Alfa Stelvio vs Volvo

mà...il modo è vario per fortuna...
quando mi hanno dato la giulietta come auto di cortesia, non vedevo l'ora di portargliela indietro. và meglio la lancia y che ho in casa...pensa te o_O
Come non essere d'accordo … se non ti piace un'auto ce ne sono centinaia di altre tra cui scegliere.
Comunque buon natale e buone feste a tt...
Ma certo buon natale anche a te e buon 2020 …
 
  • Like
Reactions: sakurambo
Se posso poi permettermi un'ulteriore considerazione tecnica non depone molto a favore della tua competenza un'affermazione generica e banale fatta di pancia e non di testa, come quella sull'aumento del peso e diminuzioni delle prestazioni, non sapendo di che pesi si sta parlando e neanche di che prestazioni andrebbero perse
beh non ci vuole un ingegnere o un fisico per capire che tra un suv e una berlina a parità di cv il suv è meno prestazionale per il semplice fatto che è più pesante e meno aerodinamico il che significa in parole povere che ci vuole più forza per farlo muovere e oppone più resistenza a qst movimento..
poi ci si può raccontare di tutto ma la realtà fisica non cambia
 
  • Like
Reactions: zagros
beh non ci vuole un ingegnere o un fisico per capire che tra un suv e una berlina a parità di cv il suv è meno prestazionale per il semplice fatto che è più pesante e meno aerodinamico il che significa in parole povere che ci vuole più forza per farlo muovere e oppone più resistenza a qst movimento..
poi ci si può raccontare di tutto ma la realtà fisica non cambia
Ehmmm ZioPalm, pls leggere prima di commentare il commento: mi riferivo non al confronto tra un SUV ed una berlina, ma alla considerazione che i nuovi sistemi di insonorizzazione di Stelvio e Giulia My2020 aumentassero consumi e riducessero prestazioni. Suvvia … capisco la partigianeria, ma non trattatemi da fesso.
 
Ehmmm ZioPalm, pls leggere prima di commentare il commento: mi riferivo non al confronto tra un SUV ed una berlina, ma alla considerazione che i nuovi sistemi di insonorizzazione di Stelvio e Giulia My2020 aumentassero consumi e riducessero prestazioni. Suvvia … capisco la partigianeria, ma non trattatemi da fesso.
ah be allora... il suv senza vetri insonorizzati è leggerissimo
 
ah be allora... il suv senza vetri insonorizzati è leggerissimo

Bè certo che se uno è già sordo di suo e non capisce, i vetri insonorizzati servono a poco ….

PS = Torna indietro di qualche risposta e rileggiti cosa avevo scritto a proposito dei consumi e dell'inquinamento di un SUV. Anche se non ho fatto ingegneria tra elementari e liceo scientifico qualche nozione di matematica e di fisica mi è rimasta ;)
 
ah be allora... il suv senza vetri insonorizzati è leggerissimo

Bè certo che se uno è già sordo di suo e non capisce, i vetri insonorizzati servono a poco ….

Fermo restando il diritto di pensarla a modo proprio, vorrei che non fosse travisato il mio.
Jacques II de Chabannes de La Palice amava affermare che un Suv ed una Berlina solo a parità di peso \ potenza \ penetrazione aerodinamica, avranno ripresa e velocità paragonabili, altrimenti andrà più veloce chi avrà miglior rapporto peso \ potenza \ penetrazione aerodinamica.

Aggiungendo la componente umana (cervello incluso e funzionante) appare chiaro che a parità di peso \ potenza \ penetrazione aerodinamica due conducenti uno di 70 kg ed uno di 130 kg otterranno prestazioni diverse dai propri mezzi identici, più di quanto possano influire 3-4 kg (????) di insonorizzazioni … e faccio notare che seguendo questa corrente di pensiero minimalista, dovremmo abolire i sedili elettrici ed i cerchi da 20 e magari anche i doppi scarichi che per l'appunto pesano il doppio. Di facile attuazione poi anche viaggiare con solo metà serbatoio o anche meno sono altri 20-30 kg risparmiati ….

Aggiungo che in base alla mia esperienza personale di viaggiatore quotidiano sulla A7 sono state molte più le berline (Giulia incluse) che ho superato di quelle che hanno superato il mio Stelvio, ma questo solo come ulteriore spunto di riflessione su quanto pippa mentale sia tutta 'sta polemica.

Concludo dicendo che trovo logico dal mio punto di vista spendere 1400 euro di Harmann Kardon e poi investirne altri 150 + 90 (se non ricordo male) di insonorizzazioni per cercare di migliorarne comunque la resa audio, che pormi tante domande sui secondi di ripresa ….

Buon Natale a tuti.
 
oh avessi saputo ci restavi così male non avrei detto che un'auto più pesante e meno aerodinamica ha minori prestazioni e consumi maggiori rispetto ad una più leggera e con un cx migliore..
chiedo umilmente pirdono e pirdonanza dottori
 
  • Like
Reactions: zagros e Mr. Rugby
Pubblicità - Continua a leggere sotto
consumi ed inquinamento non si prenderebbe un SUV...

Sarebbe interessante sapere se, coinvolte in sinistri del tipo descritto in questo 3d, si comporterebbe maglio (=offrirebbe miglior protezione agli occupanti) Stelvio oppure Giulia (quindi a parità di pianale e con massa + o - simile)