Il serbatoio della Giulia...

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,268
1
10,444
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Una curiosità.
Quanto riuscite a riempire il serbatoio della vostra Giulia dopo che l'erogatore si è fermato?
Io ho il benzina 200 CV e ho fatto questa prova. Ho riempito normalmente il serbatoio e quando l'erogatore si è staccato perchè ha rilevato il serbatoio pieno ho premuto l'erogazione fino al successivo stacco automatico per due volte. Poi ho guardato quanta benzina aveva erogato e a questo punto ho iniziato a riempire ulteriormente il serbatoio con attenzione estraendo un po' l'erogatore. Ho inserito ancora 5,45 litri in più, che non mi paiono pochi.
 
Si anche io con la mia sempre benzina ho notato questa cosa.
Il che rende difficile anche il calcolo corretto dei consumi
 
  • Like
Reactions: Morga190
Io faccio sempre il pieno a raso e anch'io ho potuto constatare che tra il primo scatto della pistola e il pieno ci vanno circa 5 l. In questo modo, cioè il pieno a raso, i calcoli delle medie consumi sono esatti. Vi è comunque da dire che la media segnata sul quadro è molto precisa: varia di +/- lo 0.1/0.2 L.
 
  • Like
Reactions: kormrider e -Nemo-
a me sulla diesel invece il computer mi segno 1 km/l secco in meno dell'effettivo misurato pieno-pieno. Apro il tapp e faccio evacuare i vapori mentre vado a digitare il PIN del bancomat, starà aperto circa 1 minuto, poi smetto di erogare al primo scatto. Provato sia allo stesso distributore che a distributori diversi. Magari il sistema di areazione del circuito carburante delle versioni diesel è diverso.
 
a me sulla diesel invece il computer mi segno 1 km/l secco in meno dell'effettivo misurato pieno-pieno. Apro il tapp e faccio evacuare i vapori mentre vado a digitare il PIN del bancomat, starà aperto circa 1 minuto, poi smetto di erogare al primo scatto. Provato sia allo stesso distributore che a distributori diversi. Magari il sistema di areazione del circuito carburante delle versioni diesel è diverso.
strano, nel mio caso il calcolo il sistema è molto fedele, l'errore tra il calcolato "alla pompa" e quello previsto dal computer è sempre stato minimo, anche su intervalli lunghi percorsi con una grossa variabilità di condizioni.
Per i rifornimenti faccio esattamente come te....stacco al primo stop della pompa.
Non ho mai provato ad insistere...
 
strano, nel mio caso il calcolo il sistema è molto fedele, l'errore tra il calcolato "alla pompa" e quello previsto dal computer è sempre stato minimo, anche su intervalli lunghi percorsi con una grossa variabilità di condizioni.
Per i rifornimenti faccio esattamente come te....stacco al primo stop della pompa.
Non ho mai provato ad insistere...
Anche nella mia il consumo (km/l) è estremamente preciso e direi anche stranamente, perchè in tutte le mie altre auto il consumo mostrato dal computer dell'auto era sempre più o meno ottimistico. Nella Giulia mi è anche parso che a volte misurasse, anche se di molto poco, un consumo addirittura superiore al reale.In compenso nell'indicazione dei km residui mostra un grande ottimismo.:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Morga190 e romassi
Anche nella mia il consumo (km/l) è estremamente preciso e direi anche stranamente, perchè in tutte le mie altre auto il consumo mostrato dal computer dell'auto era sempre più o meno ottimistico. Nella Giulia mi è anche parso che a volte misurasse, anche se di molto poco, un consumo addirittura superiore al reale.In compenso nell'indicazione dei km residui mostra un grande ottimismo.:rolleyes:
la stima dell'autonomia è basata su una previsione che dipende dal consumo verificatosi negli ultimi km, e viene aggiornata molto spesso, com'è naturale che sia.
Per questo il calcolo risulta attendibile se lo stile di guida rimane pressochè costante (ad esempio guida autostradale a velocità costante oppure guida in condizioni in cui il consumo mediamente non vari di tanto), altrimenti è normale che la stima sia "ballerina"....
 
la stima dell'autonomia è basata su una previsione che dipende dal consumo verificatosi negli ultimi km, e viene aggiornata molto spesso, com'è naturale che sia.
Per questo il calcolo risulta attendibile se lo stile di guida rimane pressochè costante (ad esempio guida autostradale a velocità costante oppure guida in condizioni in cui il consumo mediamente non vari di tanto), altrimenti è normale che la stima sia "ballerina"....
Nel mio caso non è mai attendibile e neppure "ballerina", perchè è vero che si modifica in base allo stile di guida, ma indica praticamente sempre e comunque km residui eccessivi. Ovviamente non è un problema di lettura o di sensori non tarati correttamente, perchè altrimenti non sarebbe preciso neanche il consumo di carburante indicato (che invece è estremamente preciso). Evidentemente è un problema di programmazione del software, che in qualche modo prevede che i chilometri futuri vengano guidati con molta più parsimonia o che si farà parecchia autostrada (anche se io in autostrada non vado quasi mai). Se si basasse semplicemente sul consumo medio dell'ultimo tratto (più o meno lungo) di strada percorsa qualche volta dovrebbe anche prenderci. Se la tua è più precisa nel chilometraggio residuo, forse è solo un problema di quelle a benzina.
 
Nel mio caso non è mai attendibile e neppure "ballerina", perchè è vero che si modifica in base allo stile di guida, ma indica praticamente sempre e comunque km residui eccessivi. Ovviamente non è un problema di lettura o di sensori non tarati correttamente, perchè altrimenti non sarebbe preciso neanche il consumo di carburante indicato (che invece è estremamente preciso). Evidentemente è un problema di programmazione del software, che in qualche modo prevede che i chilometri futuri vengano guidati con molta più parsimonia o che si farà parecchia autostrada (anche se io in autostrada non vado quasi mai). Se si basasse semplicemente sul consumo medio dell'ultimo tratto (più o meno lungo) di strada percorsa qualche volta dovrebbe anche prenderci. Se la tua è più precisa nel chilometraggio residuo, forse è solo un problema di quelle a benzina.
Non so che dirti, mai avute a benzina e mai conosciuto nessuno con cui parlarne.
Se ti dovessi dire, a sentimento, relativamente alla stima dell'autonomia residua, credo che la mia tenda ad essere piuttosto cautelativa, ossia in genere tende a calcolare autonomie inferiori rispetto a quello che poi si verifica....ciò detto faccio poco testo, per come sono cambiate le mie esigenze ed abitudini negli ultimi anni, raramente mi trovo a viaggiare per lunghi tratti e condizioni stabili, non ultimo il fatto che spesso alterno periodi in cui ho voglia di divertirmi, e periodi in cui mi va di sperimentare la modalità A per "battere il record", quindi nel mio caso il sistema va comprensibilmente abbastanza in crisi.....
 
  • Like
Reactions: CUAN e GiovanniTo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
riporto ciò che ho scritto su altro topic relativo alla capienza
sulla mia veloce benzina my 19 ho fatto 57 litri ma mi dava ancora autonomia di circa 70 km. Vero anche che la riempio fino all'orlo quando faccio il pieno, ma ...
premetto che è già stato fatto aggiornamento su segnalazione FCA per malfunzionamento indicatore carburante residuo.

se anche a voi dal momento in cui scatta la pistola ci aggiungete 5 litri, direi che il conto torna.