Comportamento strano/anomalo termico benzina

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
6,664
5,318
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Oggi sono a 3000 km fatti e sono in montagna. Venendo in qua ho notato 2 comportamenti strani e sono riuscito a "isolarli" o, meglio, a identificarli in modo abbastanza preciso.

PRIMO
Come già discusso in altro 3D, il dannato passaggio da elettrico a benzina.
Diciamo che in autostrada il problema non si pone. Punto.
Su statali invece (e in città subito a ruota) noto che SOPRA i 50 km/h il problema non si avverte, ma al di sotto (ed in particolare nella fascia 40-50 km/h) il problema è evidente e alquanto fastidioso al punto che negli avvicinamenti a incroci o rotonde o cmq verso situazioni di rallentamento, scalo marcia così evito che il termico si spenga e alla sua riaccensione in fase di riaccelerazione non mi senta più lo "strattonamento" del passaggio a termico.
Ovviamente stando in N (in A di Anestesia non prendo nemmeno in considerazione l'ipotesi di viaggiare).
Nonparliamo di quando si è in città E/O di quando il termico si spegne ma io accelero durante la fase di spegnimento (che vedo dal contagiri che va giù in picchiata).

SECONDO
Ho notato per ben 2 volte di seguito, che in discesa in paese il motore termico sta spento fino almeno ai 50/60 km di velocità ma solo fino a quando la batteria ibrida è in carica. Una volta arrivata al massimo, si accende il termico e non si spegne più.
Mi pare molto strano come fenomeno perché non vedo alcun nesso logico tra la quantità di carica della batteria ibrida e il fatto di viaggiare solo in elettrico.

Voi?
 
  • Like
Reactions: Davide Piras
Oggi sono a 3000 km fatti e sono in montagna. Venendo in qua ho notato 2 comportamenti strani e sono riuscito a "isolarli" o, meglio, a identificarli in modo abbastanza preciso.

PRIMO
Come già discusso in altro 3D, il dannato passaggio da elettrico a benzina.
Diciamo che in autostrada il problema non si pone. Punto.
Su statali invece (e in città subito a ruota) noto che SOPRA i 50 km/h il problema non si avverte, ma al di sotto (ed in particolare nella fascia 40-50 km/h) il problema è evidente e alquanto fastidioso al punto che negli avvicinamenti a incroci o rotonde o cmq verso situazioni di rallentamento, scalo marcia così evito che il termico si spenga e alla sua riaccensione in fase di riaccelerazione non mi senta più lo "strattonamento" del passaggio a termico.
Ovviamente stando in N (in A di Anestesia non prendo nemmeno in considerazione l'ipotesi di viaggiare).
Nonparliamo di quando si è in città E/O di quando il termico si spegne ma io accelero durante la fase di spegnimento (che vedo dal contagiri che va giù in picchiata).

SECONDO
Ho notato per ben 2 volte di seguito, che in discesa in paese il motore termico sta spento fino almeno ai 50/60 km di velocità ma solo fino a quando la batteria ibrida è in carica. Una volta arrivata al massimo, si accende il termico e non si spegne più.
Mi pare molto strano come fenomeno perché non vedo alcun nesso logico tra la quantità di carica della batteria ibrida e il fatto di viaggiare solo in elettrico.

Voi?
Quando la provai per la prima volta mi fu spiegato che è il classico comportamento del sistema mild-hybrid, non paragonabile all'hybrid puro, in quanto quest'ultimo ha una batteria più grossa e quindi è più "elettrica". Infatti l'ibrida che avevo prima non aveva questi comportamenti anomali, ma il motore termico si accendeva pure quando gli pareva, anche se di meno essendo un ibrido puro. Le anomalie di cui parli cerco di mitigarle dosando opportunamente l'acceleratore o usando il cambio sequenziale, per il resto non mi posso lamentare della guida, al limite passo in dynamic.
 
Cerco anch'io di mirtigarle con l'acceleratore ma alla fine trovo meglio eliminarle scalando con le palette al volante : è un attimo e ritorna subito in automatico.
In ogni caso, batteria grande o piccola, ibrido puro o ibrido leggero, batteria grande o piccola, anche la tua ibrida di prima faceva così? Oppure il passaggio da elettrico a termico non lo sentivi?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Atro tragitto in discesa, altra volta : arriva la carica completa della batteria ibrida e si accende il termico e non si spegne più...
Lo farò presente in officina
 
Cerco anch'io di mirtigarle con l'acceleratore ma alla fine trovo meglio eliminarle scalando con le palette al volante : è un attimo e ritorna subito in automatico.
In ogni caso, batteria grande o piccola, ibrido puro o ibrido leggero, batteria grande o piccola, anche la tua ibrida di prima faceva così? Oppure il passaggio da elettrico a termico non lo sentivi?
Non lo faceva, ma non avendo il cambio, aveva un effetto scooterone che mi faceva diventare isterico! Preferisco la Tonale .. anche se con qualche difetto!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Atro tragitto in discesa, altra volta : arriva la carica completa della batteria ibrida e si accende il termico e non si spegne più...
Lo farò presente in officina
Anche la mia jap faceva così, penso sia normale. Evidentemente ci sono ragioni tecnico-progettuali che noi sfuggono.
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
- Informazione Pubblicitaria -
Jap o volevi dire Jeep?
Se jap, quale per curiosità?
 
Povero termico accendi spegni a manetta… purtroppo i sistemi ibrido funziona così e una via di mezzo tra termico e elettrico.. e ha gli svantaggi di entrambi i motori.. per me la migliore soluzione è o una o altra.. il termico non è fatto per fare accende spegne in continuazione..alla lunga la meccanica di degrada molto così come olio motore.. elettrico del ibrido ha potenza elettrica bassissima e batteria molto piccole così la sua utilità e molto limitata anche nella logica di funzionamento un elettrico puro gestisce sicuramente meglio energia e non si deve portare dietro il peso del motore termico..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Povero termico accendi spegni a manetta….. il termico non è fatto per fare accende spegne in continuazione..alla lunga la meccanica di degrada

Sono d'accordo sul fatto che un motore usato ad intermittenza possa durare meno di uno utilizzato a regime costante e termicamente stabilizzato....

Bisognerebbe poter valutare la differenza tra un motore "stabilizzato" che dura 500.000 Km e uno "intermittente" durante solo la metà, direi che tutto sommato l'importanza e la convenienza della maggior durata è marginale.
Allargo il ragionamento allo S&S, sento dire che il motore viene maggiormente usurato dalla sua presenza ma non ho mai trovato studi seri che quantifichino numericamente la minor durata. Ci sono solo delle sensazioni, nulla di più.
Gli organi che si possono deteriorare in anticipo sono la batteria, l'alternatore e il motorino d'avviamento opportunamente sovradimensionati dal costruttore tanto che i guasti sono addiritura inferiori agli analoghi motori senza S&S. Non è provato che la turbina e manovellismo possa significativamente meno.
Il solo fatto che di norma sulle ibride venga impiegato un motore non più a ciclo otto ma Atkinson fà intuire che i progettisti non fanno le cose a caso....
 
X