Velocità massima raggiunta?

Non so cosa dire anche perché non lo sapevano nemmeno in Alfa.
 
In realtà è possibile, i 150 CV dichiarati sono "on demand", quindi erogati solo nella modalità "D"
Mi riferivo al fatto che le tasse (Bollo, ma anche normativa antinquinamento, ec..) si pagano in base alla potenza max e quindi non si può superare in maniera legale altrimenti si è fuori legge (è un'evasione fiscale), se invece si pagano su 150 cv e poi nelle altre modalità se ne hanno di meno non vedo quale sia il vantaggio di pagare di più se poi non i cv ci sono solo in D.
 

Stavo guardando la nell'alfa performance e per la mia 150CV benzina mi da un picco di coppia registrato a 275Nm. Più in generale, eccetto quel picco, ne ho molti altri memorizzati con coppia registrata superiore a 250Nm. E' possibile che il sistema registri dei valori completamente sbagliati? O che il grafico di questo articolo sia valido solo per le prime versioni di questo motore?
 
Mi riferivo al fatto che le tasse (Bollo, ma anche normativa antinquinamento, ec..) si pagano in base alla potenza max e quindi non si può superare in maniera legale altrimenti si è fuori legge (è un'evasione fiscale), se invece si pagano su 150 cv e poi nelle altre modalità se ne hanno di meno non vedo quale sia il vantaggio di pagare di più se poi non i cv ci sono solo in D.
Non so che dirti, il tuo è comunque un ragionamento giusto. Ad ogni modo quanto scritto sul libretto è confermato da gente che ha rullato, nelle varie modalità, prima della mappa. Effettivamente in N e A c'erano potenze vicine ai 140 cavalli, in Dynamic vicine ai 150. Credo che qualche grafico di alcune rullate sia anche reperibile su internet.
 
  • Like
Reactions: Hiroshi105
Sempre in OT: non vedo dove sia il problema. La macchina ha 150cv poi le varie mappe contano poco. Posso averli anche solo in race e avere una modalità economy da 110 cv... Tanto sempre i cv massimi pago.
Sul mio modesto JTDM 105cv tra N e D c'è molta differenza di comportamento. :)
 
  • Like
Reactions: AlexCanyon
Stavo guardando la nell'alfa performance e per la mia 150CV benzina mi da un picco di coppia registrato a 275Nm. Più in generale, eccetto quel picco, ne ho molti altri memorizzati con coppia registrata superiore a 250Nm. E' possibile che il sistema registri dei valori completamente sbagliati? O che il grafico di questo articolo sia valido solo per le prime versioni di questo motore?
Credo che il problema sia nei motori che non sono mai perfettamente uguali , ci possono essere differenze di + o - 5% e vengono omologati lo stesso come uguali (comunque il 150 cv ha la stessa coppia max del 170 almeno ufficialmente).
 
Comunque le volte che ho raggiunto il limite della vettura ero intento a guidare e non ho mai fatto il confronto col gps per vedere che scarto c'è e cosa segna effettivamente. Se vado in Germania il prossima anno ci provo a fare un confronto.
 
La mia ho visto che lo scarto al tachimetro e di 6 km/h con cerchi da 18 pollici, cioè a 136 km/h sono in realtà a 130 km/h, probabilmente con i cerchi da 17 dovrebbe essere più preciso. Il giorno che la porterò al limite, posterò la velocità massima.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto