Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Si ho la my 21. Non so dove prende pressione ma è uno strumento di misura dell auto e la zona rossa di bassa pressione è a 1 bar
Ok, è un dato prezioso. Quindi non alla turbina.
Quindi all’accensione al minimo fa a 5bar(circa), ad olio caldo entra in funzione la regolazione e cala a basso carico.
Grazie
 
Boh anche io posso leggere la pressione dell' olio sul quadro, ma a me a freddo sale instantaneamente a 2,5 per poi stabilizzarsi a 2,4 a caldo. Poi appena accelero sale velocemente fino a 5,8 o 5.9 o più dipende da quanto si preme l' acceleratore. A me il segnale bassa pressione lo dava appena scendeva sotto 1,7. La mia è una my20
 
  • Like
Reactions: AlfaQ e danardi
Boh anche io posso leggere la pressione dell' olio sul quadro, ma a me a freddo sale instantaneamente a 2,5 per poi stabilizzarsi a 2,4 a caldo. Poi appena accelero sale velocemente fino a 5,8 o 5.9 o più dipende da quanto si preme l' acceleratore. A me il segnale bassa pressione lo dava appena scendeva sotto 1,7. La mia è una my20
E come hai risolto?
 
Cambiato solo il gommino, non la pompa.
Il mio era il classico caso in cui a freddo il gommino non faceva tenuta e aspirava aria. Quando faceva molto freddo vedevo dal quadro che la pressione oscillava vistosamente in un intervallo fra 1.2 e 2.3, per poi stabilizzarsi dopo un paio di secondi a 2.3.
Era una cosa piuttosto sporadica, considera che negli ultimi due mesi me lo ha fatto 2 volte. Dopo questi due secondi nessun problema, in autostrada , in montagna, sotto sforzo, sempre tutto ok. Inoltre anche il mio meccanico, vecchia scuola , appassionato vero, che conosce le alfa a menadito, aveva avuto con la sua Giulia lo stesso problema un paio di anni fa' e cambiando solo il gommino non ha avuto più nessun problema. Il gli ho lasciato la mia un paio di giorni, lui la provata su strada e secondo lui la pompa funzionava perfettamente.
PS io ho cambiato solo il gommino anche perché non pagavo la manodopera, mi doveva un paio di favori e l' ho scontati tutti😅.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
C'è anche da dire che il problema del gommino da dei sintomi piuttosto chiari e precisi. Comunque ho avuto modo di parlarci un bel po' mentre faceva il lavoro e domani vi riporto tutto, adesso sono con lo smartphone e sarebbe troppo lunga
 
Cambiato solo il gommino, non la pompa.
Il mio era il classico caso in cui a freddo il gommino non faceva tenuta e aspirava aria. Quando faceva molto freddo vedevo dal quadro che la pressione oscillava vistosamente in un intervallo fra 1.2 e 2.3, per poi stabilizzarsi dopo un paio di secondi a 2.3.
Era una cosa piuttosto sporadica, considera che negli ultimi due mesi me lo ha fatto 2 volte. Dopo questi due secondi nessun problema, in autostrada , in montagna, sotto sforzo, sempre tutto ok. Inoltre anche il mio meccanico, vecchia scuola , appassionato vero, che conosce le alfa a menadito, aveva avuto con la sua Giulia lo stesso problema un paio di anni fa' e cambiando solo il gommino non ha avuto più nessun problema. Il gli ho lasciato la mia un paio di giorni, lui la provata su strada e secondo lui la pompa funzionava perfettamente.
PS io ho cambiato solo il gommino anche perché non pagavo la manodopera, mi doveva un paio di favori e l' ho scontati tutti😅.
Amici preziosi :)
 
Ok, è un dato prezioso. Quindi non alla turbina.
Quindi all’accensione al minimo fa a 5bar(circa), ad olio caldo entra in funzione la regolazione e cala a basso carico.
Grazie
Confermo appena accesa la pressione è fissa verso o 5 bar anche a minimo poi fatto un km e mi fermo ad un bivio si stabilizza a 2.5 o 2.7
 
  • Like
Reactions: danardi
Bisogna anche capire i meccanici che a fronte di 1200-1400 euro di lavoro devono spiegare al cliente che cambiano solo una guarnizione da tre euro. E se poi si scopre che rimontato tutto la pompa non riesce a sviluppare la pressione necessaria cosa gli racconti al cliente?
Quando arrivi alla pompa dell'olio non c'è mica scritto sopra che è funzionante od è danneggiata; ad alcune basterebbe forse dare una bella pulita in vasca ultrasuoni se non lasciarle al loro posto a continuare il loro lavoro ma....
Nella logica di una diagnosi così generica come quella di bassa pressione olio, molti prudentemente preferiscono cambiare anche la pompa olio offrendo maggiori possibilità, se non la quasi certezza, che l'intervento sarà efficace e definitivo.
Daltronde se si arriva a smontare fino alla pompa olio si suppone che soluzioni base come cambiare olio e filtro sono state inefficaci.
Io reputo che il comportamento dell'officina cui mi sono rivolto sia stato onesto: mi ha fatto leggere il manometro, mi ha detto quali valori si dovrebbero leggere a freddo e a caldo, quando la ritirerò mi farà vedere di nuovo il manometro e così avrò conferma del tutto.
In effetti, mi ha onestamente detto che non c'è una diagnosi precisa nemmeno da Alfa Romeo, che peraltro ha spesso riconosciuto almeno in parte il costo dell'intervento anche su auto fuori garanzia di un anno o due e con pochi chilometri. Nel mio caso, 7 anni e 160mila km, li capisco se non considerano nemmeno l'ipotesi.
Il ventaglio delle diagnosi possibili va dal banale sensore, alla valvola regolatrice di portata, al gommino, alla pompa, al pescante intasato... Certo è che solo di smontaggio e rimontaggio ci vanno venti ore di lavoro e non è quindi il caso di andare per tentativi. Li capisco se non stanno tanto lì a guardare i 300 euro della pompa su un lavoro da 3000.
C'è probabilmente più di qualcosa che non va nell'impianto di lubrificazione di questo motore e che spero abbiano migliorato o risolto nei modelli più recenti. Peccato, perchè trovarsi con un conto da 3000 euro quando si pensava di fare un normale tagliando a una macchina che va benissimo rompe un po' i coglioni.
 
Il ragionamento che non sapendo cosa fare per sicurezza cambio tutto lo posso comprendere, purtroppo conferma la mia scarsa considerazione della qualità di molti meccanici, sono semplicemente dei cambia pezzi e non dei meccanici.
L’esperienza di fra79 è invece quella corretta, un meccanico serio che conosce il mezzo, che non fa buttare via soldi e che sostituisce ciò che realmente non funziona.
In questo caso però abbiamo un problema che si evidenzia (segnale bassa pressione) un controllo vero e la sostituzione di ciò che non funziona (il gommino).
Purtroppo sono stato abituato ad avere a che fare con un meccanico vero, il quale sapeva subito quale era il problema è non cambiava pezzi a caso, di conseguenza ho sempre tante remore su chi cambia i pezzi a caso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
questa mattina appena accesa ho prestato maggiore attenzione alla misura della pressione e confermo i valori di gunny, purtroppo appena accesa l'infotainment non è molto reattivo e questa cosa mi era sfuggita. Appena accesa schizza a valori intorno a 5, solo che la mia torna quasi subito intorno a 2.5. Sembra come se la centralina voglia essere sicura di "bagnare" la parte più alta del motore a macchina fredda. Poi la mia rimane a quel valore per meno tempo, forse dipende dalle versioni, la mia una My20, o da qualche aggiornamento, io è un pò che non passo in officina ufficiale per verificare. Per tutto il resto, stesso comportamento di gunny. Ho notato inoltre che la pressione non dipende unicamente dal numero di giri, ma sembra più dipendere da quanto sforzo richiedi al motore. Se per esempio sei in veleggio a 1500/1600 giri la pressione è intorno a 2,6, ma se invece sei in accelerazione la pressione schizza a valori intorno a 5 anche a giri più bassi. Magari anche gunny può verificare, non vorrei fosse stata solo una mia impressione e dare delle informazioni sbagliate.