sterzo alleggerito. problema idroguida?

Cla_06

Alfista principiante
3 Agosto 2009
90
0
6
34
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 TS
salve amici alfisti...
domani mattina vado dal mio meccanico di fiducia per cambiare l olio dell idroguida visto che in questo periodo il volante mi è diventato piu leggero...appena notato il problema l ho chiamato subito per chiederli cosa potesse essere visto che non ho preso buche o colpi ai cerchi ne tanto meno cambiato la pressione ai pneumatici...cosi lui mi ha detto che attorno ai 40.000km potrebbe trattarsi dell olio idroguida che ha perso la sua viscosità...(ps l olio è diventato solo un po piu scuro ma è a livello!!)...QUELLO CHE VORREI SAPERE DA VOI APPARTE I VOSTRI PARERI A PROPOSITO...CHE MARCA DI OLIO MONTA ALFA COME IDROGUIDA?..E GROSSO MODO LA SPESA ATTORNO A QUANTO GIRA..SOLO PER FARMI UN IDEA ANCHE CON GLI ALTRI..ANCHE SE MI FIDO CIECAMENTE DEL MIO MECCANICO...E POI LO STERZO SECONDO VOI LAVORA DI PIU CON LE MIE GOMME SOTTO : 215/40/18
spero in qualche risposta da voi amici del forum
 
Re: idroguida.....

salve amici alfisti...
domani mattina vado dal mio meccanico di fiducia per cambiare l olio dell idroguida visto che in questo periodo il volante mi è diventato piu leggero...appena notato il problema l ho chiamato subito per chiederli cosa potesse essere visto che non ho preso buche o colpi ai cerchi ne tanto meno cambiato la pressione ai pneumatici...cosi lui mi ha detto che attorno ai 40.000km potrebbe trattarsi dell olio idroguida che ha perso la sua viscosità...(ps l olio è diventato solo un po piu scuro ma è a livello!!)

La viscosita' non cambia, semmai il colore per via dei gommini che si stanno consumando

...QUELLO CHE VORREI SAPERE DA VOI APPARTE I VOSTRI PARERI A PROPOSITO...CHE MARCA DI OLIO MONTA ALFA COME IDROGUIDA?..

la marca non conta se poi hanno le stesse caratteristiche, basta che sia riportato nella tanica "olio per idroguida" e nient'altro.

E GROSSO MODO LA SPESA ATTORNO A QUANTO GIRA..SOLO PER FARMI UN IDEA ANCHE CON GLI ALTRI..ANCHE SE MI FIDO CIECAMENTE DEL MIO MECCANICO...E POI LO STERZO SECONDO VOI LAVORA DI PIU CON LE MIE GOMME SOTTO : 215/40/18
spero in qualche risposta da voi amici del forum

La pressione e' abbastanza alta che non cambia la forza che eserciti sul volante e poi il pneumatico mi sembra che abbia la stessa larghezza e quindi la superficie sull'asfalto non cambia.



Controlla cavando il tappo che non ci siano delle bolle d'aria, causa delle perdite in giro lungo il percorso dell'olio-idroguida, l'allegerimento potrebbe essere l'aria che fa da molla ritardando, poi andando di colpo come effetto molla........
:decoccio:
 
Re: idroguida.....

salve amici alfisti...
domani mattina vado dal mio meccanico di fiducia per cambiare l olio dell idroguida visto che in questo periodo il volante mi è diventato piu leggero...
Non vedo il nesso tra la maggior leggerezza dello sterzo e la sostituzione dell'olio. :confused:


Il contrario potrebbe essere anche se in condizioni estremamente particolari, per me o sei tu che nel frattempo hai guidato un'auto con sterzo più duro oppure mi sà di effetto paranormale.... :lol2:



:decoccio:
 
Re: idroguida.....

per andrea.....non si vedono bolle di aria all interno della vaschetta..potrebbero essere i gommini usurati?...
per maurizio....io non guido nessun altra macchina che non sia un ALFA...hihihihi...comunque apparte tutto...non ho guidato nessuna macchina oltre la mia e me ne accorgo di ogni minimo particolare..mi è successo qualcosa anche se non so cosa che mi rende il volante piu leggero!!...altre deduzioni secondo voi????? vi ringrazio per le risposte ragazzi
 
Re: idroguida.....

per andrea.....non si vedono bolle di aria all interno della vaschetta..potrebbero essere i gommini usurati?...
per maurizio....io non guido nessun altra macchina che non sia un ALFA...hihihihi...comunque apparte tutto...non ho guidato nessuna macchina oltre la mia e me ne accorgo di ogni minimo particolare..mi è successo qualcosa anche se non so cosa che mi rende il volante piu leggero!!...altre deduzioni secondo voi????? vi ringrazio per le risposte ragazzi
La tua è una domanda mooolto difficile in quanto si conoscono mille ragioni che fanno indurire lo sterzo, poche che lo fanno alleggerire.

La prima che mi viene in mente (che hai già scartato) è il gonfiaggio spropositato dei pneumatici, la seconda il bagagliaio carico, la terza una variazione della pressione di mandata della pompa. L'ultima è fantasia in quanto non saprei come può accadere...

Altre ipotesi è che le testine dello sterzo per una qualsiasi ragione si fossero indurite e che ora improvvisamente si siano mollate... anche questa è un'ipotesi che ha del fantastico...

PS inutile chiederti se hai fatto l'inversione dei pneumatici, vero?


:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: idroguida.....

Oppure hai montato i cerchi ultraleggeri.:aktion086:
 
Re: idroguida.....

no i cerchi che monto sono gli stessi sempre i 215/40/18 ducati corse alfa romeo da quando l ho ritirata in alfa...non ho invertito le gomme..ho meglio ho fatto il passaggio retro avanti circa 6mesi fa...ma nulla di anomalo..tipo bagagliaio carico o urti sui braccetti e sospensioni..la tengo benissimo la mia nasona...forse fin troppo dice la mia ragazza...hahahahah...domani vi dico con piu precisione...se riesco a risolvere il problema...perche fosse un problema di pompa avrebbe dovuto segnarlo il bodycomputer....
 
Re: idroguida.....

n.perche fosse un problema di pompa avrebbe dovuto segnarlo il bodycomputer....
Il Body computer non controlla la pompa...

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: idroguida.....

secondo me è solo una tua senzazione.