- 22 Settembre 2018
- 271
- 58
- 29
- Regione
- Toscana
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 JTDm - 120 cv.
Buongiorno a tutti,
è da un po di giorni che la Giulietta fa uno strano rumore quando si attiva il clima (come un ronzio).
la faccio vedere in concessionaria e mi dicono "al volo" che il rumore è dovuto alla risonanza all'interno dei tubi del climatizzatore poiché l'impianto è sicuramente scarico, ma devono controllarla con un liquido particolare per capire se ci sono perdite.
Premetto che la Giulietta ha 3 anni di vita e 50 mila km.
La lascio in officina e mi danno questo responso, (lo scrivo per come lo hanno comunicato)
Ci sta una perdita direttamente sul tubo, perché i raccordi sono integri.
Non esiste modo di ripararlo, bisogna cambiare tutto il tubo.
Il tubo fa tutto un giro strano nel motore e cambiarlo non è una passeggiata, ma ci vorrà diverso tempo.
Ovviamente l'impianto è completamente scarico e confermiamo che rumore è dovuto alla risonanza dei tubi vuoti.
Morale della favola: 280€ costo del tubo, 80€ di ricarica completa dell'impianto, il resto manodopera per un totale di 568€. Tempi mezza giornata di lavoro.
Cosa ne pensate?
PS
un paio di giorni prima, passo da una concessionaria "sempre FIAT" e faccio sentire lo stesso ronzio/soffio del clima. Mi ha detto la stessa cosa, l'impianto è vuoto sicuro ci sta una perdita, dobbiamo indagare, me la devi lasciare... però poi aggiunge una cosa strana... CONSIDERA CHE PER QUESTI NUOVI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, LA SOLA RICARICA DEL CLIMATIZZATORE È DI 200/250€....
è da un po di giorni che la Giulietta fa uno strano rumore quando si attiva il clima (come un ronzio).
la faccio vedere in concessionaria e mi dicono "al volo" che il rumore è dovuto alla risonanza all'interno dei tubi del climatizzatore poiché l'impianto è sicuramente scarico, ma devono controllarla con un liquido particolare per capire se ci sono perdite.
Premetto che la Giulietta ha 3 anni di vita e 50 mila km.
La lascio in officina e mi danno questo responso, (lo scrivo per come lo hanno comunicato)
Ci sta una perdita direttamente sul tubo, perché i raccordi sono integri.
Non esiste modo di ripararlo, bisogna cambiare tutto il tubo.
Il tubo fa tutto un giro strano nel motore e cambiarlo non è una passeggiata, ma ci vorrà diverso tempo.
Ovviamente l'impianto è completamente scarico e confermiamo che rumore è dovuto alla risonanza dei tubi vuoti.
Morale della favola: 280€ costo del tubo, 80€ di ricarica completa dell'impianto, il resto manodopera per un totale di 568€. Tempi mezza giornata di lavoro.
Cosa ne pensate?
PS
un paio di giorni prima, passo da una concessionaria "sempre FIAT" e faccio sentire lo stesso ronzio/soffio del clima. Mi ha detto la stessa cosa, l'impianto è vuoto sicuro ci sta una perdita, dobbiamo indagare, me la devi lasciare... però poi aggiunge una cosa strana... CONSIDERA CHE PER QUESTI NUOVI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, LA SOLA RICARICA DEL CLIMATIZZATORE È DI 200/250€....