Qualità componentistica, gruppi ottici difettosi

Palmlu

Alfista Intermedio
5 Settembre 2022
295
200
44
Regione
Abruzzo
Alfa
non la possiedo
Dopo mesi, mi hanno finalmente cambiato due terzi del gruppo ottico posteriore che si era sfogliato dall’interno con delle bolle visibili (allego foto non mia ma che fa capire il problema).
Mi hanno detto in officina che il problema è molto diffuso e ne hanno cambiato parecchi.
Ebbene a meno di tre mesi dall’installazione della nuova striscia centrale a led, già si vedono i primi puntini e entrambi i pezzi hanno fatto condensa dopo un lavaggio (so che può essere normale ma prima non era mai successo)
Ma come è possibile scegliere fornitori così scadenti?
Quasi mi vergogno a farlo notiate nuovamente.
La mia speciale ha 5 anni di garanzia, posso aspettare che il problema si manifesti in maniera più evidente prima di segnalarlo?
La mia auto passa più tempo in officina che in strada. I fari sono coperti dai 5 anni di garanzia, spero.
 

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Dopo mesi, mi hanno finalmente cambiato due terzi del gruppo ottico posteriore che si era sfogliato dall’interno con delle bolle visibili (allego foto non mia ma che fa capire il problema).
Mi hanno detto in officina che il problema è molto diffuso e ne hanno cambiato parecchi.
Ebbene a meno di tre mesi dall’installazione della nuova striscia centrale a led, già si vedono i primi puntini e entrambi i pezzi hanno fatto condensa dopo un lavaggio (so che può essere normale ma prima non era mai successo)
Ma come è possibile scegliere fornitori così scadenti?
Quasi mi vergogno a farlo notiate nuovamente.
La mia speciale ha 5 anni di garanzia, posso aspettare che il problema si manifesti in maniera più evidente prima di segnalarlo?
La mia auto passa più tempo in officina che in strada. I fari sono coperti dai 5 anni di garanzia, spero.
Proverei comunque a farlo notare all’officina, la condensa è un fenomeno normale ma non dovrebbe rovinare la plastica interna…
 
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Dopo mesi, mi hanno finalmente cambiato due terzi del gruppo ottico posteriore che si era sfogliato dall’interno con delle bolle visibili (allego foto non mia ma che fa capire il problema).
Mi hanno detto in officina che il problema è molto diffuso e ne hanno cambiato parecchi.
Ebbene a meno di tre mesi dall’installazione della nuova striscia centrale a led, già si vedono i primi puntini e entrambi i pezzi hanno fatto condensa dopo un lavaggio (so che può essere normale ma prima non era mai successo)
Ma come è possibile scegliere fornitori così scadenti?
Quasi mi vergogno a farlo notiate nuovamente.
La mia speciale ha 5 anni di garanzia, posso aspettare che il problema si manifesti in maniera più evidente prima di segnalarlo?
La mia auto passa più tempo in officina che in strada. I fari sono coperti dai 5 anni di garanzia, spero.
Lo spero anch'io che la garanzia estesa di 5 anni sia totale. Ce l'ho anche io in quanto era uno dei plus per gli acquisti on line.
Visto che per fortuna non sono molti i casi come il tuo (tra i vari difetti che riscontro io, questo non ce l'ho ... al momento ...) e a maggior ragione che te li hanno appena cambiati, sono da segnalare immediatamente.
Poi magari per il cambio, aspetti altre occasioni tipo tagliandi e non apposta per loro.
Però sono da segnalare senza dubbio e già che ci sei, chiedi su che cosa vale la garanzia di 5 anni : se totale o con limitazioni.

Questo è quanto riportato sul sito al momento del mio ordine :

1732442461792.png


e, per contratto della Maximum Care, è chiaramente scritto che le cose che sono escluse sono le solite che sono escluse anche durante la garanzia normale (penumatici e materiali di consumo vari, danni da atti vandalici e incuria, riparazioni fuori dal circuito ufficiale delle officine autorizzate, uso di ricambi non originali, ecc ecc giusto per citarne qualcuno).
 
elementi di carrozzeria quali a titolo puramente indicativo: guarnizioni, ruote, blocchetti e chiavi, maniglie, cerniere, fanali e parti in plastica, guarnizioni, lampade, vernice e abbigliamento interno, cristalli, raschiavetro, guarnizioni porta e guarnizioni vetro (escluso tetto apribile), rivestimenti interni e tessuti: porte, sedili, tappeti, batticalcagno e pannello vano motore.
 
Prima della scadenza del secondo anno ho il tagliando e poi mi devono chiamare per sostituire una cintura posteriore difettosa (va in allarme ad ogni curva). Lo farò notare, chiederò se rientra nei 5 anni di garanzia e vediamo cosa dicono.
Certo lo sconforto è tanto. Con la vecchia auto (una Passat), solo tagliandi e, onor del vero un guasto che poteva diventare gravissimo al motore a 120.000 km ma fortunatamente risolto per tempo con una spesa tutto sommato contenuta (800 €).
Capisco che è un caso, che non c’entra niente la solita storia tedesche e italiane, però i difettucci sono davvero tanti, e sopratutto un componente appena sostituito che dopo pochi mesi comincia a rovinarsi come l’altro fa davvero cadere le braccia.
Basta andare su Facebook e trovare decine di propretari a cui li hanno sostituiti. Poi ci sono quelle a noleggio che i proprietari manco ci guardano tanto poi la danno indietro. Ma cambiate fornitore…bah
 
Ma non è la condensa a rovinare la plastica. Praticamente il fanale è fatto a strati incollati tra di loro, in quelli difettosi il faro si scolla dall’interno creando quell’effetto che si vede nella foto. È come se facesse le bolle dall’interno e con il sole battente quelle parti diventano iridescenti.
 
Prima della scadenza del secondo anno ho il tagliando e poi mi devono chiamare per sostituire una cintura posteriore difettosa (va in allarme ad ogni curva). Lo farò notare, chiederò se rientra nei 5 anni di garanzia e vediamo cosa dicono.
Certo lo sconforto è tanto. Con la vecchia auto (una Passat), solo tagliandi e, onor del vero un guasto che poteva diventare gravissimo al motore a 120.000 km ma fortunatamente risolto per tempo con una spesa tutto sommato contenuta (800 €).
Capisco che è un caso, che non c’entra niente la solita storia tedesche e italiane, però i difettucci sono davvero tanti, e sopratutto un componente appena sostituito che dopo pochi mesi comincia a rovinarsi come l’altro fa davvero cadere le braccia.
Basta andare su Facebook e trovare decine di propretari a cui li hanno sostituiti. Poi ci sono quelle a noleggio che i proprietari manco ci guardano tanto poi la danno indietro. Ma cambiate fornitore…bah

Fammi sapere che ti dicono lato garanzia.
Lato VW, la mia Polo ha 7 anni e poco più di 50mila km ed è l'unica macchina nella mia vita che si è presa ben 3 carri attrezzi...
Ma al di là di questo, l'officina a me ha garantito che la garanzia è valida per 5 anni totale, esattamente al pari dei primi 2, senza alcuna differenza.
Come riportato nelle clausole della Maximun Care
 
Fammi sapere che ti dicono lato garanzia.
Lato VW, la mia Polo ha 7 anni e poco più di 50mila km ed è l'unica macchina nella mia vita che si è presa ben 3 carri attrezzi...
Ma al di là di questo, l'officina a me ha garantito che la garanzia è valida per 5 anni totale, esattamente al pari dei primi 2, senza alcuna differenza.
Come riportato nelle clausole della Maximun Care
Le clausole della dicono altro, poi L’ officina può dire ciò che gli pare
 
Le clausole della dicono altro, poi L’ officina può dire ciò che gli pare
Questo l’estratto delle condizioni della Maximum care. Il passaggio decisivo è “salvo accertati difetti di fabbrica”
Direi che un faro che si sfoglia dall’interno e che si è già rovinato una volta ed è stato sostituito, è chiaramente affetto da difetto di fabbrica.
È così @Louis 63 ?
 

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