Fumo bianco 1.4 105cv

dom326

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2023
4
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti, ho una MiTo 1.4 105cv a GPL del 2010 con 183 mila km. Ieri mattina, dopo aver notato l'astina olio a secco (succede a volte, allo scorso tagliando l'astina segnava che stavo girando senza olio, tuttavia quando ho scaricato l'olio c'erano 3 litri o più) ho rabboccato un litro dell'olio che uso solitamente, il Motul 8100 X-Clean Gen2. Stamattina ha fatto del fumo bianco che credevo essere semplice condensa, tuttavia improbabile per la stagione, usandola nel corso della mattinata (25km statale + 5km in urbano) ho notato che a tratti lo faceva comunque, il motore da OBD segnava 85 gradi, quindi caldo. Al che mi viene in mente il rabbocco di ieri, possono essere collegate le cose? Chiamando il meccanico stamattina mi ha detto che probabilmente i paraoli delle valvole si sono seccati e quindi l'auto brucia un minimo d'olio che trafila, è possibile? Può essere preoccupante come cosa? Grazie in anticipo
 
Potrebbe aver ragione il meccanico. Perché non usi l’olio Selenia specifico per motori a gas? La combustione più secca dovuta al gas tende il motore a far consumare più olio. Con l’olio specifico magari riduci il consumo e proteggi meglio il motore
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Potrebbe aver ragione il meccanico. Perché non usi l’olio Selenia specifico per motori a gas? La combustione più secca dovuta al gas tende il motore a far consumare più olio. Con l’olio specifico magari riduci il consumo e proteggi meglio il motore
Perché il Selenia me lo hanno sconsigliato, o almeno il K Pure Energy, all'atto pratico non mi sembrava granché come olio. Non esiste una variante di questo Motul per GPL?
 
Perché il Selenia me lo hanno sconsigliato, o almeno il K Pure Energy, all'atto pratico non mi sembrava granché come olio. Non esiste una variante di questo Motul per GPL?
In base a quali prove te lo hanno sconsigliato? Non ascoltare le chiacchiere da bar e usa il Selenia per gpl
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Non c’entra niente il tipo e marca di olio!! Olio e olio!! non fa fumare auto ci sono altri motivi e una marca o altra non cambia niente se hai i gommini valvole andati o sfiato rotto ecc il problema rimarrà lì!!
 
Non c’entra niente il tipo e marca di olio!! Olio e olio!! non fa fumare auto ci sono altri motivi e una marca o altra non cambia niente se hai i gommini valvole andati o sfiato rotto ecc il problema rimarrà lì!!
È evidente che il motore ha un problema, ma non tutti gli olii si comportano allo stesso modo in un motore perfettamente funzionante. Il consumo può variare anche da un tipo di olio all’altro.
 
Innanzitutto grazie per le risposte, volevo un attimo dare contesto alla cosa, perché involontariamente ho omesso alcune cose: questa NON è la prima volta che succede, la prima volta successe tre anni fa, ma poi nulla più, avevo da poco fatto il tagliando da solo per la prima volta, quindi avevo dato la colpa al Selenia (specifico per Multiair, 15 euro al litro😵) , per questo avevo deciso di dar credito alle cosiddette "chiacchiere da bar", ovviamente stesso panico di adesso, credevo fossero andate le fasce, non avendo la turbina mi sembrava l'unica spiegazione plausibile, ma controllando l'olio dall'astina era impossibile fosse così. Il giorno dopo partii, al mio ritorno questo problema era completamente sparito. Poi è risuccesso l'anno scorso, chiamai il meccanico dell'epoca e mi disse che sicuramente avevo sbagliato l'olio, ma era impossibile perché ho usato sempre il Selenia! Auto lasciata di nuovo ferma fino a che non ho avuto necessità di riutilizzarla. Quindi all'ultimo tagliando (fatto tipo 4000 km fa) ho deciso di usare il Motul e ora siamo da capo a dodici, dopo quello che è successo ieri mattina ho lasciato l'auto ferma fino a stamattina, sì e no 24 ore ferma, stamattina lo faceva ancora. Può avere a che fare con il refrigerante? Ho controllato la vaschetta e le condizioni non è che mi sembrino perfette, ma il liquido è a livello.
Secondo voi posso risolvere utilizzando un olio per GPL? Non vorrei cambiare gradazione e allontanarmi dalla specifica per Multiair, vorrei solo arginare il problema del fumo bianco, perché comunque consumo di olio eccessivo non ce n'è, si tratta solo di quella fumata bianca densa che non riesco a spiegarmi...
Grazie ancora e buona domenica
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'olio non c'entra assolutamente niente. Selenia poi è solamente una grandissima porcheria.
 
X