Torto o Ragione?

E una perizia sulla velocità di impatto dell'altro veicolo in base ai tuoi danni Boris non è possibile? Fai attenzione agli assicuratori,per esperienza non tutti e "sottolineo non tutti" usano la piena onestà.

Ed in base a cosa fai una verifica? le variabili in gioco in caso di urto non sono solo la velocità ma anche il punto di impatto, il peso dei veicoli coinvolti ed il tipo stesso in quanto auto diverse seppur paragonabili si comportano in modo diverso in caso di urto.
C'è un verbale dei vigili ed una multa presa da Boris per cui c'è poco da discutere... la colpa è sicuramente sua, qualora sia stata contestata una velocità eccessiva all'altro (non un eccesso che è difficilmente dimostrabile se non con "botti" clamorosi, ma una condotta imprudente) il concorso di colpa è normalmente massimo del 30% e lo potrà verificare una volta ottenuta copia del verbale.
Ovvio che se c'è una multa di qualche tipo anche per l'altro ragazzo si potrebbe cercare di avere un concorso di colpa maggiore ma, in caso di offerta non congrua, è da valutare bene se vale la pena andare in causa, tuttavia se nella polizza si ha l'assistenza legale qualcosa si può tentare senza ulteriori spese.

Si è pressochè sicuri di essere pagati totalmente solo se si è tamponati (ovviamente se nn si è fatto cose strane...) per cui è sconsigliabile risparmiare qualche decina di euro e non avere la polizza "collisione" che ti mette al riparo da riparazioni assai costose specialmente con le auto attuali piene di airbag dove un urto anche non fortissimo danneggia anche molte parti di plancia ed abitacolo.

La fregatura potrebbe esserci nel non poter usufruire dell'indennizzo diretto dalla propria assicurazione, in questo caso si deve "trattare" con il liquidatore dell'altra assicurazione che avrà tutta la convenienza ad offrire il meno possibile confidando, giustamente, che difficilmente si arriverà ad un giudizio in tribunale visto i costi ed i tempi biblici della giustizia in Italia.

:decoccio:
 
Ultima modifica:
Ciao boris, purtroppo leggo solo ora quello che ti è successo! Massima solidarietà alfista! Qui tutti i membri del club hanno dato valide risposte..leggendo tutto il post ho una sola cosa da consigliarti, corri prima che puoi a vedere se sotto al semaforo c'è il cartello che indica di dare precedenza..perchè se non c'è o ce l'aveva lui dall'altra parte, hai qualche speranza in più. Anche se il fatto della contravvenzione segnalata dalla polizia locale lascia credere che il cartello ci sia..tu cmq prova, a volte sbagliano pure le autorità. Armati di fotocamera digitale e verifica!
Un saluto
Grazie mille Silver!Proprio ieri sera che sono uscito a Milano sono andato all'incrocio dove ho fatto l'incidente a vedere appunto se c'era qualche segnale di dare prcedenza sia sulla mia via che sulla sua, e insomma non c'e' nessun segnale, nessun cartello, poi mentre ero lì pensavo "azz ma io arrivavo dalla strada principale, in piu' ero oltre il centro dell'incrocio da un bel po'!" Quindi avevo gia' impegnato l'incrocio, rallentando dato che lampeggiava il semaforo!E cmq andro' si a fare un po' d foto!Grazie ancora Silver!:)
Ragazzi,io la vedo un pochino in maniera diversa,non dimenticatevi che una volta impegnato l'incrocio,automaticamente acquisisco il diritto a concludere la mia manovra usando il minor tempo possibile per non creare blocchi,se l'auto che sopraggiunge mi vede nell'incrocio deve rallentare e permettermi di finire la manovra che ho iniziato nel momento in cui non ho visto vetture arrivare,se questo è un piccolo schumi,mica è colpa mia,la precedenza comunque l'avrebbe dovuta dare alla sua destra e rallentare per accertarsi del via libera. I vigili si basano su quel che trovano a fatto compiuto,tanto sanno loro come si è svolto l'incidente. E una perizia sulla velocità di impatto dell'altro veicolo in base ai tuoi danni Boris non è possibile? Fai attenzione agli assicuratori,per esperienza non tutti e "sottolineo non tutti" usano la piena onestà.
Ciao Blade, anch'io la penso cosi! Come dicevo sopra, io ero ormai nel centro dell'incrocio, e diffatti anche il ragazzo dell'altra macchina la pensava come noi, cioe' ha visto che arrivavo da una via principale e insomma me l'ha detto, non ha rallentato, si e' fermato xke' mi ha preso in pieno!:mad: Pero' sentendo i pareri altrui non ha voluto piu' firmarmi la constatazione. Non credo che ci possa essere una perizia sulla velocita', c'e' da dire che mi ha stortato il muso, c'e' una crepa sotto ilv ano motore, stasera devo andare all'assicurazione e metto le cose bene in chiaro, perche' ieri sera mentre ero lì a Milano mi accorgevo ogni volta che avevo ragione io!! Vi faro' sapere stasera cosa mi dicono, Grazie a tutti dei consigli e del supporto!:);)
 
se hai una polizza di tutela legale, prova a verificare se ti rimborsa le spese per una perizia cinematica. Così facendo il perito che incarichi farebbe una perizia dettagliata in base ai danni, alla dinamica potrebbe anche evidenziare che l'autovettura della controparte andava ad una velocità superiore al massimo consentito su quella strada. In questo caso recupereresti un 30% circa secondo me, anche se l'autorità non ha elevato contravvenzioni alla controparte. Se invece l'hanno multato per la velocità, sicuramente riesci a recuperare qualcosa secondo me.
 
se hai una polizza di tutela legale, prova a verificare se ti rimborsa le spese per una perizia cinematica. Così facendo il perito che incarichi farebbe una perizia dettagliata in base ai danni, alla dinamica potrebbe anche evidenziare che l'autovettura della controparte andava ad una velocità superiore al massimo consentito su quella strada. In questo caso recupereresti un 30% circa secondo me, anche se l'autorità non ha elevato contravvenzioni alla controparte. Se invece l'hanno multato per la velocità, sicuramente riesci a recuperare qualcosa secondo me.
Ciao ghiacchiolino, purtroppo non ho nessuna polizza d tutela legale, e ho deciso d aspettare la fine del concorso di colpa per riparare l'auto, perche' non son deciso a prendermi la colpa per un incidente che non ho causato io. Ieri sera sono andato all'incrocio dell'incidente e ho notato benissimo che ero oltre il centro dell'incrocio! e sicuramente il ragazzo non andava a 50, ma nemmeno oltre i 70!!! Sperco che vada a finire bene, o almeno, abbastanza bene!:)
 
Grazie mille Silver!Proprio ieri sera che sono uscito a Milano sono andato all'incrocio dove ho fatto l'incidente a vedere appunto se c'era qualche segnale di dare prcedenza sia sulla mia via che sulla sua, e insomma non c'e' nessun segnale, nessun cartello, poi mentre ero lì pensavo "azz ma io arrivavo dalla strada principale, in piu' ero oltre il centro dell'incrocio da un bel po'!" Quindi avevo gia' impegnato l'incrocio, rallentando dato che lampeggiava il semaforo!E cmq andro' si a fare un po' d foto!Grazie ancora Silver!:)

Ciao boris, se la situazione è come me l'hai descritta tu a questo punto non capisco con quale criterio la polizia locale ti abbia multato per mancata precedenza:confused:.
In mancanza di segnaletica a semaforo spento o lampeggiante, la precedenza è di chi procede sulla strada principale..quindi era la controparte a doversi beccare la contravvenzione! A meno che tu non lo sai ma potrebbero avervi multato entrambi; calcola che qualche hanno fa, sempre in un incidente analogo al tuo con medesime condizioni segnaletiche, un mio amico si è ritrovato a dover spartire un 50 e 50. In pratica avevano colpa entrambi per il fatto che nessuno di loro aveva rallentato in prossimità dell'incrocio quanto bastava per evitare la collisione. Nel tuo caso però tu avevi già impegnato l'incrocio soprattutto trovandoti sulla strada principale..quindi l'altro è già fortunato se si becca il suo 30%! Fai presente questi dettagli in assicurazione!! Possono incidere in maniera significativa a tuo favore! In bocca al lupo collega alfista :decoccio:
 
la precedenza non e sempre di chi percorre una strada principale a meno che non ci sia il segnale all'incrocio di diritto di precedenza,nel caso di boris mi sembra di aver capito che c'e solo il semaforo e nessun cartello ed in questo caso la precedenza si da sempre a destra,per quanto riguarda chi occupa prima l'incrocio boris e vero che ha occupato l'incrocio ma solo con la parte anteriore quindi la colpa e del 100% se l'impatto avveniva nella zona centrale dell'auto di boris la colpa era del 50% se l'impatto avveniva nella zona postriore dell'auto boris aveva il 100% di ragione e quindi indennizzato
mi dispiace ti dico questo per esperienza personale
 
Ciao boris, se la situazione è come me l'hai descritta tu a questo punto non capisco con quale criterio la polizia locale ti abbia multato per mancata precedenza:confused:.
In mancanza di segnaletica a semaforo spento o lampeggiante, la precedenza è di chi procede sulla strada principale..quindi era la controparte a doversi beccare la contravvenzione! A meno che tu non lo sai ma potrebbero avervi multato entrambi; calcola che qualche hanno fa, sempre in un incidente analogo al tuo con medesime condizioni segnaletiche, un mio amico si è ritrovato a dover spartire un 50 e 50. In pratica avevano colpa entrambi per il fatto che nessuno di loro aveva rallentato in prossimità dell'incrocio quanto bastava per evitare la collisione. Nel tuo caso però tu avevi già impegnato l'incrocio soprattutto trovandoti sulla strada principale..quindi l'altro è già fortunato se si becca il suo 30%! Fai presente questi dettagli in assicurazione!! Possono incidere in maniera significativa a tuo favore! In bocca al lupo collega alfista :decoccio:
Ciao Silver! Beh Io spero che mi diano ragione, ma sentendo un po' in giro a quanto pare mi prendero' un 50-50, me l'ha detto anche il prof di mio fratello che faceva il perito, ad ogni modo io faro' presente tutto quello che posso dire di quella sera, ieri sera tornavo sempre dal solito locale e dovevo passare di lì, sia dalla mia parte che da quella da dove e' arrivata la controparte tutti rallentavano! solo qualche ******* passava a manetta! Anche se ho precedenza in alcuni semafori o incroci ora mi viene da rallentare e fermarmi :lol2:. Grazie per il sostegno Silver!:)
la precedenza non e sempre di chi percorre una strada principale a meno che non ci sia il segnale all'incrocio di diritto di precedenza,nel caso di boris mi sembra di aver capito che c'e solo il semaforo e nessun cartello ed in questo caso la precedenza si da sempre a destra,per quanto riguarda chi occupa prima l'incrocio boris e vero che ha occupato l'incrocio ma solo con la parte anteriore quindi la colpa e del 100% se l'impatto avveniva nella zona centrale dell'auto di boris la colpa era del 50% se l'impatto avveniva nella zona postriore dell'auto boris aveva il 100% di ragione e quindi indennizzato
mi dispiace ti dico questo per esperienza personale
Ciao Dokone, l'impatto e' stato nell'angolo anteriore destro, quindi se e' come dici tu io avrei torto al 100%:smiley_029::mad:, pero' non perdo le speranze! Vi faro' sapere appena ho notizie!
 
Ciao ragazzi! Non ho ancora nessun aggiornamento riguardo il mio concorso di colpa! La macchina me la sono messo a posto io, e quindi sono in attesa d una eventuale percentuale di ragione o perchè no il 100%?? Dunque, vorrei il vostro parere riguardo 2 messaggi che mi ha scritto il conducente dell'altra macchina che tra l'altro non so come ha fatto ad avere il mio numero perchè io non gliel'ho dato il suo primo messaggio è questo:
"ciao, sono il ragazzo che hai urtato a milano, perche' non ho ricevuto ancora i soldi?"
BoRiS:
"Ciao non sono io il liquidatore, e cmq io ho sentito la mia assicurazione per il concorso di colpa e mi hanno detto che non è ancora finito perche' non ci diamo mica per vinti. Pure io ho dovuto pagare i soldi per la mia e tra l'altro la tua assicurazione ha detto che ha anticipato i soldi lei a te. Ti suggerisco d sentire la tua assicurazione, sto aspettando pure io. buona sera
*********
e quindi mi scrive ancora: "non mi interessa anche io e il mio avvocato lotteremo perche siamo stanchi della gente che non sa guidare"
*
io mi inca*** ma per non essere nel torto rispondo cosi
BoRis:
"guarda che io non sto facendo nulla e' l'assicurazione che sta facendo tutto, ti chiedo cortesemente d non contattare me, ci sono le assicurazioni che se ne occupano, la pago per questo, i messaggi li salvo, buona sera.

Quindi io ora vi chiedo, come mi devo comportare?? Non ha piu' risposto dopo il mio secondo messaggio, ad ogni modo domani mattina chiamo la mia assicurazione per metterli al corrente. Ciao ragazzi Grazie!!
 
Ciao ragazzi! Non ho ancora nessun aggiornamento riguardo il mio concorso di colpa! La macchina me la sono messo a posto io, e quindi sono in attesa d una eventuale percentuale di ragione o perchè no il 100%?? Dunque, vorrei il vostro parere riguardo 2 messaggi che mi ha scritto il conducente dell'altra macchina che tra l'altro non so come ha fatto ad avere il mio numero perchè io non gliel'ho dato il suo primo messaggio è questo:
"ciao, sono il ragazzo che hai urtato a milano, perche' non ho ricevuto ancora i soldi?"
BoRiS:
"Ciao non sono io il liquidatore, e cmq io ho sentito la mia assicurazione per il concorso di colpa e mi hanno detto che non è ancora finito perche' non ci diamo mica per vinti. Pure io ho dovuto pagare i soldi per la mia e tra l'altro la tua assicurazione ha detto che ha anticipato i soldi lei a te. Ti suggerisco d sentire la tua assicurazione, sto aspettando pure io. buona sera
*********
e quindi mi scrive ancora: "non mi interessa anche io e il mio avvocato lotteremo perche siamo stanchi della gente che non sa guidare"
*
io mi inca*** ma per non essere nel torto rispondo cosi
BoRis:
"guarda che io non sto facendo nulla e' l'assicurazione che sta facendo tutto, ti chiedo cortesemente d non contattare me, ci sono le assicurazioni che se ne occupano, la pago per questo, i messaggi li salvo, buona sera.

Quindi io ora vi chiedo, come mi devo comportare?? Non ha piu' risposto dopo il mio secondo messaggio, ad ogni modo domani mattina chiamo la mia assicurazione per metterli al corrente. Ciao ragazzi Grazie!!

Per prima cosa verificherei se e quando il verbale dell'incidente è stato chiuso dall'autorità che è intervenuta (magari chiedendone copia), già questo può far ritardare la pratica inoltre mi pare che la controparte debba farti avere un offerta (o comunque dirti che non ti paga) entro un tot di giorni dal ricevimento della tua richiesta danni (fa fede la ricevuta della raccomandata) per cui verificherei qs punto con l'assicurazione.
In ogni caso spero che tu abbia la tutela legale in polizza perchè non mi sembra che possa finire facile.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per prima cosa verificherei se e quando il verbale dell'incidente è stato chiuso dall'autorità che è intervenuta (magari chiedendone copia), già questo può far ritardare la pratica inoltre mi pare che la controparte debba farti avere un offerta (o comunque dirti che non ti paga) entro un tot di giorni dal ricevimento della tua richiesta danni (fa fede la ricevuta della raccomandata) per cui verificherei qs punto con l'assicurazione.
In ogni caso spero che tu abbia la tutela legale in polizza perchè non mi sembra che possa finire facile.

:decoccio:
Beh sono passati 3 mesi e quindi credo che il verbale non sia ancora stato chiuso, ho avuto la stessa esperienza in un incidente dove la controparte nonostante la presenza della polizia locale non mi ha voluto firmare la constatazione e cosi per colpa sua ho dovuto aspettare circa 4 mesi per avere i soldi, io chiamavo continuamente il liquidatore della sua assicurazione per avere informazioni a riguardo ma lui mi diceva che non dipendeva da lui appunto, bensì dalla polizia perchè dovevano chiudere il verbale in attesa di qualche denuncia dalla controparte, domani sentiro' la mia assicurazione per chiedergli appunto se hanno fatto qualche offerta o se si sono rifiutati, e chiedero' per la tutela legale! Grazie Black!:)