Olio Motore per il Busso GTA

Re: Olio Motore

Io so solo che tolto il selenia racing e messo il castrol,la differenza ai cambi successivi l'ho vista... Al di la della modalità di guida,togliere un olio che sembra acqua e toglierlo che ha ancora la sua viscosità,son due cose diverse. Ho notato anche che il castrol raffredda più facilmente rispetto il selenia. Sottolineo che l'ho usato per ben 5 anni prima di cambiare. Sulla vecchia 2.0 benzina che ha subito le mie varie angherie pistaiole,il racing ahimè aveva quella pecca alle alte sollecitazioni. No ho nemmeno mai grippato nulla,però questo mi ha portato a cambiare tipo di olio. Anche perché il racing in Alfa ha un costo abbastanza elevato nonostante lo paghi scontato. Ho preferito optare per il castrol RS edge che attualmente non esiste più,quindi dovrò optare per un FST aspettando qualche parere,o quant'altro valuterò...

Usavo Castrol Edge Sport 10w60 ma costa parecchio. Adesso uso Gulf Competition 10w60 (€70 per 10 litri) e mi trovo benissimo.
www.opieoils.co.uk/pdfs/gulf-oil/gulf-competition-technical-data-sheet.pdf
 
Re: Olio Motore

motul 300 v ,provato e riprovato anche in pista ,ho risolto il problòema della temperatura olio alta che avevo andando a fare i trak day in pista ,problema che avevo con selenea racing il castrol onestamente non lo provato ,ciaciao
 
Re: Olio Motore

..mah io mi sono fatto la scorta in germania di castrol edge sport 10W 60 a prezzo onestissimo..;-) stavolta sostituirò il selenia racing con il castrol e voglio vedere sta differenza..tanto se non è zuppa è pan bagnato..;-)
 
Olio Motore

Bravo poppa... Io ho fatto la stessa cosa e finora sono al terzo cambio... Son soddisfatto... In Germania ha sempre un ottimo prezzo... Ne presi 25 litri l'ultima volta...
 
Re: Olio Motore

Bravo poppa... Io ho fatto la stessa cosa e finora sono al terzo cambio... Son soddisfatto... In Germania ha sempre un ottimo prezzo... Ne presi 25 litri l'ultima volta...
..sei sempre il solito esagerato...25litri ma che cazzo te ne fai? condisci l'insalata? hi hi
 
Olio Motore

..sei sempre il solito esagerato...25litri ma che cazzo te ne fai? condisci l'insalata? hi hi

No,ma ci ho fatto svariati tagliandi... ;) fortunatamente non possiedo solo io auto serie... Faccio tagliandi anche agli amici... Quindi meglio i più e le spese di spedizione si riducono per più litri...
 
Re: Olio Motore

Io non faccio della mia gta un uso esasperato (tipo pista o track day), per cui compro sempre Selenia Racing perché pur non essendo il migliore, è stato progettato per questo motore. Quindi non mi faccio problemi di sorta. Per il costo, cerco di comprarlo quando trovo un'offerta o dal ricambista o su internet. Se lo compri nell'imminenza del tagliando, è chiaro che lo prendi al prezzo che trovi, che non è certo il più conveniente. Relativamente agli additivi da utilizzare per la pulizia del circuito dell'olio, non posso esprimere pareri derivanti da un'esperienza diretta. Posso dire però che se la vostra gta è di seconda mano, di sicuro non sapete come è stata trattata. Se il circuito è messo male, utilizzare un prodotto troppo aggressivo potrebbe portare al distacco di morchie eventualmente formatesi, mettendole in circolo e provocando danni incalcolabili al motore (esperienza capitata ad un mio amico su una Ford).
Per cui io lo userei solo se sono stati fatti sempre cambi olio regolarmente e scrupolosamente, anche se questo è un controsenso. Qualcuno infatti ha risposto che facendo cambi olio frequenti il circuito naturalmente si mantiene pulito.
 
Re: Olio Motore

Concordo con i possibili rischi descritti...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Olio Motore

Ciao ragazzi e grazie dei numerosi interventi...mi sono convinto che il pulitore motore è meglio non usarlo....per quel che riguarda il TBN ho messo genericamente in ricerca il nome e ne sono venute fuori un sacco di info importanti...alla fine credo di aver capito che più è alto e meglio è...non depone certo a favore del Selenia Racing la diminuzione di oltre due punti...