2.2 Diesel Insufficiente pressione olio motore

Cosa conviene far controllare al meccanico per scongiurare questa evenienza?
Quando si ha il problema la migliore soluzione è sostituire pompa olio e controllare le bronzine!! Così facendo e un lavoro abbastanza sicuro e fatto bene sostituire solo il gommino o altro e un lavoro fatto a metà e se poi il problema non. Si risolve o torna tocca smontare tt dì nuovo.. inoltre se le bronzine sono rovinate con il tempo e km molto facile che cedono e butti il motore!!
 
  • Like
Reactions: stefano1980
.
Non riesco a vedere cosa hai scritto
Avevo risposto al tuo post sulla mancanza di cambio manuale, ma dato che è un argomento OT rispetto al thread l'ho cancellato, perché sono stato redarguito dai (dal?) moderatori con minaccia di sanzioni (che ho anche capito poco) con cancellazione di alcuni miei messaggi OT (o presunti tali, dato che non riesci più a vederli). Ora che ci penso anche questa mia risposta è OT. Vabbè, se non vedrete, anzi, leggerete più, saprete il perché.
 
.

Avevo risposto al tuo post sulla mancanza di cambio manuale, ma dato che è un argomento OT rispetto al thread l'ho cancellato, perché sono stato redarguito dai (dal?) moderatori con minaccia di sanzioni (che ho anche capito poco) con cancellazione di alcuni miei messaggi OT (o presunti tali, dato che non riesci più a vederli). Ora che ci penso anche questa mia risposta è OT. Vabbè, se non vedrete, anzi, leggerete più, saprete il perché.
Credo opportuno in chiarimento: non e' che il moderatore deve fare il "cane da guardia" su ogni post pero' cercate anche di capire che se qualcuno inizia con un post leggermente diverso dall'argomento trattato quello non viene cancellato ma se successivamente come capita nel 90% dei casi i post in risposta vanno in un altra direzione questo non va bene.
Detto questo io non minaccio nessuno e tantomeno lo Staff si pone in questo modo ma a volte come gia' capitato ci vediamo costretti ad avvertire su possibili sanzioni se la situazione perdura o degenera..
Grazie a tutti
 
Credo opportuno in chiarimento: non e' che il moderatore deve fare il "cane da guardia" su ogni post pero' cercate anche di capire che se qualcuno inizia con un post leggermente diverso dall'argomento trattato quello non viene cancellato ma se successivamente come capita nel 90% dei casi i post in risposta vanno in un altra direzione questo non va bene.
Detto questo io non minaccio nessuno e tantomeno lo Staff si pone in questo modo ma a volte come gia' capitato ci vediamo costretti ad avvertire su possibili sanzioni se la situazione perdura o degenera..
Grazie a tutti
Se mi è permesso, anche a me sono stati cancellati dei post con relativo warning. Tuttavia si trattava di post di alcune settimane fa dei quali manco più ricordavo il motivo e il tenore. Ora, capisco benissimo che moderare un forum non sia per niente facile. L'ho fatto per degli anni su un forum con 20mila utenti. Ad un certo punto ho mollato, anche perché mi rendevo conto del fatto che alcuni miei interventi non erano lucidi ma dettati da altre situazioni esterne al forum, oltre ad essere oggettivamente stancante. Adesso vi è da dire che con l'avvento dei social, la situazione è di molto migliorata sui forum, che rimangono un punto fermo se si vuole discutere di un dato argomento.
 
.

Avevo risposto al tuo post sulla mancanza di cambio manuale, ma dato che è un argomento OT rispetto al thread l'ho cancellato, perché sono stato redarguito dai (dal?) moderatori con minaccia di sanzioni (che ho anche capito poco) con cancellazione di alcuni miei messaggi OT (o presunti tali, dato che non riesci più a vederli). Ora che ci penso anche questa mia risposta è OT. Vabbè, se non vedrete, anzi, leggerete più, saprete il perché.
a ok... si capita anche a me perchè a volte nello scambio di opinioni divaghiamo.
Credo opportuno in chiarimento: non e' che il moderatore deve fare il "cane da guardia" su ogni post pero' cercate anche di capire che se qualcuno inizia con un post leggermente diverso dall'argomento trattato quello non viene cancellato ma se successivamente come capita nel 90% dei casi i post in risposta vanno in un altra direzione questo non va bene.
Detto questo io non minaccio nessuno e tantomeno lo Staff si pone in questo modo ma a volte come gia' capitato ci vediamo costretti ad avvertire su possibili sanzioni se la situazione perdura o degenera..
Grazie a tutti
a volte divaghiamo!
 
  • Like
Reactions: evo3 e Jack Ryan
Forse..
tuttavia, più ci cammino con il nuovo olio più mi piace come va..
Nn è solo una questione di segnalatore insufficienza pressione olio che nn compare più, ma è il miglioramento che in generale sto riscontrato nelle prestazioni del motore.
Sulla mia auto ho collegato un body computer esterno sulla presa scarter allinterno dell'abbitacolo per controllare i cicli di rigenerazione dpf, e posso confermare un miglioramento anche in questo.. la percentuale di rigenerazioni tra una e l'altra è migliorata del 15 %. Per intenderci, percorrendo lo stesso tragitto di prima riesco a fare una settantina di km in più tra una rigenerazione e l'altra.
Se anche dovesse venire il capo officina Italia dell'alfa romeo e mi dovesse dire di ritornare al selenia 0w20 nn lo farei assolutamente..
Sono d'accordo. Io personalmente ho messo uno 0w30 (specifiche della veloce su una 160 cv) , la prima cosa che ho notato é che quando spengo l'auto il motore ci mette un po di tempo in più a fermarsi (parlo di mezzo giro albero).
Ho come l'impressione che i problemi di pompa olio siano dovuti all'olio 0w20 e cambiato a 20000 km, che da inquinato lubrifica poco pompa olio oltre al resto, che poi si lasca e non riesce a fare pressione e di conseguenza rovina il resto del motore.
3.6 litri di olio sono pochi....
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Sono d'accordo. Io personalmente ho messo uno 0w30 (specifiche della veloce su una 160 cv) , la prima cosa che ho notato é che quando spengo l'auto il motore ci mette un po di tempo in più a fermarsi (parlo di mezzo giro albero).
Ho come l'impressione che i problemi di pompa olio siano dovuti all'olio 0w20 e cambiato a 20000 km, che da inquinato lubrifica poco pompa olio oltre al resto, che poi si lasca e non riesce a fare pressione e di conseguenza rovina il resto del motore.
3.6 litri di olio sono pochi....
Siamo in 2 a pensarla così😅 infatti non lo uso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X