Problema irrisolvibile ho cambiato 4 meccanici aiutatemi per favore

Alessandro1986

Alfista principiante
8 Agosto 2021
44
30
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38
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 T-jet 120cv
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro possessore di una Giulietta 1.4 turbo Gpl del 2012 con pochissimi km 42.600. Ho un problema che non riesco a risolvere. Praticamente nessuna spia accesa, nessun problema rilevato da Examiner in Alfa, l'unico modo per farla funzionare bene è resettare i parametri autoadattivi. Fatto ciò dopo circa 200/300 km l'auto ricomincia ad andare male ovvero non spinge più e consuma tantissimo e non gira più rotonda, soprattutto a gpl tende a perdere colpi . Accelerando non è piu pronta, in sesta fa una fatica bestiale come se perdesse almeno 40 cavalli. Se resetto i parametri adattivi (uso multiecuscan ) sto di nuovo bene per 2-300km dopodichè si ritorna a tale situazione. Sono state cambiate tutte e due le sonde lamba, sensore maf , candele, puliti iniettori gas, rifatto distribuzione. Ho paura che l'auto sia fuori fase, anche se sono state usate le dime, ma ho iniziato ad avere questi problemi dopo la distribuzione. Ora potrebbe essere anche una casualità, ma ho rifatto per scrupolo controllare la distribuzione nuovamente ed è risultata ok. Ho girato tantissimi meccanici i quali mi hanno detto che senza spie non sanno dove sbattere la testa. A qualcuno di voi è mai capitato qualcosa di simile? Vi prego aiutatemi sono troppo stufo di questo problema.
 
Capisco e comprendo lo sconforto e la tua pena, ma fortunatamente di stelvio a GPL non ne hanno ancora fabbricati... e menomale!!


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Giulietta 1.4 turbo Gpl del 2012 con pochissimi km 42.600. Ho un problema che non riesco a risolvere.
Siamo sicuri??
snapshot_forum.clubalfa.it_1628433082452.png
 
A partire dal minuto 11:55 caso molto simile al tuo.

 
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Capisco e comprendo lo sconforto e la tua pena, ma fortunatamente di stelvio a GPL non ne hanno ancora fabbricati... e menomale!!


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Siamo sicuri??
Visualizza allegato 225909
Azzeccato subito e proprio lui.
 
Ma figurati. Anzi, potevi anche evitare di spostare e aprirne un'altra in quanto se hai notato ti ho fatto un elenco dove sicuramente già se ne parla. Purtroppo ste Giuliette a gas sono una piaga...

@J.Kay
 
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Salve a tutti, mi chiamo Alessandro possessore di una Giulietta 1.4 turbo Gpl del 2012 con pochissimi km 42.600. Ho un problema che non riesco a risolvere. Praticamente nessuna spia accesa, nessun problema rilevato da Examiner in Alfa, l'unico modo per farla funzionare bene è resettare i parametri autoadattivi. Fatto ciò dopo circa 200/300 km l'auto ricomincia ad andare male ovvero non spinge più e consuma tantissimo e non gira più rotonda, soprattutto a gpl tende a perdere colpi . Accelerando non è piu pronta, in sesta fa una fatica bestiale come se perdesse almeno 40 cavalli. Se resetto i parametri adattivi (uso multiecuscan ) sto di nuovo bene per 2-300km dopodichè si ritorna a tale situazione. Sono state cambiate tutte e due le sonde lamba, sensore maf , candele, puliti iniettori gas, rifatto distribuzione. Ho paura che l'auto sia fuori fase, anche se sono state usate le dime, ma ho iniziato ad avere questi problemi dopo la distribuzione. Ora potrebbe essere anche una casualità, ma ho rifatto per scrupolo controllare la distribuzione nuovamente ed è risultata ok. Ho girato tantissimi meccanici i quali mi hanno detto che senza spie non sanno dove sbattere la testa. A qualcuno di voi è mai capitato qualcosa di simile? Vi prego aiutatemi sono troppo stufo di questo problema.
Hai risolto qualcosa?
Hai scritto molto ma, sinceramente, spiegato poco.
Se non vuoi scrivere nella discussione da te avviata, contattami in privato
 
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Hai risolto qualcosa?
Hai scritto molto ma, sinceramente, spiegato poco.
Se non vuoi scrivere nella discussione da te avviata, contattami in privato
Ciao Iannino, purtroppo non ho pubblicato aggiornamenti in quanto non ho ancora risolto, essendo periodo di ferie i meccanici sono ancora chiusi. Comunque sono stato ad altri due centri alfa romeo ma mi dicono che l'auto non ha problemi, poiche collegando l'examiner non risultano errori in centralina. Ma l'auto continua ad andare male alle marce alte, non ha una ripresa veloce e oltretutto adesso sembra anche che al minimo non gira rotonda. Lo senso soprattutto a gas. Non so piu dove sbattere la testa ma io credo che riguarda sempre la distribuzione il mio problema. Vi aggiorno non appena ho risolto anche perche se non risolvo la do via....
 
Hai risolto qualcosa?

Ciao Iannino, purtroppo non ho pubblicato aggiornamenti in quanto non ho ancora risolto, essendo periodo di ferie i meccanici sono ancora chiusi. Comunque sono stato ad altri due centri alfa romeo ma mi dicono che l'auto non ha problemi, poiche collegando l'examiner non risultano errori in centralina. Ma l'auto continua ad andare male alle marce alte, non ha una ripresa veloce e oltretutto adesso sembra anche che al minimo non gira rotonda. Lo senso soprattutto a gas. Non so piu dove sbattere la testa ma io credo che riguarda sempre la distribuzione il mio problema. Vi aggiorno non appena ho risolto anche perche se non risolvo la do via....
Se ti ho scritto, è perché, come ti ho detto, hai dato pochi dettagli.
Ciò che lamenti potrebbe essere causa dell' impianto GPL che ha necessità di controllo e taratura, perché per funzionare, la centralina GPL "inganna" la centralina benzina e quest'ultima, trovando parametri non conformi, va a correggere la mappatura, ma non corregge nulla, perché in quel momento è isolata dalla gestione motore per quanto riguarda la tempistica sull'iniezione benzina.
Quindi la mappatura viene modificata continuamente, fino a raggiungere mappe che fanno funzionare decisamente male il motore, sia a benzina che GPL.
La prima cosa da fare in questi casi è marciare esclusivamente a benzina per 200/400 km (dopo aver fatto togliere i messaggi di errore e resettare i parametri).
Se dopo questo tentativo, tutto funziona bene, è sicuramente ciò che ti ho appena descritto, altrimenti sono problemi che scoprirà solo un bravo meccatronico.
Se il problema è.del GPL, recati da un buon impiantista, se l'impianto è aftermarket, altrimenti se è originale occorre andare da un autorizzato alfa romeo (di cui ho scarsa fiducia)
 
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Se ti ho scritto, è perché, come ti ho detto, hai dato pochi dettagli.
Ciò che lamenti potrebbe essere causa dell' impianto GPL che ha necessità di controllo e taratura, perché per funzionare, la centralina GPL "inganna" la centralina benzina e quest'ultima, trovando parametri non conformi, va a correggere la mappatura, ma non corregge nulla, perché in quel momento è isolata dalla gestione motore per quanto riguarda la tempistica sull'iniezione benzina.
Quindi la mappatura viene modificata continuamente, fino a raggiungere mappe che fanno funzionare decisamente male il motore, sia a benzina che GPL.
La prima cosa da fare in questi casi è marciare esclusivamente a benzina per 200/400 km (dopo aver fatto togliere i messaggi di errore e resettare i parametri).
Se dopo questo tentativo, tutto funziona bene, è sicuramente ciò che ti ho appena descritto, altrimenti sono problemi che scoprirà solo un bravo meccatronico.
Se il problema è.del GPL, recati da un buon impiantista, se l'impianto è aftermarket, altrimenti se è originale occorre andare da un autorizzato alfa romeo (di cui ho scarsa fiducia)
Questa prova di girare solo a benzina dopo aver chiuso la bombola e resettato i parametri e' già stata eseguita ma l'auto manifesta i stessi problemi. Comunque ho dato pochi dettagli poiche mi ero reso conto di aver aperto la discussione in una sezione sbagliata infatti ne ho riaperta una nella sezione giusta inerente la Giulietta. Non so se si puo cancellare qui la discussione...nel caso si potesse magari se qualcuno mi dice come si puo lo ringrazio anticipatamente
 
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