Quadro mezzo spento e non parte

Allora, ti posto quanto trovato in rete:

Il Body Computer acquisisce continuamente il segnale di 'tensione di batteria' e lo confronta con un limite: se il livello di tensione di batteria misurato è inferiore a tale limite, interviene tramite il CAN inviando un segnale per disabilitare una serie di carichi: tra questi i due frontali e luci di cortesia posteriori; la funzione si attiva con la chiave di avviamento in posizione OFF.

Se e' questo il problema devresti trovare l'errore memorizzato nel body-computer; tu hai lo strumento, hai fatto una diagnosi?

Non sò se e' legale o meno, ma posto il link perche puo' essere utile anche ad altri utenti.
eLearn - Руководства по эксплуатации и ремонту Alfa Romeo, Fiat, Lancia - 4CarData
Eventualmente gli amministratori possono rimuoverlo.
 
Ultima modifica:
Non credo che l'impiantistica di 147 sia così avanzata, che possa inibire alcuni circuiti secondari sicuramente ma l'accensione direi di no.
 
Allora, ti posto quanto trovato in rete:

Il Body Computer acquisisce continuamente il segnale di 'tensione di batteria' e lo confronta con un limite: se il livello di tensione di batteria misurato è inferiore a tale limite, interviene tramite il CAN inviando un segnale per disabilitare una serie di carichi: tra questi i due frontali e luci di cortesia posteriori; la funzione si attiva con la chiave di avviamento in posizione OFF.

Se e' questo il problema devresti trovare l'errore memorizzato nel body-computer; tu hai lo strumento, hai fatto una diagnosi?

Non sò se e' legale o meno, ma posto il link perche puo' essere utile anche ad altri utenti.
eLearn - Руководства по эксплуатации и ремонту Alfa Romeo, Fiat, Lancia - 4CarData
Eventualmente gli amministratori possono rimuoverlo.
Scanner non funziona, non si accende , quindi sembrerebbe che i fusibili sotto lo sterzo non hanno corrente. Ma se fosse quello che dici il problema come si riabilita il tutto? (il link non aiuta)
 
Non credo che l'impiantistica di 147 sia così avanzata, che possa inibire alcuni circuiti secondari sicuramente ma l'accensione direi di no.
Su quel sito c'e' anche lo schema elettrico del sistema di alimentazione;
E' molto sintetico, ma da quello che vedo io, non c'e' nessun punto dove possa creare problemi compatibili a quelli descritti da Mikkk.
Ci deve essere per forza qualcosa di estraneo al circuito batteria/alternatore/motorino che crea questa situazione anomala.
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
Stacca per qualche minuto il morsetto positivo dalla batteria.
Domani provo subito
Su quel sito c'e' anche lo schema elettrico del sistema di alimentazione;
E' molto sintetico, ma da quello che vedo io, non c'e' nessun punto dove possa creare problemi compatibili a quelli descritti da Mikkk.
Ci deve essere per forza qualcosa di estraneo al circuito batteria/alternatore/motorino che crea questa situazione anomala.
Un leggero trasudamento di olio dalla guarnizione punterie che va verso la parte cinghie potrebbe creare problemi?
 
Scanner non funziona, non si accende , quindi sembrerebbe che i fusibili sotto lo sterzo non hanno corrente. Ma se fosse quello che dici il problema come si riabilita il tutto? (il link non aiuta)

Io cercherei in quella zona, ho l'impressione che il positivo "intermittente" possa essere lì...
 
Ho provato a staccare i poli batteria per un po' ma niente di nuovo.

Quando accendo ci sono le spie del ceck in accese, impianto brc acceso e si sente quello che mi sembra il rumore della pompa della benzina, il motorino avviamento va ma non prende in moto.

Mi viene un pensiero...se si dovrebbe bruciare un fusibile in ogni punto dove c'è un problema elettrico, è possibile che il problema sia dove non ci sono fusibili ?... Oppure dopo il fusibile? Tiro a caso perchè di elettronica ne so poco.
Intanto ho prenotato il meccanico poi vi faccio sapere.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ho provato a staccare i poli batteria per un po' ma niente di nuovo.
Ti conviene battere a tappeto tutti i fusibili.
Vedo due dispositivi che sembrano dei portafusibili volanti, controlla anche quelli.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    81.9 KB · Visualizzazioni: 94
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mikkk_70
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti conviene battere a tappeto tutti i fusibili.
Vedo due dispositivi che sembrano dei portafusibili volanti, controlla anche quelli.
Ho controllato tutti i fusibili nelle scatole del vano motore e plancia uno per uno, quelli in foto no, non so che cosa li controllerò.