Rigenerazione

LSTAlessio

Nuovo Alfista
29 Agosto 2024
21
1
4
Regione
Lazio
Alfa
159
Salve, volevo sapere delle informazioni ho una 159 150cv la mia domanda è le fa le rigenerazioni? Se si come faccio a capirlo nel dettaglio? Perché ho notato un giorno che la mia 159 stava emettendo molto fumo e mi stavo preoccupando però pare ora che non lo sta facendo più, Inoltre non si è attivata nessuna ventola o roba del genere, non ho sentito neanche un cambiamento delle prestazioni dell'auto. Dico ciò perché ho parlato con dei miei conoscenti per sapere bene o male quali fossero i sintomi più evidenti, ma volevo comunque una vostra opinione che siete molto più esperti di me. Grazie
 
La 159 ha il filtro antiparticolato. De quello che descrivi mi viene da pensare che sia stato rimosso. L’hai comprata usata? Di che colore era il fumo?
 
Se e rimosso lo scarico si sporca di nero quindi di solito si vede.. poi se esempio si rompe un tubo intercooler o turbina ecc può fumare anche con dpf perché il fumo e talmente eccessivo che il filtro non riesce a filtrare tt e riesce a fumare un po’ lo stesso ma il filtro dpf si intasa.. sulla 159 specialmente le 1.9 150 che il dpf e a metà scarico e non sotto la turbina fa molta fatica a rigenerare e da molti problemi.. dalle euro 5 i problemi sono stati quasi risolti del tt..
 
- Informazione Pubblicitaria -
se è in rigenerazione te ne puoi accorgere dalla lancetta del turbo: se lasciando l'acceleratore scende di botto a zero allora sta rigenerando
 
  • Like
Reactions: LSTAlessio
- Informazione Pubblicitaria -
Falle fare un controllo
Quando rigenera dovresti vedere i consumi che aumentano moltissimo 30l/100km e più Sé vuoi puoi forzare la rigenerazione andando a 3000/4000 giri in 4a per alcuni minuti e vedrai che quando acceleri fuma grigio scuro....
 
  • Like
Reactions: LSTAlessio
- Informazione Pubblicitaria -
Anch'io l'ho presa usata quest'anno con 137.000 Km; ho tentato di farci caso ma non mi sono mai accorto se rigenerava. Il filtro antiparticolato c'è, l'ho visto quando stava sul ponte (il precedente proprietario mi aveva comunque assicurato che l'auto non ha subito modifiche). In questi mesi non ho notato "fumate" e il motore va (sgrat sgrat) benissimo. Ho notato tuttavia che l'olio sull'astina è circa 2 centimetri sopra il massimo, qundi, se non ho capito male, è diluito dal gasolio delle rigenerazioni ed entro questo mese lo cambio insieme al filtro.
 
X