Alfa Romeo 156 GTA - 3.2 V6 24V berlina - nero pastello - 2003 - MO

grazie 1.000!
 
ma potrebbe molto più semplicemente essere un problema di indicatore? la lancetta difettata
mi sembra che non lo hai cambiato
 
Infatti, l'ho proposto anche al meccanico, ma dopo una serie di prove ha dedotto che non puo' essere la lancetta, mah!
 
qnd hai escluso l'impossibile qll che resta anche se improbabile è la verità
 
Ad essere precisi una prova ci sarebbe rimasta, trovare uno strumento del livello del carburante di un'altra "156" e collegarlo provvisoriamente alla mia, vediamo se il livello è uguale, il mio meccanico lo aveva escluso dopo la sostituzione del galleggiante e i risultati erano peggiorati.- Poi dopo lo stacco e il riattacco dei cavetti della batteria i risultati sono migliorati ma siamo ancora all'indicazione inesatta del livello del carburante, in pratica è tornato quasi come con il galleggiante di origine.- A questo punto l'ultima prova rimasta è questa, anche se ad essere sincero quando ho un po' di tempo provero' a contattare personalmente altre Officine autorizzate "Alfa Romeo" per sentire cosa mi dicono...........
 
a volte la soluzione è qll più ovvia a cui nessuno pensa e anzi più ci penso e più credo sia qll giusta
se il problema non è a monte (il galleggiante) allora è a valle (l'indicatore)
non credo allo sporco come suggerito nell'album di blade e non penso nemmeno sia la pompa della benzina: non c'entra col liv del carburante. poi nemmeno lo stacco/riattacco ha risolto
io punto sulla lancetta!
 
Una curiosità per quanto tempo é stata tenuta staccata la batteria?
 
a volte la soluzione è qll più ovvia a cui nessuno pensa e anzi più ci penso e più credo sia qll giusta
se il problema non è a monte (il galleggiante) allora è a valle (l'indicatore)
non credo allo sporco come suggerito nell'album di blade e non penso nemmeno sia la pompa della benzina: non c'entra col liv del carburante. poi nemmeno lo stacco/riattacco ha risolto
io punto sulla lancetta!

Si, in linea di massima sono d'accordo con te zio.- Anche se lo stacco e attacco dei cavetti ha comunque migliorato di molto, il che lascia pensare ad un problema di elettronica più che allo strumento indicatore livello carburante.- Infatti prima dello stacco-riattacco cavetti, l'autonomia (dopo aver fatto il pieno carburante) segnava sino a 2.800 km e a volte il consumo istantaneo segnava 50 km litro, inoltre con il pieno carburante la lancetta non toccava l'ultima tacca, nonostante il serbatoio fosse pieno.- Dopo lo stacco riattacco cavetti il tutto è notevolmente migliorato, tutte coincidenze? Mah! Ad ogni modo rimane il fatto che comunque la lancetta segna male, nel senso che quando riavvii il motore o semplicemente accendi il quadro strumenti, l'indicatore segna un po' meno di quanto segnava prima di spegnere il motore.- E' come se il calcolo del consumo lo facesse a motore spento e ti desse i risultati al riavvio o alla riaccensione del quadro strumenti.- Pensa che ultimamente ad un Raduno, ci siamo fermati in un Autogril per fare rifornimento, visto che poi dovevamo affrontare le Montagne, quindi senza distributori a disposizione.- Mi segnava poco meno di metà serbatoio, quindi visto che il pieno è di 63 litri mi aspettavo che ne andassero almeno 35-36 litri circa, anche in considerazione che la prima metà del serbatoio (dal pieno in giù) contiene più litri della seconda metà, invece ce ne sono andati circa 22-23 litri, adesso non ricordo con esattezza, ma comunque molto meno del previsto.- Questo difetto che come già detto prima lo fà sin da nuova.- Quindi il tutto avvalora ancor più la tua ipotesi, cioè lo strumento indicatore carburante.- Provero' anche questo, se non si risolve neanche così, allora il problema è senza dubbio elettronico.-

Una curiosità per quanto tempo é stata tenuta staccata la batteria?

Ciao "GTAlfa", a dire la verità non l'abbiamo cronometrato, ma penso circa cinque minuti, forse un po' poco, provero' a ristaccarla e tenerla 10 minuti, sicuramente un tempo sufficiente per azzerare eventuali problemi.-
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'autonomia e il consumo sono sicuramente dipendenti dall'elettronica ma credo il liv carburante no
adesso non so ma se ho la lancetta rotta cmq il body mi da una misura di autonomia credo cioè l'autonomia che da il body non dipende dal liv della lancetta o sbaglio? per logica dovrebbero essere due strumenti indipendenti visto che nella mia 156 senza body cmq la lancetta indicava...