Buongiorno, dato che ho scritto su vari argomenti in diverse discussioni, ma questi possono essere raggruppati tutti nella sezione "Elettronica" poiché riguardano alla fine la batteria, ho pensato di creare questa discussione unica con le mie esperienze.
Sin da quando ho preso la mia q4 210 cv del 2018 ( batteria originale da 80 Ah) in Agosto ho avuto problemi di accensione spia S&S, i primi giorni si accendeva spesso, poi con l'utilizzo la spia accesa era diventata saltuaria. La messa in moto dello Stelvio non è stata mai un fulmine, ma le cose sono peggiorate nettamente con il primo freddo di Novembre. Sinceramente non volevo sbattermi nella ricerca su forum ed entrare nel tunnel della messa a punto faidate anche con questa Alfa, quindi ho contattato un paio di tecnici, ma tutti mi hanno detto solo di ricaricare la batteria al massimo e provare o di sostituirla direttamente, senza dirmi con quale. Armato di santa pazienza parto con l'informazione sulla batteria e soprattutto successivamente sul sensore Ibs.
Prima di cambiarla o caricarla faccio le prove con il tester dell'autoricambi, che mi da un voltaggio buono ma uno spunto di 200 e rotti A, in pratica dovevo quanto meno ricaricarla, ma data la sua età ero già intenzionato a cambiarla preferibilmente con una Agm. Nel frattempo ho comprato il Mes 4.8 che mi serviva per Acc+ ecc. e sul sw leggo dei parametri assurdi nella sezione bcm, noto poi col tester e dal sw che la batteria non viene caricata anche se scarica e che i parametri Ibs sono sempre quelli fissi (!). In più sono presento errori storici sia nella centralina bosch che in quella bcm che riguardano l' Ibs, i soliti tecnici mi hanno risposto di cambiare batteria.
Decido di prendere la Varta F21, la monto e...continuo ad avere errori ed i soliti parametri fissi per ibs in bcm, la batteria non viene caricata a dovere, comunque la corrente al connettore ibs arriva.
La ricarico con caricatore lento per Agm...continuo ad avere i soliti errori e parametri. Capisco che c'è qualcosa che non va con IBS. Lo stacco e leggo da mes che i parametri sono gli stessi (????) lo tengo staccato e mi decido di cambiarlo.
Trovo disponibile in Alfa il sensore NUOVO lo prendo, cambio l'attacco rapido (asticella) del negativo con quello vecchio ( non si aggancia l'interruttore per dimensione differente dell'asticella) e riparto con le prove, il mes mi da dati differenti e che cambiano, il sensore sembra ok.
Dopo 2 giorni di utlizzo mi arriva il tester Konnwei 510. Mi fido del tester ( ahah) che supporta le agm di 2 tipi, le batterie al gel ed effettua test En, Sae ecc ecc, soprattutto calcola Soc, Soh, Ripple, cranking ( vi allego specifiche).
Insomma a distanza di 2 gg dall'installazione del nuovo Ibs e con batteria f21 agm ricaricata sembra avere dei risultati ottimali in tutti i test ( test effettuati direttamente sulla batteria!)
Partenze fulminee, luci led interne più intense (!?), devo testare solo S&S che per ora no mi da errore...alleluja
Continuo a tenerla sotto controllo...comunque.
Ovviamente queste sono esperienze e " competenze" da profano, se qualcuno è più competente, sono assolutamente bene accetti consigli, spero di aver fatto tutto correttamente
Grazie e scusate la prolissità.
Riassunto:
Batteria nuova Varta f21 AGM da 80Ah ""Corrente prova a freddo EN 800A"" ( vecchia: alfa/varta efb 80Ah 640A) Si può montare anche col mantenitore e NON serve nessuna procedura software con Mes o altri.
Nuovo sensore IBS codice : 52122051 ( mentre il codice vecchio era: 50548044), da modificare con attacco rapido del sensore vecchio (!!) Per resettarlo basta staccarlo per 30 sec. entro 1 massimo 2 giorni si adegua ai nuovi parametri
Tester/ caricatore Konnwei 510 preso su Amazon con queste specifiche:
Function :
Battery Test :
Test batteries to IN/OUT of the vehicle accurate results in milliseconds,analysis result with Good or Replace.
Large and easy-to-read Test results based on CA,CCA,BCI,MCA,JIS,SAE,EN,DIN and IECS Standards.
Vehicle cranking system test, cranking time,voltage and status.
vehicle charging system test load voltage,unloaded voltage,ripple status and charging system status.
Battery Recharge :
12V 4Ah-100Ah car battery can be charged full power within 12 hours .
Battery Repair :
Restore the capacity of the battery by repairing the car battery, extend the service life of the battery, and improve the performance of the battery.
Sin da quando ho preso la mia q4 210 cv del 2018 ( batteria originale da 80 Ah) in Agosto ho avuto problemi di accensione spia S&S, i primi giorni si accendeva spesso, poi con l'utilizzo la spia accesa era diventata saltuaria. La messa in moto dello Stelvio non è stata mai un fulmine, ma le cose sono peggiorate nettamente con il primo freddo di Novembre. Sinceramente non volevo sbattermi nella ricerca su forum ed entrare nel tunnel della messa a punto faidate anche con questa Alfa, quindi ho contattato un paio di tecnici, ma tutti mi hanno detto solo di ricaricare la batteria al massimo e provare o di sostituirla direttamente, senza dirmi con quale. Armato di santa pazienza parto con l'informazione sulla batteria e soprattutto successivamente sul sensore Ibs.
Prima di cambiarla o caricarla faccio le prove con il tester dell'autoricambi, che mi da un voltaggio buono ma uno spunto di 200 e rotti A, in pratica dovevo quanto meno ricaricarla, ma data la sua età ero già intenzionato a cambiarla preferibilmente con una Agm. Nel frattempo ho comprato il Mes 4.8 che mi serviva per Acc+ ecc. e sul sw leggo dei parametri assurdi nella sezione bcm, noto poi col tester e dal sw che la batteria non viene caricata anche se scarica e che i parametri Ibs sono sempre quelli fissi (!). In più sono presento errori storici sia nella centralina bosch che in quella bcm che riguardano l' Ibs, i soliti tecnici mi hanno risposto di cambiare batteria.
Decido di prendere la Varta F21, la monto e...continuo ad avere errori ed i soliti parametri fissi per ibs in bcm, la batteria non viene caricata a dovere, comunque la corrente al connettore ibs arriva.
La ricarico con caricatore lento per Agm...continuo ad avere i soliti errori e parametri. Capisco che c'è qualcosa che non va con IBS. Lo stacco e leggo da mes che i parametri sono gli stessi (????) lo tengo staccato e mi decido di cambiarlo.
Trovo disponibile in Alfa il sensore NUOVO lo prendo, cambio l'attacco rapido (asticella) del negativo con quello vecchio ( non si aggancia l'interruttore per dimensione differente dell'asticella) e riparto con le prove, il mes mi da dati differenti e che cambiano, il sensore sembra ok.
Dopo 2 giorni di utlizzo mi arriva il tester Konnwei 510. Mi fido del tester ( ahah) che supporta le agm di 2 tipi, le batterie al gel ed effettua test En, Sae ecc ecc, soprattutto calcola Soc, Soh, Ripple, cranking ( vi allego specifiche).
Insomma a distanza di 2 gg dall'installazione del nuovo Ibs e con batteria f21 agm ricaricata sembra avere dei risultati ottimali in tutti i test ( test effettuati direttamente sulla batteria!)
Partenze fulminee, luci led interne più intense (!?), devo testare solo S&S che per ora no mi da errore...alleluja
Continuo a tenerla sotto controllo...comunque.
Ovviamente queste sono esperienze e " competenze" da profano, se qualcuno è più competente, sono assolutamente bene accetti consigli, spero di aver fatto tutto correttamente
Grazie e scusate la prolissità.
Riassunto:
Batteria nuova Varta f21 AGM da 80Ah ""Corrente prova a freddo EN 800A"" ( vecchia: alfa/varta efb 80Ah 640A) Si può montare anche col mantenitore e NON serve nessuna procedura software con Mes o altri.
Nuovo sensore IBS codice : 52122051 ( mentre il codice vecchio era: 50548044), da modificare con attacco rapido del sensore vecchio (!!) Per resettarlo basta staccarlo per 30 sec. entro 1 massimo 2 giorni si adegua ai nuovi parametri
Tester/ caricatore Konnwei 510 preso su Amazon con queste specifiche:
Function :
Battery Test :
Test batteries to IN/OUT of the vehicle accurate results in milliseconds,analysis result with Good or Replace.
Large and easy-to-read Test results based on CA,CCA,BCI,MCA,JIS,SAE,EN,DIN and IECS Standards.
Vehicle cranking system test, cranking time,voltage and status.
vehicle charging system test load voltage,unloaded voltage,ripple status and charging system status.
Battery Recharge :
12V 4Ah-100Ah car battery can be charged full power within 12 hours .
Battery Repair :
Restore the capacity of the battery by repairing the car battery, extend the service life of the battery, and improve the performance of the battery.
Allegati
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