170cv Problema frizione - Olio pompa basso e gioco pedale

Obyboby

Super Alfista
26 Giugno 2014
1,041
234
119
CO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBi
Stamattina pessima sorpresa...
Accendo la macchina tranquillamente, passo via in paese sempre piano per farla svegliare, poi dopo neanche 2 km mi accorgo che la leva della frizione lavora da metà fino a fine corsa. Strano mi dico, si sarà smollata, forse è da registrare... purtroppo nell'arco di un altro km la leva aveva 3/4 di corsa a vuoto e mi era rimasto solo 1/4 di corsa o forse meno per cambiare marcia...torno subito indietro direzione meccanico, arrivo perfettamente in tempo, infilo la folle e la leva lì è morta del tutto.. non funzionava più, gioco 100%.
Notiamo che l'olio della pompa era basso, quindi me lo rabbocca e prova a far riprendere la leva che purtroppo dopo un primo accenno torna a non lavorare più.
Ora l'ho lasciata lì per controllare cosa sia, e soprattutto perchè l'olio fosse sceso! Perdite non sembrava ce ne fossero, ho controllato dove la posteggio e non ho macchie! Pareri?
Nella sezione del MultiAir non ci sono discussioni sulla frizione, googlando però ho trovato qui su clubalfa qualcosa riguardo le pompe che sono due, una che gestisce la leva e una che gestisce la frizione stessa, e sono entrambe delle schifezze in plastica, e sostituire tutto costa circa 500€.

Un'altra domanda: dovesse esserci da spendere soldi, posso avvalermi della garanzia del concessionario? Voglio esserne sicuro in modo tale da poterci andare giù "pesante" perchè sono sicuro al 99.9999% che faranno storie, o diranno cose assurde del tipo "devi portarla da noi per essere coperto dalla garanzia" A 200 km DI DISTANZA? E CHI LA SPINGE IO O VOI? DATO CHE è SENZA FRIZIONE?

Aiutatemi sigh :(
 
Aggiornamento:
Purtroppo sembra che il pistoncino della pompa secondaria della frizione (interna al cambio) perda, e quindi il meccanico mi ha detto che deve aprire il cambio per la riparazione.
Gli ho detto di controllare anche disco e spingidisco per vedere se è il caso di sostituire anche quelli... purtroppo la spesa credo che sarà 500-700€ se non si più.... :/
Confermate ragazzi??
Un aiuto veloce please... terribile sorpresa cazzus

ps la macchina è sotto i ferri da adesso, sarebbe pronta per martedì.
 
CILINDRO FRIZIONE 9915C TECNODELTA ALFA 159 MITO BRERA SPIDER EQ 55558918 | eBay

ciao... mi pare di aver capito che ti si è rotto questo pezzo qui... nel link sopra lo vendono a 130 euri... essendo interno alla campana frizione... non al cambio... per metterci le mani ti devono staccare il cambio dal motore e sfilare la frizione... chiaro che se la trovano usurata ti cambiano pure quella... in quel caso 700 euro mi sembrano giusti se non pochi...

p.s.: da quando esistono i comandi idraulici per frizioni esistono le rogne con i cilindretti e le pompe... capita
 
- Informazione Pubblicitaria -
Allora niente, mi metto il cuore in pace e affronto la spesa.... La rogna delle auto usate. Speriamo non sia il primo di una lunga serie di problemi!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
scusa se hai la garanzia...perchè non devi far valere i tuoi diritti?
 
È un componente soggetto a usura e quindi non coperto da garanzia... Smentitemi se sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
È un componente soggetto a usura e quindi non coperto da garanzia... Smentitemi se sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

già e come ti si può smentire...

girano i maroni e basta quando capitano certi guasti su Giulietta

e comunque quello dei cilindretti frizione è un Must in casa Alfa.. non se ne salva una


purtroppo su questi componenti come la frizione non c'è garanzia.

ovvio, a meno che non ti succedeva lo stesso giorno appena uscito dalla concessionaria. allora in quel caso...

l'avevi presa usata questa Giulietta?

Km al momento dell'acquisto? perchè a questo punto sarebbe meglio sostituire tutto in blocco i cilindretti:


attuatore frizione. cilindretto di innesto e la pompa stessa. così sei sicuro che cambiando uno

non cedano gli altri.
 
già e come ti si può smentire...

girano i maroni e basta quando capitano certi guasti su Giulietta

e comunque quello dei cilindretti frizione è un Must in casa Alfa.. non se ne salva una


purtroppo su questi componenti come la frizione non c'è garanzia.

ovvio, a meno che non ti succedeva lo stesso giorno appena uscito dalla concessionaria. allora in quel caso...

l'avevi presa usata questa Giulietta?

Km al momento dell'acquisto? perchè a questo punto sarebbe meglio sostituire tutto in blocco i cilindretti:


attuatore frizione. cilindretto di innesto e la pompa stessa. così sei sicuro che cambiando uno

non cedano gli altri.

Domattina telefono al meccanico e gliela butto là, mi fido abbastanza di loro e vedo cosa mi dicono :)
Peccato.. però davvero sacrifico il weekend ma martedì voglio essere di nuovo al volante :)
 
È un componente soggetto a usura e quindi non coperto da garanzia... Smentitemi se sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Tutta l'auto è soggetta ad usura ma non significa che non sia coperta da garanzia...

Comunque la pompa della frizione non è un componente soggetto ad usura (=sostituzione periodica) come invece lo è il disco frizione.

Insisti e vedrai che qualcosa ottieni.


:ernaehrung004:
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Aggiornamento prezzi:

Cilindretto pompa 110 + IVA
Frizione 230 + IVA
Manodopera intorno ai 300€

E' in linea?
 
X