120cv GPL Rimappare Centralina Giulietta GPL - [Tutto qui]

Beh stavo pensando ad una ihi vl36 modificata con intercooler e iniettori da 390cc per arrivare a 200cv ma saranno modifiche che farò solo se apro il motore
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao ma volevo chiederti, ma chi ti ha preparato la macchina, cosa ti ha detto?

Che secondo lui è un problema di temperature in aspirazione, salgono in fretta e oltre una certa temperatura inizia a tagliare, ci aggiorniamo tra 3 settimane quando riapre, io intanto faccio la prova portando il tubo che porta aria all'airbox sul frontale, e il ragazzo che ha già questa modifica più sensore aria aggiornato gli farà sapere come va, intanto lui prova a studiare questo problema, perché una decina ne ha fatte e tutte danno questo problema, ovviamente solo giulietta 1.4, le altre tjet Abarth e Fiat girano bene.. :mad:
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Devo ancora mappare... Quello che voglio è ottimizzare al meglio l'erogazione del motore. Se saranno da fare i gommini valvole a sto punto già che apro il motore lo revisiono completamente, ma se dovesse andare a posto così, allora mi accontenterò di arrivare a 160cv... con catalizzatore 200celle, scarico ulter sport, e filtro sportivo, con una buona mappa ben calibrata ci si arriva.... ovvio che se devo aprire il motore allora le cose cambiano

Ma con questa turbina sei in sicurezza con quei cv in più?
Non ti seghetta per troppa pressione?
Intercooler maggiorato?
Secondo me con la turbina di serie anche se gli fai girante in avional, più di 25/30 cv in sicurezza.
Sempre a mio parere per andare oltre devi cambiare turbina, non di molto basta già una misura in più(quella della 150/170 cv) , anche perché se no poi ai molto turbolag.
Io più avanti e forse anche mai, mi interessa dargli giusto 20 cv in più, con la mia turbina revisionata e girante in avional. Giusto per avere più spinta ma senza perdere elasticità.
Così dovrebbe anche ottimizzare i consumi per come la utilizzo io, tranne quando gli dai dentro che allora dei consumi chi se ne frega.
Ciao buona notte
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Che secondo lui è un problema di temperature in aspirazione, salgono in fretta e oltre una certa temperatura inizia a tagliare, ci aggiorniamo tra 3 settimane quando riapre, io intanto faccio la prova portando il tubo che porta aria all'airbox sul frontale, e il ragazzo che ha già questa modifica più sensore aria aggiornato gli farà sapere come va, intanto lui prova a studiare questo problema, perché una decina ne ha fatte e tutte danno questo problema, ovviamente solo giulietta 1.4, le altre tjet Abarth e Fiat girano bene.. :mad:

Forse non ho letto bene ma se sanno che scalda troppo come mai non prendono provvedimento prima?
Un intercooler maggiorato già ti abbassa le temperature, la pierburg della Abarth SS, ti evita i seghettamenti(forse).
Penso sempre di più, che ci sono troppi preparatori poco preparati, scusate il gioco di parole.
Notte
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Ma con questa turbina sei in sicurezza con quei cv in più?
Non ti seghetta per troppa pressione?
Intercooler maggiorato?
Secondo me con la turbina di serie anche se gli fai girante in avional, più di 25/30 cv in sicurezza.
Sempre a mio parere per andare oltre devi cambiare turbina, non di molto basta già una misura in più(quella della 150/170 cv) , anche perché se no poi ai molto turbolag.
Io più avanti e forse anche mai, mi interessa dargli giusto 20 cv in più, con la mia turbina revisionata e girante in avional. Giusto per avere più spinta ma senza perdere elasticità.
Così dovrebbe anche ottimizzare i consumi per come la utilizzo io, tranne quando gli dai dentro che allora dei consumi chi se ne frega.
Ciao buona notte
Il problema più grosso sono le temperature dei gas di scarico. Mettendo il catalizzatore a 200 celle, la temperatura dei gas di scarico si abbassa di circa 150 gradi e questo permette a chi rimappa di avere un margine da sfruttare. Inoltre la turbina con girante di aspirazione in avional puoi tranquillamente farla lavorare il 30% in più dell'originale senza creargli problemi.
Il limite con la mia configurazione sono 165cv oltre questa soglia va sostituita la turbina ecc...
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Comunque danno problemi anche auto con intercooler maggiorato, finite le ferie lo ordino ma non sarà quello a risolvere il problema, la macchina deve girare bene a prescindere con intercooler e cat originale, danno già problemi di seghettamento auto completamente stock, quindi non è un problema di mappatore.


Ieri sono riuscito a trovare il tubo flessibile da 76mm, oggi studio sul dove farlo passare per arrivare nel frontale, c'è comunque un foro rettangolare che finisce dietro il paraurti, è un possibile candidato
 
Ultima modifica:
Comunque danno problemi anche auto con intercooler maggiorato, finite le ferie lo ordino ma non sarà quello a risolvere il problema, la macchina deve girare bene a prescindere con intercooler e cat originale, danno già problemi di seghettamento auto completamente stock, quindi non è un problema di mappatore.

Sarà così, ma io se chiedo ad un esperto di fare un lavoro che non è adeguato, loro stessi mi devono dire e darmi le eventuali possibilità con relativi problemi.
Poi io decido, di certo non faccio nulla se so già che avrò problemi e non riuscirò a sfruttare il lavoro fatto.
Esempio:
Chiedo di portarmi in sicurezza 30 cv in più.
Per arrivare a questo livello, cosa devo cambiare o preparare e a che costo?
Il professionista ti darà tutte le specifiche, pregi difetti e costi.
I difetti sappiamo già che saranno minore durata dei componenti meccanici, ma non i seghettamenti o peggio delle rotture.
Vuol dire che non è stato fatto bene un lavoro o che lavora superficialmente, non conoscendo bene il suo lavoro.
Ciao buona giornata
 
  • Like
Reactions: PelleGT
Esatto Cristian.
Comunque mi trovo d'accordo con Manuele, l'auto da originale deve andare bene!

La mia G.Punto con la stessa motorizzazione aveva 165000km quando l'avevo cambiata e non ha mai sofferto di nulla.... pfffff..... :(:(:(

FORSE e dico forse, sono ad un punto di svolta con la mia auto.
Stasera controllo il livello dell'olio, se non è calato, probabilmente ho risolto il problema usando un olio più viscoso (5w40 con additivo). In compenso ho notato che, se da fermo do delle accelerate fino ai 4500/5000, pestando sul pedale del gas, fa delle leggere fumate nere (come fosse un diesel), quindi non vorrei che i "seghettamenti" siano causati da un iniettore che perde o dalla lambda....
Devo provare a resettare i valori autoappresi dalla centralina.... magari si sistema da sola :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Anche perché la mia seghetta tanto uguale a quella di un collega, a differenza che la sua è solo con mappa e la mia con anche 200 celle e bmc, anzi la sua dava già problemi tutta originale..
Domani mattina salvo imprevisti metto il tubo sul frontale e carico qualche foto

La lambda sui seghettamenti non c'entra, l'ho messa nuova un paio di settimane fa per risolvere gli errori che mi dava, quelli risolti, ma seghetta lo stesso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche perché la mia seghetta tanto uguale a quella di un collega, a differenza che la sua è solo con mappa e la mia con anche 200 celle e bmc, anzi la sua dava già problemi tutta originale..
Domani mattina salvo imprevisti metto il tubo sul frontale e carico qualche foto

La lambda sui seghettamenti non c'entra, l'ho messa nuova un paio di settimane fa per risolvere gli errori che mi dava, quelli risolti, ma seghetta lo stesso

Piccola domanda off topic, ma con il 200 celle passate tranquillamente la revisione?