146 1.6 Twin Spark , come me la sistemo

Ma che molle da assetto hai montato ?
Perché gli spessori di rialzo? Devi considerare che la molla più rigida si abbassa meno della originale col peso dell'auto...
Gli spessori perchè la userà mia figlia e non vorrei mai che lasciasse la coppa dell'olio
su qualche stradina di campagna visto che abbiamo appena firmato il contratto d'affitto
per un'abitazione nelle campagne di Lodi vicino all'università che si è trasferita da Milano ,
la traversina sotto il flessibile di scarico è già a 9 cm da terra con assetto originale , con gli
spessori dovrei avere un abbassamento non superiore a 1,5 cm .

La differenza sulle posteriori è minore
CAM00177.jpg

Montati anche qui gli spessori con i suoi tamponi
CAM00178.jpg

smadonnato un po a centrare il foro superiore dell'ammortizzatore
CAM00179.jpg

et voilà , anche i posteriori son montati .

Tornato poi sul motore e tolte le vecchie candeli che presumo siano ancora le sue originali
CAM00181.jpg
CAM00183.jpg

.... non hanno proprio un bel colore , si direbbe una carburazione un po grassa ma potrebbe anche esser
che con i brevi tragitti il vecchio proprietario non l'avesse mandata tanto sovente in temperatura ed a motore
freddo la carburazione è sempre grassa .

Candele nuove , mi son sempre trovato bene con le Brisk quindi le ho prese anche per questa ,
a 6 elettrodi quelle grandi ed a 4 elettrodi con elettrodo centrale silver per le piccole
CAM00184.jpg

sostituito poi il sensore di temperatura aria aspirata sul manicotto prima del debimetro
CAM00187.jpg

poi in analisi
CAM00188.jpg

Clipboard A.jpg

Clipboard.jpg

Non sto ad inserire tutte le pagine ma oltre agli errori il programma mi ha permesso di testare
iniettori , motorino del minimo , relais del variatore di fase , valvola antievaporativa ( quella dei
vapori di benzina posta sotto il parafango anteriore destro dietro la ruota ) , relais condizionatore ,
ventola radiatore e fare un test dei dati grafici tipo questi della prima pagina
Clipboard15.jpg

dopo il test il motorino del minimo che a quadro acceso era parecchio rumoroso è diventato abbastanza silenzioso ,
nessun errore in memoria comunque ....

Cambiato nuovamente area di lavoro , non avendo l'airbag ho pensato anche di montare un volantino
un po più piccolo , con un centinaio di euro ne ho preso uno in similpelle ma anche qui ho trovato
i miei problemi , economico va bene ma almeno i mozzi fateli che si possano montare :mad:
CAM00189.jpg

praticamente sporge troppo poco filetto quindi il dado non riesce ad arrivare sulla fascia autobloccante ,
domani rubo il mozzo al Momo della 155 , intanto ne ho già ordinato un altro .

Alle 17:30 arriva finalmente DHL con i giunti da Mister-Auto , consegna garantita in 48 ore sono
arrivati dopo una settimana , va beh , stendiamo un Pelo Vietoso ( non ho sbagliato a scrivere ,
io dico sempre così :D ) ....
Mi rimetto tuta e guanti e ripasso ai semiassi , apro le scatole e .... da SKF certe cose non me le aspettavo ...
intelligente il sistema cuffia che necessita di un'unica fascetta ma il giunto dovrebbe avere 2 cappelletti
metallici di chiusura mentre nelle confezioni ce n'è solamente un per giunto , magari pensano di montare
direttamente il giunto alla flangia senza coperchio così ogni volta che smonti un semiasse ti cola tutto il grasso .
Ho optato per recuperare i cappelletti esterni dei giunti vecchi .
CAM00192.jpg

inoltre i cappelletti interni dell'SKF hanno poco bordo ed arrivano a malapena a calzare sugli OR ,
quelli lato ruota che sono di una marca che non conosco ( avevo ordinato quelli perchè mi garantivano
la spedizione in giornata :confused: ) sono invece perfetti , almeno quelli ....
CAM00193.jpg

Comincio a montare il primo , dopo averlo riempito ben bene del suo grasso trovo un'altra sorpresa ,
il seeger di fermo è più largo e non sta in sede ....
CAM00197.jpg

va bene , anche qui riutilizziamo quelli vecchi che sono perfetti ,
grazie SKF ....
CAM00198.jpg

Come dicevo , il cappelletto interno ha poco bordo e calza a malapena sull'OR quindi ho dovuto
mettere due bulloni perchè non scappi fino a quando andrò a montarlo .
CAM00199.jpg

Domani devo assolutamente finirla .....
 

Allegati

  • CAM00188.jpg
    CAM00188.jpg
    352.8 KB · Visualizzazioni: 158
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Be dai sei a buon punto e complimenti per il lavoro e la pazienza di specificare i lavori e mettere foto si vede che ci stai mettendo molta passione
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ottimo lavoro, ma una cosa:
Hai messo quelle molle da assetto per poi rialzarla...non era meglio lasciare tutto originale visto anche l'uso che avrà ?
Le candele vecchie mi sembrano in ottime condizioni dalle foto, a parte l'usura degli elettrodi, la carburazione sembra ok...
 
Le molle originali avevano una rigidità strana , dure a bassa andatura e non reggevano l'imbarcata
quando cominciavi a metterla alla prova nelle curve .

Finito comunque di montare i giunti sui semiassi e chiuse le fascette alle cuffie ,
il grasso che danno nelle confezioni è sempre poco ed una volta riempite le cuffie
ne avanza poco per i giunti quindi ne ho dovuto aggiungere dal barattolo
CAM00205.jpg

CAM00206.jpg

CAM00204.jpg

Ho ricontrollato i giunti interni ed anche se sembra che non abbiano un verso ho visto che gli OR di tenuta
non son alla stessa distanza dai bordi quindi quello che avevo montato ieri sera l'ho girato in modo che
il cappelletto con la cuffia che ha meno bordo calzasse meglio
CAM00203.jpg


Pronti per il montaggio
CAM00201.jpg

Ma ecco un'altra sorpresa , i bulloni nuovi in dotazione con i giunti sono corti
CAM00207.jpg

Quindi ho dovuto riutilizzare i bulloni vecchi usando solamente i dadi autobloccanti nuovi .
Visto le volte che li ho già smontati mi sa che è l'ultima volta che riesco ad usarli .
Una volta montati mi son dato da fare a rimontare il tutto perchè il tempo passava
CAM00208.jpg

CAM00209.jpg

Montato anche il volante col mozzo rubato alla 155 e sono andato a provarla
CAM00211.jpg

Tutto un altro pianeta , ad andatura tranquilla è quasi meno rigida di prima ma messa alla frusta
non piega e non si imbarca più come prima , abbassamento totale anteriore 2 cm
CAM00148.jpg

CAM00212.jpg


Posteriore invece invariato
CAM00149.jpg

CAM00213.jpg


Il rumore di rotolamento che si sentiva prima sembrava un bimotore ad eliche quando prendeva velocità ,
con tutto spento durante la prova per ascoltare eventuali rumori anomali si sentiva ancora un leggero
rumore di rotolamento , potrebbero essere le gomme un po rumorose ma anche il famoso cuscinetto
del semialbero che non si trova come ricambio e bisogna sostituire tutto il semialbero ... se aumenta
cambieremo anche quello .

Dopo cena le ho messo ancora i tappetini nuovi fatti fare su misura
CAM00214.jpg


dovevo far fare anche i coprisedili in tinta nero/rosso per abbinare ma mi han chiesto 230€ :eek: ...
forse ora ho trovato chi me li fa con circa 70€ .

Ho cambiato anche l'autoradio , la sua era si marchiata Alfa Romeo col lettore di musicassette
ma era un Philips di bassa categoria ( sulla 155 almeno montavano le Clarion ;) ) , archiviata
comunque nell'armadio , ho montato un'Alpine che avevo li a prendere polvere ma smontando
l'altra mi si è diviso in 2 lo spinotto dell'antenna quindi altro tempo per saldare uno spinotto nuovo ,
al prossimo tour cambierò tutto il cavo visto che è in classico stile anni 80/90 con un solo filamento
sottile come centrale .

Domani mattina , prima di partire per Milano e lasciarla a mia figlia dopo il traslocco le monto ancora
i deflettori antiturbo poi per un po , questa discussione andrà in riposo :)
 
200 km di autostrada ed il motore aveva già tutto un'altro girare , arrivati a Lodi si è però
scollata la tela di uno dei pannelli porta posteriori ( non mi sono portato dietro la colla ) .

Molto più reattiva nella guida ora , in autostrada anche un po affaticante vista la sensibiltà
dello sterzo .... ancora un leggero rumore di rotolamento che era quasi scomparso dopo
il tratto in autostrada e si è fatto risentire appena uscito sulle statali ed ho cominciato ad
usare i freni più sovente , da fermo ho notato che le pinze anteriori faticavano un po a
riaprirsi , niente di esagerato ma facilmente a sufficienza per creare quel rumore
fastidioso visto che anche i dischi non sono più in perfetto stato , volevo portare le pastiglie
alla fine prima di cambiarli e mi sa che cambierò anche le pinze od almeno le revisionerò ....
.... quando mia figlia verrà nuovamente a casa qualche giorno .
Per ora
STOP
 
Sabato e domenica mia figlia è rientrata quindi ci ho messo le mani mezzoretta
per incollare la tela dei pannelli porta che si scollava .
In quanto alle punterie , dopo un giorno e mezzo che la macchina era ferma ,
in avviamento han picchiato per quasi una decina di secondi , comincio quindi
a pensare che non sia colpa solamente degli oli .....
Quando ce l'avrò a portata di mano per un paio di giorni farò che sostituirle
e mentre smonto gli alberi a camme sostituirò anche il variatore di fase ....
..... e ci sono pure le pinze dei freni che rimangono leggermente frenate ,
alla fine 'ste macchine si rovinano più a star ferme che ad essere usate .
 
Nelle feste di fine anno sono in ferie , ho ordinato variatore e punterie nuovi più le
dime per la fasatura da avvitare sugli alberi a camme , se arriva tutto facciamo
anche quel lavoro visto che le punterie nel primo avviamento al mattino continuano
a picchiettare per una buona decina di secondi , i vuoti ed il rumore metallico che
attribuivo al variatore sembrano spariti ma mentre smonto faccio che cambiarlo
almeno son tranquillo , l'ho trovato originale Fiat/Alfa/Lancia su Amazon a 166€
dalla Germania .... mi scoccia un po comprare dalla Germania ma quando si tratta
di 80/100€ in meno ;)
Da quel che ho visto il variatore dovrebbe essere "avvitato" sull'albero a camme di
aspirazione (ho ordinato anche l'attrezzo da inserire sulla chiave per svitarlo) ,
qualcuno ne ha già smontati per darmi qualche dritta ?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Nelle feste di fine anno sono in ferie , ho ordinato variatore e punterie nuovi più le
dime per la fasatura da avvitare sugli alberi a camme , se arriva tutto facciamo
anche quel lavoro visto che le punterie nel primo avviamento al mattino continuano
a picchiettare per una buona decina di secondi , i vuoti ed il rumore metallico che
attribuivo al variatore sembrano spariti ma mentre smonto faccio che cambiarlo
almeno son tranquillo , l'ho trovato originale Fiat/Alfa/Lancia su Amazon a 168€
dalla Germania .... mi scoccia un po comprare dalla Germania ma quando si tratta
di 80/100€ in meno ;)
Da quel che ho visto il variatore dovrebbe essere "avvitato" sull'albero a camme di
aspirazione (ho ordinato anche l'attrezzo da inserire sulla chiave per svitarlo) ,
qualcuno ne ha già smontati per darmi qualche dritta ?
Assicurati che sia l'ultimo quello aggiornato che non rumoreggia mai...il codice è con 552 non ricordo gli altri numeri...
Io l'ho smontato dal mio vecchio motore, è avvitato sull'albero a camme: ti consiglio di bloccare l'albero su una morsa grande e svitare il variatore. Ricordo che da primo impianto vi è messo il frena filetti verde, mentre ci sei acquistalo....
 
  • Like
Reactions: Rayman e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' questo
Variatore.jpg


Il frena filetti forte verde della Arexon l'ho quasi finito ma ho gia il barattolino nuovo
di Loctite 648 , quello per cuscinetti ;)
Svitandolo e riavvitandolo la puleggia potrebbe variare dalla posizione in cui si trovava prima ?