Problema variatore di fase?? procedura autoapprendimento

TATI

Nuovo Alfista
1 Marzo 2008
3
0
1
CZ
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.8 TS 16v
Salve gente ho 1 fastidioso problema alla mia Alfa 156 1.8 TS...da 2 mesetti a questa parte la macchina ha i minimi TOTALMENTE sregolati...sale e scende di giri in maniera esagerata...sale da 500 fino a 2000 o giù di li...insomma molto sregolata...appena viene accesa il rumore di diesel effettivamente si sente ma per pochissimi secondi poi scompare...sapete illuminarmi??? è effettivamente il variatore di fase? (leggendo in giro per il forum mi sembra di aver capito che dovrebbe essere questo)

in più da 1 settimana a questa parte il minimo è sceso moltissimo...sembra quasi che vada a spegnersi quando è fredda per poi fare il solito giochetto del sali e scendi...

non so se può essere d'aiuto ma la macchina avave impianto a gas eliminato circa 3 anni fà...

altra cosa...volevo sapere come fare a resettare la centralina e fare la procedura di auto apprendimento....avevo letto in giro di premere i pulsanti +e- e la chiave su MAR ma io ho solamente 2 pulsanti del computerino...uno che mi fà scorrere tra i km parziali etc...e l'altro non ne ho idea...è una specie di triangolo isoscele....qualcuno può illuminarmi?

grazie mille anticipatamente
 
Salve gente ho 1 fastidioso problema alla mia Alfa 156 1.8 TS...da 2 mesetti a questa parte la macchina ha i minimi TOTALMENTE sregolati...sale e scende di giri in maniera esagerata...sale da 500 fino a 2000 o giù di li...insomma molto sregolata...appena viene accesa il rumore di diesel effettivamente si sente ma per pochissimi secondi poi scompare...sapete illuminarmi??? è effettivamente il variatore di fase? (leggendo in giro per il forum mi sembra di aver capito che dovrebbe essere questo)

in più da 1 settimana a questa parte il minimo è sceso moltissimo...sembra quasi che vada a spegnersi quando è fredda per poi fare il solito giochetto del sali e scendi...

non so se può essere d'aiuto ma la macchina avave impianto a gas eliminato circa 3 anni fà...

altra cosa...volevo sapere come fare a resettare la centralina e fare la procedura di auto apprendimento....avevo letto in giro di premere i pulsanti +e- e la chiave su MAR ma io ho solamente 2 pulsanti del computerino...uno che mi fà scorrere tra i km parziali etc...e l'altro non ne ho idea...è una specie di triangolo isoscele....qualcuno può illuminarmi?

grazie mille anticipatamente


Fai innanzitutto una autodiagnosi, i sintomi che hai postato potrebbero essere quelli del debimetro e/o sonda lambda malfunzionante, oltre allo sporco sul corpo farfallato....

Se il variatore è rumoroso a freddo, non è detto che debba essere sostituito per forza, lo si deve fare invece se è sempre rumoroso, anche a caldo.....
 
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grazie mille per la risposta Melo81...effettivamente a me lo fà soltanto per qualche secondo non appena accendo la macchina...ora controllerò quello che tu hai detto e vedremo se si risolve...grazie mille ancora^^