Alfa 75 T.Spark - temperatura alta

damianoalfista

Alfista principiante
4 Dicembre 2007
1,166
14
39
34
Fe
Regione
Marche
Alfa
75
Motore
2.0 t.spark asn
ragazzi due settimane fa ho cambiato il termostato e fino a ieri tutto regolare...
oggi tornando da lavoro vedo la temperatura salire piano piano fino a poco sopra i 100° la ventola è partita ma la temperatura non è più scesa fino a casa( circa altri 5km) puo essere che si è bloccato il termostato nuovo? il liquido c'e, nella vaschetta non vi sono schiume di nessun tipo e il motore gira bene.
grazie :D
 
Re: temperatura alta

ma la ventola è rimasta sempre inserita o si è spenta dopo un po'???
 
Re: temperatura alta

Bisogna descrivere un pò meglio la situazione.....come dice Pietro bisogna capire se la ventola è rimasta accesa e la temp. si è abbassata o meno......Può darsi che la 1° velocità a 92°C non sia partita.....
 
Re: temperatura alta

è partita sia la prima che la seconda velocità, ma la temperatura non scendeva e la ventola percio non si è spenta
 
Re: temperatura alta

potrebbe essere il termostato che rimane leggermente chiuso, o la pompa dell'acqua che non fa giarare bene l'acqua. Oppure il radiatore che magari non è proprio pulito, e con un termostato che funziona correttamente non ce la fa a smaltire il calore...
da verificare.
ciao
 
Re: temperatura alta

ragazzi due settimane fa ho cambiato il termostato e fino a ieri tutto regolare...
oggi tornando da lavoro vedo la temperatura salire piano piano fino a poco sopra i 100° la ventola è partita ma la temperatura non è più scesa fino a casa( circa altri 5km) puo essere che si è bloccato il termostato nuovo? il liquido c'e, nella vaschetta non vi sono schiume di nessun tipo e il motore gira bene.
grazie :D
Ci sono buone probabilita che sia lui la causa.

Potrebbe anche essere che quando l'hai cambiato il circuito non sia stato spurgato a dovere e che una bolla d'aria vagante abbia impedito la corretta circolazione del liquido.

E' capitato anche a me dopo qualche giorno dalla sostituzione del termostato di veder schizzare la temperatura oltre i 110 °C senza apparente ragione. Adesso è passato quasi un anno e il fenomeno non si è più ripresentato...:confused:

Sono temperature comunque non preoccupanti per la tenuta del motore.... ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
Re: temperatura alta

grazie ragazzi...ora andro a caccia della causa...
 
Re: temperatura alta

Dopo che hai sostituito il termostato hai fatto girare il motore al minimo con il riscaldamento al massimo per almeno una decina di minuti?
 
Re: temperatura alta

A me è capitato si bloccasse la valvola del riscaldamento abitacolo: si era formato un tappo di sporco mi hanno detto. Se il precedente proprietario ha trascurato la sostituzione periodica del liquido raffreddamento c'è il rischio che sporco dentro l'impianto si stacchi (magari proprio dopo che uno ha messo il liquido raffreddamento nuovo).
Mi potreste spiegare meglio la faccenda della 1^ e 2^ velocità della ventola? Non ci ho mai fatto caso. Potrebbero aver pasticciato nella mia mettondo il climatizzatore automatico (la ventola è sempre la stessa).
Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: temperatura alta

si lo fatta girare con il riscaldamento acceso...e per 2 settimane è andata benissimo...
stamattina lo presa ed andava bene per 20km circa, poi al ritorno da lavoro la temperatura è arrivata a 120 di colpo; allora mi sono fermato ed ho fatto un ponte per accendere il radiatore che non è partito per nulla.
sto impazzendo comunque aria non è