2.2 Diesel 190 cv at8 - strana problematica temperatura liquido raffreddamento

Negli anni '70 il termostato era già presente da un bel pezzo, forse negli anni '60 qualche auto ne aveva bisogno.
La Giulietta 1985 del mio babbo aveva il kit ufficiale di mascherine per tappare la calandra per l'inverno... Il termostato c'era eccome :)

Sicuramente I termostati di oggi sono molto più precisi...
 
  • Like
Reactions: M@urizio
se può interessare ho notato la quinta tacca accesa stabile sulla mia giulia 150cv su 20km pianura, di sera, 30° esterni, velocita 130km/h, manettino in N. Mi sono preoccupato ed ho collegato in viaggio alfa DPF , che ho sul telefono, alla quinta tacca mi corrispondeva 100° sull' indicatore della temperatura olio.... leggendo i vostri commenti dovrei essere tranquillo ?1?! (selenia 0w20 con 5k km)
 
I termostatò sono sempre quelli a cambiare sono i sensori di temperatura che gestito da elettronica e meno soggetto a muoversi per poca differenza di temperatura…
 
se può interessare ho notato la quinta tacca accesa stabile sulla mia giulia 150cv su 20km pianura, di sera, 30° esterni, velocita 130km/h, manettino in N. Mi sono preoccupato ed ho collegato in viaggio alfa DPF , che ho sul telefono, alla quinta tacca mi corrispondeva 100° sull' indicatore della temperatura olio.... leggendo i vostri commenti dovrei essere tranquillo ?1?! (selenia 0w20 con 5k km)
Anche a me è successo in autostrada qualche giorno fa, 130 in leggera salita. Queste temperature non aiutano di certo
 
La temperatura dell olio a 100 gradi è perfettamente normale. Comincia a essere alta quando si alza a 140/150 gradi . Perché inventare sempre problemi inesistenti! 🙄
 
  • Like
Reactions: Doc156 e M@urizio
I termostatò sono sempre quelli
Io non direi, non si può paragonare il semplice termostato della vecchia Giulia con quello di quella nuova.

Il pricipio è quello ma le strategie sono altre.

Per dire il vecchio termostato era un semplice diaframma che parzializzava il flusso verso il radiatore ora il termostato è costituito da più condotti che ad esempio privilegiano il riscaldamento interno.
 
ciao a tutti,

3 settimane fa ho avuto lo stesso problema - dopo che ho esagerato in autostrada...... stelvio 210 - 05/2019 - ~23.000km percorsi

solo 2-3 tacce come temperatura olio

ho provato di tutto - ma era davero il termostato, si é bloccato aperto, perché la guida (foto) secondo me é super economica.
devo dire che ho notato anche del polvere fino, che puó essere la causa perché il termostato si é incastrato nella guida. Dopo che ho lavato e pulito il vecchio termostato sembra di funzionare di nuovo

IMG_1277.jpg

IMG_1276.jpg
 
Ultima modifica:
Tt in plastica… direi proprio uguale alla concorrenza bmw Audi ecc.. che delusione sti motori!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tt in plastica… direi proprio uguale alla concorrenza bmw Audi ecc.. che delusione sti motori!!

Esattamente come i termostati attuali della concorrenza. Che poi non è che si può parlare di concorrenza, è della BEHR, fornitore di primo impianto di BMW ad esempio giusto per fare un nome.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tt in plastica… direi proprio uguale alla concorrenza bmw Audi ecc.. che delusione sti motori!!
è proprio uguale invece.....
premesso che il fatto di essere realizzato "in plastica", come dici tu, non significa assolutamente nulla ai fini delle prestazioni, della qualità, e dell'affidabilità, ciò nonostante sui diesel BMW i termostati sono "in plastica" da generazioni e generazioni......
 
  • Like
Reactions: M@urizio