Partenza rampa garage

Nn è un saltino della ruota sul liscio, ma di trazione. In poche parole, salendo la rampa, che è in curva, pare come se il retrotreno spingesse "a scatti". Come se l'effetto del differenziale di fare fare più giri alla ruota che si trova all'esterno curva, sia percepibile in modo nn del tutto fluido.
Potrebbe essere che la ruota effettivamente slitti, se sei in curva stretta e in forte pendenza, come i fuoristrada quando vanno in twist, nel momento che la ruota perde aderenza un po' slitta e un po' no. Considera anche che il Q4 in queste occasione trasferisce coppia davanti, e in quel momento potresti sentire meno coppia dietro.
 
  • Like
Reactions: Mauri65
Buongiorno a tutti. Mi riallaccio al discorso "rampa garage", ho una Stelvio di 20000 km appena ritirata, una 210 gasolio. Ho notato che salendo appunto la rampa del garage, ripida e in curva, sento come dei piccoli strappi alla trazione, come se il differenziale procedesse a scatti. Può essere in normalità? Vengo da Jeep Cherokee e nn ho mai sentito nulla del genere.

pendenza della rampa, fondo, angolo delle curve, se ve ne sono... il tutto, mi sono convinto, suggerisce di mettere il cambio in 1^ manuale e sali in tutta tranquillitè senza molestare la trasmissione.
 
Rampa ripida con curva a 90°C dunque il peggio: con la mia Veloce 210 (Q4) nessun problema in automatico😉👍
 
- Informazione Pubblicitaria -
Rampa ripida con curva a 90°C dunque il peggio: con la mia Veloce 210 (Q4) nessun problema in automatico😉👍
buon per te. io ho allunghi in salite, svolte a 90° e traffico condominiale. un misto frutta. preferisco disimpegnarmi in manuale.
210 Q4 (NON VELOCE, ma comunque molto svelta, volendo). in 1^ manuale è comunque un burro.
 
Rampa ripida con curva a 90°C dunque il peggio: con la mia Veloce 210 (Q4) nessun problema in automatico😉👍
Stessa situazione del mio garage, rampa ripida che curva di 90°. Salgo in 1a marcia con leva del cambio su manuale perché alcune volte, lasciando in automatico e salendo appena più allegro, il cambio passa in 2a per poi tornare in 1a visto che la pendenza è notevole. Secondo me è quello che capita a Mauri65, il cambio mette una marcia troppo alta per la situazione e per un attimo c'è un tentennamento della trazione
 
Salgo in 1a marcia con leva del cambio su manuale perché alcune volte, lasciando in automatico e salendo appena più allegro, il cambio passa in 2a per poi tornare in 1a

Se il cambio passa in seconda sicuramente ha le sue buone ragioni, spetta al conducente dosare il gas opportunamente...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Stessa situazione del mio garage, rampa ripida che curva di 90°. Salgo in 1a marcia con leva del cambio su manuale perché alcune volte, lasciando in automatico e salendo appena più allegro, il cambio passa in 2a per poi tornare in 1a visto che la pendenza è notevole. Secondo me è quello che capita a Mauri65, il cambio mette una marcia troppo alta per la situazione e per un attimo c'è un tentennamento della trazione
ben detto. se poi a metà dell'opera incroci qualcuno.....
 
Stessa situazione del mio garage, rampa ripida che curva di 90°. Salgo in 1a marcia con leva del cambio su manuale perché alcune volte, lasciando in automatico e salendo appena più allegro, il cambio passa in 2a per poi tornare in 1a visto che la pendenza è notevole. Secondo me è quello che capita a Mauri65, il cambio mette una marcia troppo alta per la situazione e per un attimo c'è un tentennamento della trazione
anche io rampa con 20% di pendenza. tutta in 1
 
Meglio cosi non si sollecita il cambio
 
  • Like
Reactions: CRUISER
- Informazione Pubblicitaria -
Conviene cambiare casa.
 
X