Ciao ragazzi scrivo per tenere informati i possessori di qv .. come sapete la qv non si Schioda da 90 gradi di temperatura ,(che poi ho verificato con obd e i 90 gradi da lancetta variano da gli 87 a 98 gradi ) comunque ,mentre andavo di colpo mi cade l occhio sulla temperatura e la vedo a 110, subito mollo l acceleratore e la temperatura scende .. ma mi sembra strano .. il giorno dopo faccio circa 60 km andatura normale senza tirare ma nulla la temperatura è ok .. poi la sera esco faccio una tirata e temperatura a 120 ,mi fermo subito .. per fortuna ero vicino a casa e mi sono fatto 1 ora per fare 2 km ( in questi casi bisogna lasciar raffreddare e appena risale spegnere subito per non scottare la guarnizione della testa e non rovinare il motore con sovratemperature ) .
arrivato a casa incominciò il controllo .dal primo controllo sembrava la valvola termostatica bloccata chiusa ,siccome, il manicotto di ritorno era caldo e quello di andata e il radiatore no .. cambio la valvola che poi è un cavolo di blocco d'alluminio che costa 160 euro .. (qui non inizio a polemizzare ma è uno dei pochi motori che è così ) ma il problema è lo stesso .. allora ricontrollo tutto .. a motore in temperatura il radiatore esterno e freddo e pure quello interno prche non esce aria calda .. e in più dal ritorno della vaschetta non esce acqua .. che deve sempre uscire ..i tubi sono caldi ma non quanto dovrebbero essere . quindi causa secondo me la pompa del acqua .. ma a 48000 km mi sembra impossibile .. però non avendo null'altro da controllare smonto la pompa .. perciò faccio la distribuzione .. smonto tutto e cavolo la girante gira sul Alberino ... una roba scandalosa a 48000 km e pultroppo NON ci sono pompe con la girante in alluminio di questo tipo .. quindi cambio tutto rimonta ed è ok . Temperatura perfetta .. adesso mi trovo con altri problemi che smontando ho notato .. il collettore di scarico e piegato c'è un prigioniero dei collettori rotto per non parlare della pompa e spero la testa non sia scottata perche ho una sovraprrssione nel circuito ancora senza spiegazione che arriva dal tubo di rirorno della turbina ... ce un ritorno di acqua in pressione solo a motore spento -caldo adesso vedo di chiamare alfa per d'igiene 4 perché non è possibile che una macchina da 40000 euro abbia questi difetti peraltro non ė più in garanzia .. vorrei vedere di recuperare qualcosa siccome se devo pure fare la testa soldi a palate .. vi terrò informati
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