Auto si spegne in accelerazione - Alfa 156 JTD

typhoon

Nuovo Alfista
2 Agosto 2009
24
0
1
VE
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti.
Ho un quesito da porre, la mia 156jtd 77Kw 105Cv, da un po' di tempo mi da il seguente problema che desidero esporre nella speranza di poter trovare qualcuno che l'abbia potuto risolvere, ed è questo.
Quando accelero in maniera brusca o meglio quando effettuo un sorpasso deciso premendo sull'acceleratore, l'auto mi si spegne di colpo come se avessi girato la chiave d'avviamento, lo fa a 3000 giri circa, con temperatura acqua ad 80° - 85°, non si accende nessuna spia sul quadro. La cosa che ho notato per potervi dare maggior informazioni e che anche l'avviamento è diventato lungo, o meglio, ci mette più tempo rispetto a prima am per andare in moto va! ed non fatica raggiungere velocita, sempre che non acceleri in maniera decisa solo prograssivamente.
Effetuata diagnosi, da rilevazione dice: sensore bassa pressione errata, le pressioni in alta danno tutto regolare. Che ne pensate e che dritte potete consigliarmi al riguardo? dato che il meccanico cominciava dirmi di cambiare sto sensore poi l'altro, ce da verificare la pompa gasolio del serbatoio ecc. ecc. le mie orecchie cominciavano sentire campanelli d'allarme. Help! Grazie Infinite dell'aiuto, il malfunzionamento che vi segnalo giuro che è assai fastidioso nel sorpasso o quando serve potenza!
 
Salve a tutti.
Ho un quesito da porre, la mia 156jtd 77Kw 105Cv, da un po' di tempo mi da il seguente problema che desidero esporre nella speranza di poter trovare qualcuno che l'abbia potuto risolvere, ed è questo.
Quando accelero in maniera brusca o meglio quando effettuo un sorpasso deciso premendo sull'acceleratore, l'auto mi si spegne di colpo come se avessi girato la chiave d'avviamento, lo fa a 3000 giri circa, con temperatura acqua ad 80° - 85°, non si accende nessuna spia sul quadro. La cosa che ho notato per potervi dare maggior informazioni e che anche l'avviamento è diventato lungo, o meglio, ci mette più tempo rispetto a prima am per andare in moto va! ed non fatica raggiungere velocita, sempre che non acceleri in maniera decisa solo prograssivamente.
Effetuata diagnosi, da rilevazione dice: sensore bassa pressione errata, le pressioni in alta danno tutto regolare. Che ne pensate e che dritte potete consigliarmi al riguardo? dato che il meccanico cominciava dirmi di cambiare sto sensore poi l'altro, ce da verificare la pompa gasolio del serbatoio ecc. ecc. le mie orecchie cominciavano sentire campanelli d'allarme. Help! Grazie Infinite dell'aiuto, il malfunzionamento che vi segnalo giuro che è assai fastidioso nel sorpasso o quando serve potenza!
Non mi è chiaro un punto, in fase di piena accellerazione la macchina ti si spegne completamente?
Se così fosse ,oltre ad essere insolito è veramente pericoloso.
ciao
 
Grazie di aver risposto caro Walter80, ti chiedo cosa non ti chiaro?
Ti confermo che lo spegnimanto dell'auto o meglio del motore avviene in fase di accelerazione, chiedo potenza ed muore di colpo! Una volta fermo, aspetto qualche minuto poi riparte, sempre con avviamento lungo insistendo con il motorino d'avviamento, ma riparte nuovamente.
Ricordo che vari controlli sono stati fatti anche al sensore pressione flauto del common rail, il quale è OK. IL meccanico dopo averla tagliandata, al quale gli avevo riferito di controllarla ancheper quasto problema, nel consegnarmela riferiva che effettuando diversi giri di prova, non riscontarva più nessun problema (quando ho avuto questo problema, l'auto si è fermata proprio da lui in officina) quindi ha riscontrato pure lui il tutto. Mi sono accordato con lui x il tagliando di verificare il tutto, cosi' è stato, facciamo assieme un giro di prova x confermare che non gli faceva nessun problema, accelera, chiede potenza, Bum!! il motore con suo stupore si ferma. Mi chiede del tempo (che non ne ha) per ricontrollare il tutto. Posso dirti che il meccanico per quello è serio ed pignolo. Ciao e grazie di avermi risposto
 
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Fai controllare variatore di fase e sensore giri motore, tanto per iniziare. Poi vedremo! Ciao
 
mmm...abbastanza pericolosa come cosa. ma il nuovo controllo che hai fatto fare presso l'officina (alfa?) che risultato ti ha dato? o lo devi ancora fare?dare una soluzione cosi su due piedi non è semplice ma concordo con chi ti ha detto di cominciare dla variatore di fase e sensore giri motore.
 
Il variatore di fase non esiste nel JTD.
Fai una prova con il sensore di bassa pressione. Ma molto probabile sia la pompa di bassa pressione, quella che sta nel serbatoio per capirci. Probabilmente pompa meno del necessario, per cui se non chiedi molto il flusso di carburante che ti garantisce è sufficiente. Quando vai a tavoletta la quantità di gasolio non è sufficiente e si crea un vuoto di carburante in corrispondenza della pompa di alta. A quel punto la centralina taglia tutto.
é indicativo il fatto che poi per rimettere in moto devi insistere parecchio. Questo significa proprio che l'impianto di alimentazione carburante si è svuotato.
ciao
 
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E' vero. Ora che ricordo il variatore l'ho visto sui mjet!! Di conseguenza passiamo alla fase 2 ; quella di Pietro. Ciao
 
Concordo con Pietro.. dalla tua spiegazione dovrebbe essere la pompa che non dovrebbe piu soddisfare la richiesta massima...forse cammini spesso con poco carburante nel serbatoio.....questo fa surriscaldare e grippare la pompa..
 
Ciao ragazzi, eccomi, di sicuro la risposta di Pietro può soddisfare il problema elencato all'inizio chiedendo opinioni e varie soluzioni a tutti voi.
Scrivo nuovamente ed rispondo a Pietro ringraziandolo, senza dimenticarmi di Chris156, che l'ultima prova su strada, ho notato questo che mi accingo a scrivere; In fase di accelerazione progressiva, senza schiacciare il pedale dell'acceleratore, l'auto prende tutti i giri ovvero, va oltre i giri dei 3000 come descritto senza tentennamenti o strappi. 2° prova, accelero in maniera decisa, MOTORE si spegne, quindi anch'io concordo l'ipotesi di Pietro, l'auto ha fame di gasolio, o meglio non arriva la quantità richiesta in quel momento. La prova che ora mi presterò a fare è di misurare la pressione in mandata ed in ritorno del circuito di bassa pressione con un manometro, la casa indica i seguenti valori: 1 bar sul ritorno, 2+-3 bar in mandata, ricordandomi pure di verificare sul portafiltro (di sicuro ci sarà una valvola) non ci sia problemi, non vorrei che il tutto sia dovuto allo stesso portafiltro. Fatto questo vi terrò informati degli esiti, dimenticavo, qualcuno ha risolto un problema non dello stesso mio tipo ma simile cambiando il portafitro, non vorrei ma lo spero che questa soluzione sia valida anche per me, se lo è bene anche per il portafoglio che dite, Ciao e ancora grazie delle vostre risposte.
 
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fai prima la prova di pressione del gasolio in mandata...
se è tutto ok allora orientati verso il portafiltro...
Hai fatto la cosa più banale, cioè cambiare il filtro??? magari si è intasato...
ciao
 
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