipo di motorizzazione subito dopo c'è un codice tra parentesi. ( Tipo questo: 1.9 JTD (932BXE00, 932BXN00 ) Perciò Tu devi cercare oltre alla motorizzazione della tua auto, anche quel codice che trovi scritto sul tuo libretto, lo evidenzi e poi clicchi su "cerca" quando si apre la nuova schermata ci sono le seguenti tabelle: DISCHI - DIAMETRO - SPESSORE - SPECIFICHE TECNICHE - e, INFORMAZIONE VEICOLO. In questa ultima tabella si può vedere la variante del modello dell'auto, Cioè, per esempio se è dotata di +SPORT PACK .
Il segno +, oppure, - (segno più o segno meno) indicano se il modello ne è provvisto oppure no.
Se la tua vettura ne è provvisto, allora puoi montare i dischi più grandi.

Nella foto seguente ti indico con cerchio rosso dove si trova il codice sul tuo libretto, che trovi affianco alla motorizzazione sul sito Brembo nella sezione TIPO.
Un'ultima considerazione. Devi cercare i dischi della tua auto solo nella schermata BREMBO DISCHI,
e non tra Quelli BREMBO XTRA - e BREMBO MAX.Visualizza allegato 206093

Se nel tuo post avessi messo la foto del tuo libretto, ove si vede il codice su detto e avessi indicato la motorizzazione della tua auto, ti avrei indicato io quali dischi erano adatti alla tua 156 e il codice Alfa corrispondente.
I dischi da 276 mm non vanno bene semplicemente perché essendo più larghi, striscerebbero sulla pinza freno.

Ok Ti Ringrazio!!

i Dischi li ho cercati anche nella prima schermata tra quelli semplici come hai suggerito ed i codici
corrispondevano. riprovo a vedere se escono ugualmente.


quando fai la ricerca sul sito della Brembo, come ti ho indicato, oltre a mettere la targa, ti consiglio di fare la ricerca indicando la Marca, poi il Modello, e poi il Tipo, e quando clicchi sulla tendina per scegliere il Tipo di motorizzazione subito dopo c'è un codice tra parentesi. ( Tipo questo: 1.9 JTD (932BXE00, 932BXN00 ) Perciò Tu devi cercare oltre alla motorizzazione della tua auto, anche quel codice che trovi scritto sul tuo libretto, lo evidenzi e poi clicchi su "cerca" quando si apre la nuova schermata ci sono le seguenti tabelle: DISCHI - DIAMETRO - SPESSORE - SPECIFICHE TECNICHE - e, INFORMAZIONE VEICOLO. In questa ultima tabella si può vedere la variante del modello dell'auto, Cioè, per esempio se è dotata di +SPORT PACK .


Screenshot (19).png



Screenshot (22).png


Nella foto seguente ti indico con cerchio rosso dove si trova il codice sul tuo libretto, che trovi affianco alla motorizzazione sul sito Brembo nella sezione TIPO.

ecco qui il codice che dicevi.

Screenshot (15).png



2.0 Twin Spark 16V 110KW 150CV 2001


Screenshot (17).png



Screenshot (19).png



Screenshot (20).png



Screenshot (21).png
 
I dischi da 276 mm non vanno bene semplicemente perché essendo più larghi, striscerebbero sulla pinza freno.


Sime Perdonami, ma lo spessore è lo stesso cambia solamente il diametro. nel caso andrebbero
a strisciare nel supporto quella lamiera circolare a colletto di camicia risvoltato che sta dietro il disco

non so se mi spiego. intendo il particolare numero 4


emaps.jpg
 
Sime Perdonami, ma lo spessore è lo stesso cambia solamente il diametro. nel caso andrebbero
a strisciare nel supporto quella lamiera circolare a colletto di camicia risvoltato che sta dietro il disco

non so se mi spiego. intendo il particolare numero 4


Visualizza allegato 206104

Ti sei spiegato benissimo, si lo spessore non crea problemi, ma oltre a toccare il particolare n° 4, può toccare anche la pinza nel punto indicato dalla freccia.
Inoltre penso che se anche andasse bene dovresti sostituire anche la pinza e principalmente le pasticche.. Non avrebbe senso aumentare la superficie del disco senza aumentare anche la superficie d'attrito...
emaps.jpg
 
Ti sei spiegato benissimo, ma oltre a toccare il particolare n° 4, può toccare anche la pinza nel punto indicato dalla freccia.
Inoltre penso che se anche andasse bene dovresti sostituire anche la pinza e principalmente le pasticche.. Non avrebbe senso aumentare la superficie del disco senza aumentare anche la superficie d'attrito...
Visualizza allegato 206105


chiarissimo assolutamente d'accordo, avevo immaginato che il diametro maggiore
avrebbe dato problemi nella "gola" interna della pinza. proprio dove hai indicato.

non ho mica voglia, tempo e soldi di mettermi lì a cambiare anche le pinze..
quindi niente.. alla fine mi confermi che non vanno quelli da 276?

anche con quel codice che dicevi? nel senso, quel codice lì 932 A21 0028 B

dove A indica la carrozzeria in questo caso indica la versione sedan perchè la sportwagon
è contrassegnata con B e gli altri numeri ?
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Ti confermo che i dischi da 276 mm NON vanno bene sulla tua auto.
I dischi che puoi montare sono quelli da 251 mm e li trovi su auto-doc.

Dischi Posteriori, codice Brembo 08.3126.24 Qui di seguito il lik > Disco freno BREMBO 08.3126.24 Pieno, con bulloni/viti — Acquistare ora!

Dischi Anteriori, codice Brembo 09.4939.24 Qui di seguito il link > Disco freno BREMBO 09.4939.24 Autoventilato, con bulloni/viti — Acquistare ora!

Logicamente sul sito di auto-doc.it puoi trovare anche dischi più economici che non sono male. hanno un rapporto qualità prezzo ottimo.

Spero di esserti stato utile.

P.S. su auto-doc il maggior sconto lo fanno il lunedì e poi scende durante la settimana. ;)
 
..Korm, Ho trovato anche questi che hanno un rapporto qualità prezzo ottimo.

Set pastiglie dischi freno asse posteriore Alfa Romeo 147 156 Lybra SW 937 839 | eBay

Stavo cercando anche io sulla baia tedesca!

Ma li fanno anche forati per caso? Sempre di questa casa qui EDC? Grazie per intanto!

Siccome li devo cambiare anche davanti ma spezzo la spesa perché fare tutto insieme non riesco. I dischi zimmermann come li reputi? È robaccia o possono andare? È che li cercavo forati Non per altro ma guardando i posteriori brembo non li fa forati e li fa solo zimmermann. Non ho esperienze con questo produttore per ciò chiedevo.

Davanti poi passo alla modifica con i dischi da 305 e pinze brembo. siccome che disco e pastiglia ancora ce ne ci tiro avanti. Solo che volevo mettere qualcosa di "sportivo" con pastiglie EBC VERDI o rosse. E in qualche misura cercare di adeguare il posteriore Poi in base al disco decido. Soglia di "dolore" per i posteriori 150 ~ 180 euri dischi e pastiglie compresi. Anche Perché davanti so già la spesa che mi attende... ma è un altro discorso..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sime
Pubblicità - Continua a leggere sotto
..No, i dischi forati posteriori non li ho mai trovati. Comunque su questo ultimo tuo post non posso dirti gran che, io quando devo fare una sostituzione di qualche componente dell'auto, (per esempio le gomme ) le scelgo sempre tenendo presente il mio stile di guida e per tanto non vado a cercare un prodotto che e super e di conseguenza costoso per poi non sfruttarlo
Ti dico solo che la mia Alfa 156 ha 245.000 km e ho sostituito una sola volta le pastiglie freni ant e post. e ancora MAI i dischi freno. Ho sostituito solo una volta gli ammortizzatori e mai la frizione, il volano ecc ecc.
Per tanto, per quanto possa essere appassionato di motori e di auto, ho sempre pensato che spendere soldi in più per avere un ricambio "migliore" ma senza sfruttarlo, secondo me non vale la pena.
Ma questa è una mia personale convinzione.

P.S. quando nel 1999 ho acquistato il mio primo Go-Kart e la mia prima gara è raffigurata nella foto del mio avatar, ho capito subito che nelle competizioni a qualsiasi livello, spendere molto significava essere più competitivo.. Ma anche qui ho cercato sempre di ammortizzare le spese facendo quasi tutto da solo senza avvalermi ne di preparatori, ne di meccanici di Pista. Addirittura molti attrezzi che mi occorrevano per la manutenzione del Go-Kart me li sono costruiti da me. A me bastava divertirmi e passare un bel wee-end su una pista tra prove libere, prove cronometrate e poi la gara la domenica.....
Tutto questo mio papiro (e scusa la lungaggine) è solo per costatare che anche mettendo i dischi forati al posteriore dell'auto è si, una figata, ma poi in quale percorso giornaliero li vai a sfruttare?
Ciao e buona giornata. ;)

A proposito, se guardi oggi il sito di auto.doc, c'è il 26% di sconto........
 
  • Like
Reactions: kormrider