Tagliando anticipato?

Ripeto: veramente credete che un'officina ufficiale corra il rischio di vedersi togliere l'autorizzazione solo per risparmiare due lire di olio e filtro???
Che tra l'altro vedrebbero in combutta non solo il proprietario dell'officina e/o concessionaria ma pure il capofficina e i suoi dipendenti che sicuramente saprebbero della mancata sostituzione e andare a spifferare il tutto basterebbe un attimo. Personalmente mi fiderei meno del meccanico generico che, per suo interesse personale, potrebbe non pensarci due volte nel consegnarti la macchina senza tagliandarla.
purtroppo ribadisco, dipende dalla concessionaria, puoi trovare il meccanico di turno onesto come il disonesto, o un capo officina che segue direttive simili dettate dalla proprietà. Nessuna autorizzazione verrà mai tolta alla Concessionaria dalle case madri, per disguidi di assistenza, la giustificazione sarà pronta !! Semmai il rischio lo corrono per politiche scorrette nella vendita del nuovo (mai nell'usato). Potrei farti decine di esempi di scorrettezze... Istaurare una sorta di amichevole rapporto con i meccanici può esserti di aiuto e ricevere meno fregature. Solo che lavora in una concessionaria sa di cosa parlo.
 
Lo affermi per esperienza personale (avendoci lavorato) o è una tua supposizione?
Perché ok essere diffidenti (io sono il primo ed infatti ho comprato da un grosso concessionario stellantis/ Spoticar) ma senza esagerare.
Ci lavoro in officina..(generica)..da più di qualche anno… di cose nel tempo ne ho viste molte.. e su usato e sempre peggio guardano anche 1 euro di guadagno!!
 
  • Like
Reactions: Ichnos
purtroppo ribadisco, dipende dalla concessionaria, puoi trovare il meccanico di turno onesto come il disonesto, o un capo officina che segue direttive simili dettate dalla proprietà. Nessuna autorizzazione verrà mai tolta alla Concessionaria dalle case madri, per disguidi di assistenza, la giustificazione sarà pronta !! Semmai il rischio lo corrono per politiche scorrette nella vendita del nuovo (mai nell'usato). Potrei farti decine di esempi di scorrettezze... Istaurare una sorta di amichevole rapporto con i meccanici può esserti di aiuto e ricevere meno fregature. Solo che lavora in una concessionaria sa di cosa parlo.
Eravamo partiti dalla presunzione che una vettura usata indicata come CERTIFICATA potesse venire consegnata senza aver fatto il tagliando, ovvero un semplice cambio di olio e filtro. Il tagliando potrebbe non essere stato fatto qualora il precedente proprietario l'abbia fatto nell'imminenza della cessione alla concessionaria (con relativa fattura dell'intervento). Ma in questo caso il nuovo acquirente viene reso edotto del fatto.
Per un semplice cambio di olio e filtro non rischiano di sicuro. Magari un'auto certificata la consegnano poco pulita, con qualche graffio, col tappetino lato guida bucato (è successa ad un mio conoscente quella del tappetino bucato), ma per il resto la macchina è in ordine e marciante in sicurezza, oltre ad avere una garanzia, data soprattutto dalla certificazione.
Ripeto: stiamo parlando di una vettura dichiarata certificata da Alfa Romeo.
 
Un'idea ce l'avrei in quanto ci ho lavorato. Ma a prescindere, ci sono molte più possibilità di trovare il meccanico generico scorretto piuttosto che l'ufficiale. E se una concessionaria ufficiale ti vende una macchina Alfa certified puoi stare certo che almeno olio e filtri li cambiano. Non rischiano di sputtanarsi per due lire.
Mi fido di te; e peraltro, a parte tagliandi pre-consegna su cui ho qualche dubbio in più, posso dire che faccio abitualmente i tagliandi in concessionaria delle mie auto, per la serie fidarsi è bene, ogni volta faccio qualche controllo a campione: sicuramente non posso sapere se hanno messo l'olio scritto nella fattura ma i filtri che ho controllato sono sempre tutti cambiati.
 
Mi fido di te; e peraltro, a parte tagliandi pre-consegna su cui ho qualche dubbio in più, posso dire che faccio abitualmente i tagliandi in concessionaria delle mie auto, per la serie fidarsi è bene, ogni volta faccio qualche controllo a campione: sicuramente non posso sapere se hanno messo l'olio scritto nella fattura ma i filtri che ho controllato sono sempre tutti cambiati.
Ho sempre fatto i tagliandi nelle officine autorizzate alle mie macchine, perlomeno da nuove, per una questione di garanzia. Dopo di che mi rivolgevo ad un meccanico che conoscevo, col quale avevo un rapporto di amicizia e potevo stare a guardare mentre faceva il lavoro. Le ultime macchine, infarcite di elettronica, ho sempre preferito far fare il tagliando in officine autorizzate, anche per una questione di valore nel caso della rivendita, oltre al fatto che magari se ci fossero stati aggiornamenti da fare in centralina potevano eseguirli, come è capitato peraltro. Magari mi prendo un coupon tipo oil care che con poco mi faccio fare il tagliando. La Panda di mia moglie ha fatto il primo tagliando qualche mese fa. Ho preso un oil care per due cambi olio e filtro per 190 euro. E comunque, per la serie "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio", anch'io faccio tutti i controlli del caso post tagliando. Ad esempio, ricordo quando ancora si registravano le punterie delle macchine al primo tagliando (son passati parecchi anni, eh?! 🤣 ), segnavo con una biro la guarnizione del coperchio valvole per essere sicuro che la cambiassero. E se la cambiavano potevo essere certo che le punterie le avevano registrate.
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Ciao ragazzi e buona pasqua a tutti, mi aggrego nel topic per chiedervi un parere, sto pensando di fare anche io un tagliando anticipato a 58.000 km, ho preso l'auto con 48.000 km e 4 anni (un anno di garanzia spoticar), prima della consegna mi hanno fatto un tagliando con olio, filtro olio e filtro aria abitacolo.
Appena presa ha avuto un problema col FAP intasato e mi hanno fatto una rigenerazione forzata, per 6 mesi è andata bene ma da qualche giorno si è riaccesa la spia motore, ho fatto fare una diagnostica in un'officina dove non hanno neanche aperto il cofano, risulta sempre un problema con il FAP (il meccanico in questione mi ha spento la spia e consigliato di fare 10/15 km in autostrada a 3000/3500 giri, direi che non posso proprio fidarmi 🥺).
La macchina da circa 2 settimane presenta un rumore strano di punterie metalliche al minimo, ora la farò controllare da un altro meccanico ma credo che dovrò per forza portarla in un'officina autorizzata alfa romeo...
In ogni caso se riescono a capire qual è veramente il problema voglio effettuare un tagliando completo con sostituzione olio e tutti i filtri (compreso filtro gasolio e filtro aria sempre se esiste nei motori diesel, scusate l'ignoranza ma è la mia primissima auto diesel) dite che può essere utile o vado solo a buttare soldi?
 
io per prima cosa mi concentrerei a risolvere i diversi problemi di cui hai parlato.
 
Ciao ragazzi e buona pasqua a tutti, mi aggrego nel topic per chiedervi un parere, sto pensando di fare anche io un tagliando anticipato a 58.000 km, ho preso l'auto con 48.000 km e 4 anni (un anno di garanzia spoticar), prima della consegna mi hanno fatto un tagliando con olio, filtro olio e filtro aria abitacolo.
Appena presa ha avuto un problema col FAP intasato e mi hanno fatto una rigenerazione forzata, per 6 mesi è andata bene ma da qualche giorno si è riaccesa la spia motore, ho fatto fare una diagnostica in un'officina dove non hanno neanche aperto il cofano, risulta sempre un problema con il FAP (il meccanico in questione mi ha spento la spia e consigliato di fare 10/15 km in autostrada a 3000/3500 giri, direi che non posso proprio fidarmi 🥺).
La macchina da circa 2 settimane presenta un rumore strano di punterie metalliche al minimo, ora la farò controllare da un altro meccanico ma credo che dovrò per forza portarla in un'officina autorizzata alfa romeo...
In ogni caso se riescono a capire qual è veramente il problema voglio effettuare un tagliando completo con sostituzione olio e tutti i filtri (compreso filtro gasolio e filtro aria sempre se esiste nei motori diesel, scusate l'ignoranza ma è la mia primissima auto diesel) dite che può essere utile o vado solo a buttare soldi?
Se fai poca strada, magari prevalentemente in città è probabile che, interrompendo alcune rigenerazioni, ad un certo punto ti si accenda la spia motore. Se il problema è questo, il meccanico dicendoti di fare quei km a un tot numero di giri ti ha consigliato bene in quanto equivale ad una rigenerazione forzata. Per il rumore strano, potrebbero essere gli iniettori. Proverei con un apposito additivo da mettere nel serbatoio. Per il tagliando, direi di aspettare ancora un po'. Dieci mila km e sei mesi da quando l'hai acquistata, vero?
 
0/20-0/30 10 mila km e da sostituire se percorsi città e usa gravoso come temperatura a sbalzi ecc sono anche molti!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sto sempre molto attento alle rigenerazioni, ho cercato finora di farle in terza ad un regime di 2500 giri circa, non le ho mai interrotte. Non so se anche il fatto di aver fatto 2 pieni di diesel plus nelle scorse settimane e poi un pieno di diesel normale (Sempre da Eni) possa essere correlato.
Quando ho messo il diesel plus inoltre non c'è stata mai una rigenerazione del FAP o forse non ci ho fatto caso e la macchina è andata sempre benissimo.
Come ho messo quello normale, dopo 3 giorni in cui ho fatto solo urbano è partita la rigenerazione addirittura a motore avviato da 2/3 minuti, giusto il tempo di uscire dal garage e aver fatto qualche centinaia di metri, quel giorno ho anche fatto circa un centinaio di km tutto extraurbano con un tratto di circa 20 km di autostrada. Il pomeriggio all'improvviso è comparsa la spia, a motore caldo, molto dopo la rigenerazione e dopo aver fatto tutti quei km...
Per ora la tengo ferma, e martedì chiamo subito l'assistenza spoticar per capire come muovermi...