Due conti sui consumi della Tonale PHEV

Aggiungo un'ulteriore variabile sulla dimostrazione che non sempre conviene a chi non ha possibilità di ricarica casalinga.
Ieri sera sono riuscito a connettere la Renegade sostitutiva a casa mia ed ho consumato 9 Kwh (a 220V) per ricaricarne 12 in batteria per avere CIRCA 50 Km di autonomia. La ricarica mi costa 1,53€ : niente male per fare una 50ina di km. Non esiste diesel o gpl che tengano.

Se avessi fatto la ricarica ad una colonnina, avrei speso non meno di 5€ : malissimo!!!! (ma anche 6 al prezzo delle colonnine che ci sono qui ad Asti) 5€ di gasolio equivalgono a 2.7L che a 18 Km/L (una media...) mi garantiscono giusto giusto la stessa autonomia di 50 km. MA PECCATO che per avere quei 50 km di autonomia su una plug in, dovrei spendere almeno minimo 5/6 mila euro in più di acquisto (10mila sulla Tonale guardando l'attuale listino!!!) E SEMPRE SE non mi rompo le palle ad aspettare minimo 1 ora mezzo ad una colonnina.
Non ne parliamo se avessi speso davvero i 6€ alla colonnina, che di gasolio mi avrebbero fatto percorrere una 60ina di km.

QUINDI continuo sempre a sostenere che @fabryvet ha fatto benissimo a comprare una plugin perchè è il TIPICO rappresentante (non di lavoro, non so nemmeno che lavoro faccia), economicamente parlando, del fatto che solo in determinate situazioni una plugin conviene.
Senza contare le altre caratteristiche : 4x4, potenza, possibilità di ztl ecc
Il motore termico consuma poco più o meno se e in temperatura se usi il termico per fare tragitti da 5 km…i consumi sono elevati e sicuramente la spesa di car aumenta parecchio.. quindi non è così scontato dire che si spende anche usando il più possibile elettrico.. altrimenti se non convenisse così tanto Toyota mica vendeva tt queste auto ibride!! Poi non si può paragonare un ibrido a in diesel.. in condizioni diverse poi è ovvio che se vado in autostrada costante il diesel fa 20 ibrido fa 10!! Ma se vai in città traffico e im contrario!!
 
Ultima modifica:
ovvio che se vado in autostrada costante il diesel fa 20 ibrido fa 10!
ma dove🤣 queste stupidaggini non le capisco
lo sai vero che giulia 150cv at8 e toyota prius penultima generazione a 130 hanno un consumo quasi IDENTICO? con appena 0.2 km/l in favore di giulia?
 
Vuoi dirmi che in benzina consuma come un diesel? Quando hai finito le batterie del ibrido qualsiasi esso sia va solo il termico con il suo consumo.. che per quanto efficiente un benzina in autostrada a 130 difficile fa 20 al litro!! Non quello che scrive il cruscotto ma conti alla mano che sono molto diversi!!
 
  • Like
Reactions: Alfa_71
Che condivideva il pianale con la bravo e non si scatenavano tutte le polemiche del “ricarozzamento” che oggi vanno a far scatenare i social
Hai detto niente!... La Bravo era una macchinetta grintosa e ben piazzata (come le era ai suoi tempi la Ritmo, non a caso presa poi a base della Delta...), non una gippettina da passeggio. Come base per una "Alfa Romeo" aveva sicuramente un carattere più consono allo spirito sportivo del marchio.
 
La Fiat di anni fa ha fatto macchine di tt rispetto avevano un centro ricerche con i fiocchi!! E che poi è stato gestito male nel tempo la Fiat ha fatto auto come la ritmo abarth 131/132 che aveva pure iniezione elettronica.. x19 uno turbo Fiat coupe ecc…oltre a panda ecc..
 
Vuoi dirmi che in benzina consuma come un diesel? Quando hai finito le batterie del ibrido qualsiasi esso sia va solo il termico con il suo consumo.. che per quanto efficiente un benzina in autostrada a 130 difficile fa 20 al litro!! Non quello che scrive il cruscotto ma conti alla mano che sono molto diversi!!
Conto alla mano,la mia senza esagerare,130/140 il cruscotto mi segnava 12,70. Ma conti alla mano come dicevi erano 9,70 da pieno,a ripieno.cmq va bene lo stesso
 
Hai detto niente!... La Bravo era una macchinetta grintosa e ben piazzata (come le era ai suoi tempi la Ritmo, non a caso presa poi a base della Delta...), non una gippettina da passeggio. Come base per una "Alfa Romeo" aveva sicuramente un carattere più consono allo spirito sportivo del marchio.

Continuo a non capire che problemi avete voi giulisti/stelvisti verso la Tonale.
La "gippettina da passeggio" è stata ampiamente riveduta in ogni aspetto dinamico e meccanico per essere trasformata nella Tonale.
E i risultati, non lo dico io ma lo dicono tutti gli addetti ai lavori, sono sotto gli occhi di tutti.
Fermo restando che dei pensieri altrui sulla Tonale a me non frega un bel nulla perchè l'ho comprata perchè mi piace (come tutte le altre auto che ho comprato in passato), l'unica cosa che ti posso suggerire è di tenere con parsimonia e cura maniacale la tua stelvio perchè finito il mondo Giorgio, andate anche voi su piattaforma francese e staremo a vedere, allora, che cosa salterà fuori 😂 .
Una idea precisa ce l'ho (senza essere chiaroveggente) : direte che sarà una piattaforma tutta riveduta e corretta per AR (telaio, sospensioni, sterzo, motore ecc ecc) 😂 ma intanto sarà una "francese da passeggio" ricarrozzata anch'essa 😂.

In tutto ciò, la cosa negativa è che i francesi ormai stanno annientando gli italiani o_O
 
Continuo a non capire che problemi avete voi giulisti/stelvisti verso la Tonale.
La "gippettina da passeggio" è stata ampiamente riveduta in ogni aspetto dinamico e meccanico per essere trasformata nella Tonale.
E i risultati, non lo dico io ma lo dicono tutti gli addetti ai lavori, sono sotto gli occhi di tutti.
Fermo restando che dei pensieri altrui sulla Tonale a me non frega un bel nulla perchè l'ho comprata perchè mi piace (come tutte le altre auto che ho comprato in passato), l'unica cosa che ti posso suggerire è di tenere con parsimonia e cura maniacale la tua stelvio perchè finito il mondo Giorgio, andate anche voi su piattaforma francese e staremo a vedere, allora, che cosa salterà fuori 😂 .
Una idea precisa ce l'ho (senza essere chiaroveggente) : direte che sarà una piattaforma tutta riveduta e corretta per AR (telaio, sospensioni, sterzo, motore ecc ecc) 😂 ma intanto sarà una "francese da passeggio" ricarrozzata anch'essa 😂.

In tutto ciò, la cosa negativa è che i francesi ormai stanno annientando gli italiani o_O
Che poi la “piattaforma”, a quanto so io, non è telaio, motore, carrozzeria, sospensioni… è quasi nulla della macchina 😅 guardando altrove non si trova niente di diverso. Scambiano componenti tra case dello stesso gruppo eppure nessuna critica mossa, anzi, auto super elogiate. Il mondo di 50 anni fa non esiste e non esisterà mai più, che piaccia o no. Per avere auto costruite “su misura” (componenti tutti della stessa “casa” e “dedicati”) bisogna spendere un po’ più di 50k € e anche più di 80k ormai. Si fanno dei paragoni che non hanno davvero senso di esistere. Se vogliamo insistere sul fatto che le auto sono sempre più costose e offrono una qualità inferiore (almeno percepita negli interni) posso essere d’accordo, ma questo vale pure per le famigerate tedesche che per darti l’optional più miserabile e insulso te lo fanno pagare super caro (anche per questa ragione a me è piaciuta alfa Romeo: pochi pacchetti/personalizzazioni ma abbastanza consistenti e non qualche orpello che in termini di piacere di guida non cambia un “h”, in più la base già è apprezzabile). La tonale non è a livello di Giulia e Stelvio? E grazie al menestrello 😂😂 non è mai nata come “competitor” di auto di segmento superiore e come potrebbe esserlo appunto? 😂 io mi godo la mia bella Tonale nello stupendo Verde Montreal finché posso, sognando il giorno in cui prenderò una nobilissima e bellissima Giulia quando la figlia sarà sufficientemente grande
 
Cercando di riportare la discussione in topic e per far capire ancora meglio quale sia la mia situazione tipo che non deve per forza rispettare quella di chiunque altro, questa è stata la mia percorrenza negli ultimi 20 giorni...
Anche se avessi ricaricato dalla presa di casa, non 12 ricariche complete effettuate, avrei speso meno di 40€ di elettricità e consumato 3l di benzina per percorrere 1000km. In realtà ho ricaricato per l'80% da fotovoltaico o accumulatore domestico per cui ho speso al massimo 8€ + 5,5€ di benzina per percorrere 1000km. Poi potete discutere di quello che volete ma questa è la mia situazione 😉
 

Allegati

  • 20240325_094451.jpg
    20240325_094451.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 20
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cercando di riportare la discussione in topic e per far capire ancora meglio quale sia la mia situazione tipo che non deve per forza rispettare quella di chiunque altro, questa è stata la mia percorrenza negli ultimi 20 giorni...
Anche se avessi ricaricato dalla presa di casa, non 12 ricariche complete effettuate, avrei speso meno di 40€ di elettricità e consumato 3l di benzina per percorrere 1000km. In realtà ho ricaricato per l'80% da fotovoltaico o accumulatore domestico per cui ho speso al massimo 8€ + 5,5€ di benzina per percorrere 1000km. Poi potete discutere di quello che volete ma questa è la mia situazione 😉
Ma non ti viene mai voglia di sentire un po' di "brum brum"? :p