Chi ha realizzato stage 3 su Giulietta Multiair?

lord_orione

Alfista principiante
20 Maggio 2016
212
37
39
Ts
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Motore
zero
Salve a tutti,

Apro questo nuovo post, per chiedervi se c'è qualcuno che a distanza di anni dall'uscita in commercio della Giulietta con motore Multiair, sia riuscito in Italia a sviluppare un elaborazione carina, completa, stage 3 in piena affidabilità e con quali risultati.
Grazie mille a tutti a chi parteciperà...☺️
 
È uscito proprio ieri un video di Monza performance su punto evo Multiair, td04 con collettore a cuore GMC, 240cv, un po' pochi se paragonata alla stessa configurazione su tjet, però si fa'.

 
È uscito proprio ieri un video di Monza performance su punto evo Multiair, td04 con collettore a cuore GMC, 240cv, un po' pochi se paragonata alla stessa configurazione su tjet, però si fa'.

Bè non sono pochi 240 CV, se sono fatti in piena sicurezza io tra i 240 e i 260 CV mi accontento ben volentieri, partendo da 150 CV stock, sono circa 90/100 cv in più che non sono per niente pochi. Mi sembra invece che abbia speso veramente tanto 12 Mila euro in rapporto alla potenza presa, ma questo è un mio pensiero personale.... E in ogni caso non avrei montato la td04 che ha troppo turbo lag e in città non riesci a sfruttarla bene .
 
Nei 12k ci sono assetto, castelletto cambio, distribuzione ecc.
I 240cv sono "pochi" per quella configurazione, con td04 + collettori su T-Jet fai 270/280cv.
Non so a che turbina hai pensato ma partendo da auto stock facendo tutto il contorno adeguato 4/5k li vai a spendere solo di motore stando basso.
 
  • Like
Reactions: lord_orione
Nei 12k ci sono assetto, castelletto cambio, distribuzione ecc.
I 240cv sono "pochi" per quella configurazione, con td04 + collettori su T-Jet fai 270/280cv.
Non so a che turbina hai pensato ma partendo da auto stock facendo tutto il contorno adeguato 4/5k li vai a spendere solo di motore stando basso.
Ma loro hanno specificatamente espresso che si sono volutamente mantenuti bassi per mantenere affidabilità e sicurezza avendo il modulo Multiair e sarei pure io d'accordo con loro!
Io pensavo di montare una 1446 maggiorata per avere prontezza ai bassi e medi giri. A mio avviso 12 sono troppi.... Poi oddio non ho fatto i conti in mano. Io ho uno stage 2 senza collettori a cuori con assetto koni street e molle her e distanziali da 12mm, senza castelletto e con solo short shifter avrò speso sui 3000 forse max 4000 euro.
Comunque io mi accontenterei dei 240 CV sulla Giulietta.. già con 200 CV e 300nm l'auto adesso finalmente si muove, ovvio che se avessi altri 30/40nm in più di coppia non sarebbe male .
 
Perché andare a modificare una Garrett con tutti i dubbi del caso quando con una td04 originale fai CV sicuri e affidabili?
Rispetto alla Garrett la td04 va in full bost 500 giri dopo, non è una differenza eclatante.
Per fare i CV che dici con la Garrett ci devi mettere la girante in avional e farla su cuscinetti anziché boccole, delicatissima poi.
Scarico maggiorato? Intercooler? Pop off? Aspirazione diretta? Hai già messo tutto?
 
Nei 12k ci sono assetto, castelletto cambio, distribuzione ecc.
I 240cv sono "pochi" per quella configurazione, con td04 + collettori su T-Jet fai 270/280cv.
Non so a che turbina hai pensato ma partendo da auto stock facendo tutto il contorno adeguato 4/5k li vai a spendere solo di motore stando basso.
Per fare tt quei cv devi cambiare molto di più di una turbina… serve alche tt impianto di benzina e iniezione che ci sta dietro inoltre la meccanica del motore regge fino a un certo punto andare sopra i 230/250 cv e molto probabile che senza sostituire pistoni ecc il motore cede molto molto presto…
 
Perché andare a modificare una Garrett con tutti i dubbi del caso quando con una td04 originale fai CV sicuri e affidabili?
Rispetto alla Garrett la td04 va in full bost 500 giri dopo, non è una differenza eclatante.
Per fare i CV che dici con la Garrett ci devi mettere la girante in avional e farla su cuscinetti anziché boccole, delicatissima poi.
Scarico maggiorato? Intercooler? Pop off? Aspirazione diretta? Hai già messo tutto?
Ho tutto, ma a mio la Garrett è più pronta ai bassi giri e non è detto che serva per forza su cuscinetti, và benissimo anche su boccola che è più affidabile. La td04 và bene se la sfrutti in pista
 
Per fare tt quei cv devi cambiare molto di più di una turbina… serve alche tt impianto di benzina e iniezione che ci sta dietro inoltre la meccanica del motore regge fino a un certo punto andare sopra i 230/250 cv e molto probabile che senza sostituire pistoni ecc il motore cede molto molto presto…
Fino a 300 CV solo iniettori
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per fare tt quei cv devi cambiare molto di più di una turbina… serve alche tt impianto di benzina e iniezione che ci sta dietro inoltre la meccanica del motore regge fino a un certo punto andare sopra i 230/250 cv e molto probabile che senza sostituire pistoni ecc il motore cede molto molto presto…

Tbf dichiara che il limite max con pistoni e bielle originali in affidabilità testati da loro è di 310cv che fai con td04, collettori GMC e camme spinte (con tutto il contorno adeguato, era sottinteso), e forse iniettori da 620cc, non sono convinto se li ha fatti con i 390cc. Serial tuning anche lui ne ha fatte parecchie da 270/280/300cv e che io sappia non sono ancora esplose, stage 3 di tbf con 140/160 mila km e blocco stock €6 girano senza problemi.
Fosse la mia ovviamente non mi spingerei così in alto, non ho neanche montato la td04 (che costa oltretutto meno della Garrett) e mi sono fermato allo stage 2 per non esagerare e rimanere in piena affidabilità.
 
X