Grippaggio albero motore GTV 2.0TS

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da Alessia-Dream, 2 Febbraio 2008.

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  1. Ciao a tutti, suono nuova del forum. Vi scrivo per segnalarvi, purtroppo, quello che mi è successo. La mia GTV 2.0TS del 96 aveva percorso 98mila km e avendo letto qui da qualche parte che qualcuno lamentava la fusione dell'albero motore o delle bronzine dello stesso avevo chiesto informazioni al mio meccanico di fiducia che però mi aveva rassicurato.
    Risultato? dopo una settimana la macchina ha cominciato a fare uno strano battito e l'ho portata con il carrozttrezzi dal meccanico perchè non mi fidavo più di metterla in moto.
    Diagnosi? Fusione dell'albero motore, ha dovuto sostituirlo perchè non si poteva nemmeno rettificarlo. Visto che ha smontato tutto il motore ho fatto cambiare anche le fasce eleastiche e tutte le bronzine, mi costerà parecchio, martedì la porto a casa e psero che per almeno altri 100mila km di essere a posto.
    L'unico inconveniente che la macchina aveva avuto due giorni prima e che forse ho preso alla leggera era che l'acqua faceva fatica a salire di temperatura e quando correvo scendeva sotto i 50 gradi, il meccanico dice che non dipende da quello ma che si è informato e tutti i motori 2000 ts sono destinati a fondere l'albero a 100mila km.
    Voi cosa mi dite? Che ne pensate? mi conviene tenere ancora la macchina o la vendo? Io ne sono affezionata, è una gran macchina e mi piace davvero guidarla, e poi l'ho tenuta benissimo non ha un graffio.
     
  2. Sto caricando...


  3. Non penso che il grippaggio dell'albero motore sia dovuto alla temperatura bassa...ce ne sarebbero una quantità di fusi. Preferisco pensare ad olio inadatto o contaminato magari dal liquido di raffredamento.
    Non conosco il valore della tua auto (reale e affettivo) ma se decidi di tenerla forse ti conviene optare per un motore rigenerato o proveniente da qualche demolitore...
    Buona fortuna!

    PS sto facendo gli scongiuri...il mio ha superato i 120.000 km ed è ancora in perfetta forma...forse gradisce un pò d'olio ma gira benissimo!.:blink:.
     
  4. Se adesso ci hai speso parecchio per fare tutti i lavori devi tenerla assolutamente !!!!

    IL problema della bassa temperatura è dovuto quasi sicuramente al termostato ...già che è in officina fai cambiare anche quello , costa circa 60,00 EUR e così torna come nuova !!!

    Per il fatto che i TS a 100.000 Km siano destinati a fondere l'albero motore ho i miei dubbi !!!!

    Io "purtroppo" sulla mia Spider TS ho ancora solo 56.000 Km , ma invito gli altri utenti con motori TS con oltre i 100.000 Km a smentire o confermare la tesi del tuo meccanico .

    Sinceramente non ho mai sentito dire una cosa simile.

    Auguri per la rinata GTV.
     
  5. Grazie ragazzi, appena la porto a casa vi faccio sapere come va, a proposito visto che ci siamo, il meccanico mi ha detto che devo rifare il rodaggio perchè sono stati lucidati i cilindri e sostituire le fasce elastiche, è vero? e se si per quanti chilometri consigliate di farlo? Altra cosa importante che non ho mai capito perchè tutti mi dicono la sua, come si scalda la macchina? Da ferma al minimo? in corsa a bassi giri?
     
  6. Ciao!

    Il rodaggio (almeno la prima volta, quando la macchina esce di fabbrica) viene eseguito al banco, chiedi, forse anche chi lo rifá ne ha la possibilitá. Secondo me la macchina va scaldata in movimento, senza accelerare a fondo finché non é andata in temperatura. Come ha detto Miclanci, vendendo adesso la macchina non riusciresTi a recuperare i soldi spesi, adesso che hai un motore praticamente nuovo, goditelo.
    Secondo una regola non scritta tutti i costruttori progettano i motori per farli durare almeno 250.000km, dubito che propio l'Alfa sia da meno.
     
  7. La macchina si scalda mentre guidi, non da ferma.
    I primi chilometri non superi i 3000rpm, dopo 5 chilometri puoi andare tranquilla fino ai 4000rpm, dopo che vedi la temperatura della macchina arrivata ai 90°C vai fino ai 5000rpm e non puoi ancora scacciare il pedale del gas fino al fondo. Perchè no? Perchè l'olio non è ancora in temperatura.
    Se vuoi che tutto sia in ordine dovrai farti di meno 15 minuti di guida stradale.

    Fondere l'albero a 100.000km?
    Mai sentito un discorso del genere, discorso nuovo per me.
    Ne ho 176.000km adesso in su e tutto va benissimo.
    Anche sul sito del Club Olandese non ho mai letto una cosa del genere.

    La causa del tuo problema deve essere un'altro.

    Per il resto se la fai riparare ti consiglio di mantenerla visto i costi che verranno fatto e visto il valore della GTV che non più alto.
     
  8. Come "mai sentito"...?? :confused:

    Silver...se ti ricordi bene...quante volte lo dissi di questo problema di bronzine di banco sulle unità Alfiat....:blink:.

    E chiaro non tutti tutti...ma tanti hanno sofferto di questo fenomeno...:rolleyes:


    Benvenuta Alessia...:decoccio:
     
  9. Uhm..sinceramente se tutta la manutenzione è stata correttamente eseguita a regola d'arte e rispettata nel tempo,il fatto che a 100mila KM si fonde l'albero motore NON E' UNA NORMALITA'...mai sentito nemmeno io che i TS avessero questo problema,riconosciuto o meno dalla casa.

    E si che ne ne ho avuti/ho ben tre:2 2.0TS ed un 1.8TS.....

    Cmq se la macchina è tenuta bene e ci hai speso soldi va tenuta...motore rigenerato o sapientemente riparato....l'importante è che il lavoro sia stato fatto veramente ma veramente bene.....e cmq facci metter dentro un signor olio...:decoccio:
     
  10. Ciao ragazzi, stasera ho portato a casa l'auto pagando la bella somma di 2700 euro.
    Comunque adesso è un orologio.
    Sulla lista della spesa :) c'è scritto che hanno sostituito l'albero motore, tutte le bronzine, cuscinetti e paraolio vari, inoltre hanno lucidato i cilindri e montato fasce elastiche nuove, la pompa dell'olio è stata sostituita con una a 4 mandate (?? sapessi che significa??), e hanno sostituito anche la valvola termostatica.
    E' scritto che hanno sostituito anche gli alberi a camme perchè tutti e due erano consumati in corrispondenza di dove ha fuso l'albero. Una biella, olio nuovo (ma non c'è scritto che marca, solo che è sintetico) liquido radiatore ecc...
    Una bella somma spesa ma mio marito e io pensiamo che finalmente sia a posto e mi sento di nuovo fiera della mia bella e i suoi modesti 150cv.
    Adesso sono pronta anch'io a venire a qualche raduno, ammesso che ce ne siano in veneto.
    Ora il meccanico mi ha imposto un rodaggio di almeno 5000km, andrò pianino e la scalderò meglio di prima, il fatto è che il bar dista solo 2 km da casa e non credo sia un bel affare accenderla per così poca strada ma con sto freddo andare in bici... brrr.

    Però non mi hanno detto perchè si è fuso l'albero!!!
     
  11. minkia che botta....

    il mio 2.0 T.S ha 137.000 km e sei fondesse l'albero motore je darei foco...
    a partegli scherzi... la mia ha avuto solo 'lintervento dei bicchierini delle valvole/guarnizione delle testa da rifare.. In quel contensto diciamo che è stata controllato e è stata combiato fascie bronzine e ora va che è una meraviglia....

    dovrò solo sostituire la distribuzione che feci a 80.000... quindi a 160.000 sarà da rifare assolutamente...ù


    Cià Cià
    GNA!
     
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