Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Alfa 147 - Trapianto motore da 1.6 a 1.8

Capisco cosa significa vedere distrutta la propria alfa, io ho vissuto la stessa esperienza di alfredo anche se la mia 156 gira tutt'ora per strada....
Comunque, tornando a parlare di motori volevo chiedere ma 1.6 e 1.8 non hanno gli stessi organi di trsmissione???? (Cambio Frizione e anche altre cose come ad esempio lo scarico)
Quindi la modifica sostanziale non consisterebbe nel cablaggio e ovviamente la sostituzione del motore???

Scarico sì,cambio e frizione sono diversi..:rolleyes:
 
Re: Alfa 147 - Trapianto motore da 1.6 a 1.8

Capisco cosa significa vedere distrutta la propria alfa, io ho vissuto la stessa esperienza di alfredo anche se la mia 156 gira tutt'ora per strada....

La mia povera 33 è andata distrutta non per mano mia, ma di mio padre. La usavca tipo carro armato...
Una mattina mi dice:" guarda la macchina fa uno strano rumore avanti", pensai che forse era qualcosa di poco grave, ma invece...mi accorsi che il motore era andato a fare compagnia al radiatore.
Si era strappata la scocca all'altezza del supporto centrale (una specie di ruota di gomma che tiente sospeso motore e cambio); il telaio era spaccato dal duomo dell'ammortizzatore destro fino al supporto. Inutile, la 33 era ormai ferita a morte.
In un ultimo estremo tentativo interpellai anche alcuni carrozzieri per eventuali saldatuire, ma il costo era altissimo e la pericolosità di un mezzo riparato in quel modo pure.
La sua fine era inevitabile e il 22 dicembre l'ho vista per l'ultima volta.
Quando guardo le foto mi viene un groppo in gola, mi ha portato in giro per 10 anni, ed era la "mia 33".
I suoi pezzi comunque continuano a "vivere" su altre macchine.

Comunque il trapianto che vuoi fare tu non è impossibile, devi adattare alcune cose, ma fai prima a prendere motore e cambio insieme.
Il cambio 1.6 lòo puoi montare, ma ha una rapportatura leggermente più corta.
 
Re: Alfa 147 - Trapianto motore da 1.6 a 1.8

Il cambio 1.6 lòo puoi montare, ma ha una rapportatura leggermente più corta.

tanto meglio :D
gia' con il 1.8 va meglio in accelerazione, con il cambio corto bruci l'asfalto :lol2:
 
Diciamo che io la penso un po' come nitrous, oggi la velocità, con i mezzi di controllo in dotazione alle forze dell'ordine, non è più una cosa possibile, quindi punto sull'accelerazione e in particolare sulla coppia a tutti i regimi di giri.

:decoccio:

Ah!! Quasi dimenticavo....
Mi complimento con Alfredo..... Un vero Alfista tratta la propria """"creatura"""" come l'amore della sua vita.
Per fortuna la mia ragazza se n'è fatta una ragione....:D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 147 - Trapianto motore da 1.6 a 1.8

Eh...credo che la prima macchina al pari del primo amore non si scordi mai.
La 33 la acquistai che ero proprio giovane. La testa mi faceva male allora...la usavo un pò come banco prova. Per 10 anni è stata la mia automobile e purtroppo un pò alle cose ci si affeziona.
 
Re: Alfa 147 - Trapianto motore da 1.6 a 1.8

Io mi sn patentato sognando di guidare l'alfa che ormai da 10 anni abita nel garage sotto casa... E ogna volta che la tiro fuori dal garage è come quando la tirai fuori per la prima volta...

Il mio desiderio però sarebbe quello di provarne una a trazione posteriore.....:rolleyes:
 
Re: Alfa 147 - Trapianto motore da 1.6 a 1.8

Io sto pensando di fare la stessa cosa con la 145...
montare un 1.8 o un 2.0.

Menelao sto cambiando idea in merito :D
 
Re: Alfa 147 - Trapianto motore da 1.6 a 1.8

Considerando il peso della 145.....con un 2.0 dovresti volare.....
Anche io cambierei idea:D


:decoccio:
 
1.6 twin spark con testata 1.8

Ciao ragazzi....
recentemente per un problema, ho fatto sostituire la testata del 1.6 di mia madre con quella di un 1.8....
tutto ok, motore gira molto bene...

ora la mia domanda era, dato che dovrei mappare a breve, mi consigliate di sostituire i collettori di scarico con quelli del 1.8?

e pure la farfalla e cmq tutto il tubo di aspirazione? lascio l'originale o monto quelli del 1.8?

ultima cosa... vorrei eliminare il risuonatore... per non perder prestazioni devo montare il tubo gta?
Lo trovo in alfa?

Grazie dei consigli!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 1.6 twin spark con testata 1.8

Eh Eh Lorenz ti ho beccato anche qui eh!!!!:D:D:D